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L’obbligo di fatturazione elettronica tra imprese nella Legge di Bilancio 2018

  • Ambito di applicazione e tempistiche di attuazione
  • Implementazione dei processi
  • Impatti su imprese e stakeholder
  • Rapporti con l’Amministrazione finanziaria

Milano, 7 febbraio 2018

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

La fatturazione elettronica tra privati costituisce uno dei punti cardine della lotta all’evasione fiscale nella Legge di Bilancio 2018.

Nel corso della giornata di studi si analizzeranno le principali criticità applicative nella implementazione e nella gestione dei processi di fatturazione elettronica e conservazione digitale dei documenti fiscali.

I docenti coinvolti, provenienti dall’ambito istituzionale (Ministero dell’Economia e delle Finanze, Agenzia delle Entrate) e professionale, rappresentano i maggiori esperti nelle materie trattate.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Amministrativi e ai Responsabili della Contabilità Generale, ai Responsabili dei Sistemi Informativi e ai Responsabili dell’Organizzazione di banche e intermediari finanziari, imprese industriali e commerciali, assicurazioni, avvocati e consulenti.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle principali novità normative e delle più diffuse criticità riscontrate nella prassi operativa, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per sviluppare e gestire correttamente processi di fatturazione elettronica e di conservazione digitale.

Milano, mercoledì 7 febbraio 2018

L’obbligo di fatturazione elettronica tra imprese nelle disposizioni della Legge di Bilancio 2018
L’obbligo di fatturazione elettronica B2B e la deroga della Commissione Europea
Ambito oggettivo e soggettivo di applicazione
I soggetti rientranti nell’avvio anticipato del 1° luglio 2018
I subappaltatori e i subcontraenti nell’ambito di un contratto di appalto di lavori con una PA
Le tempistiche di attuazione e le esclusioni
Le sanzioni applicabili in caso di non adeguamento all’obbligo
Ing. Salvatore Stanziale 
Ministero dell’Economia e delle Finanze

Le semplificazioni, gli incentivi e il ruolo dell’Agenzia delle Entrate 
La comunicazione dei dati delle fatture emesse/ricevute e l’obbligo di fatturazione elettronica
Le operazioni con l’estero e verso consumatori finali
Le analogie e le differenze rispetto all’obbligo di fatturazione elettronica verso la PA
Le semplificazioni e gli incentivi previsti nel nuovo D. Lgs. n. 127/2015
I servizi gratuiti a supporto dei contribuenti e dei provider
Il ruolo dell’Agenzia delle Entrate e le nuove attività che dovrà svolgere
Le modalità e lo svolgimento dei controlli a distanza eseguiti sui dati acquisiti
L’obbligo di fatturazione elettronica B2B e il recepimento della Direttiva 55/2014
Dott. Umberto Zanini
School of Management Politecnico di Milano

La fatturazione elettronica B2B tramite il Sistema di Interscambio (SdI)
Analisi delle diverse fasi che compongono l’emissione e la ricezione delle fatture elettroniche veicolate tramite il Sistema di interscambio
Cosa significa emettere/ricevere una “notifica di esito” di accettazione oppure di rifiuto
Gli impatti contabili e il comportamento da seguire nei casi di fattura elettronica di vendita scartata dal SdI oppure rifiutata dal cliente
Gli impatti contabili e il comportamento da seguire nei casi di fattura elettronica di acquisto rifiutata
La scelta del canale di trasmissione/ricezione: web service, FTP, PEC
Le attività a carico delle imprese e gli impatti sui provider EDI e altri stakeholder
Dott. Umberto Zanini
School of Management Politecnico di Milano

L’utilizzo del SDI in ambito B2B e gli impatti sui processi aziendali
La fatturazione elettronica tramite il SDI: impatti organizzativi, gestionali, tecnologici Gli impatti IVA nelle fasi di emissione, trasmissione, accettazione e rifiuto della fattura
Le soluzioni percorribili in caso di impiego di soluzioni EDI
Le modalità di gestione dell’anagrafica degli indirizzi PEC e dei codici destinatari
Tempistica, funzioni e ruoli di un progetto di fatturazione elettronica B2B con il SdI
Le soluzione in house versus il servizio in outsourcing
Le funzioni aziendali da coinvolgere nel progetto
Dott. Rosario Farina
Enel

La disciplina della conservazione digitale dei documenti fiscali, i controlli dell’Agenzia delle Entrate e le ultime novità 
Il DMEF 17 giugno 2014: sintesi e analisi dei principali problemi interpretativi
Le Risoluzioni 46/E del 10 aprile 2017 e 96/E del 21 luglio 2017
La fatturazione elettronica tra privati e l’imposta di bollo
La conservazione e i connessi problemi in attesa di definizione: i c.d. “ registri sezionali”
Come cambierà la conservazione e l’attività di controllo a seguito dell’obbligo di fatturazione elettronica B2B tramite il SdI
Dott. Pier Paolo Del Franco
Agenzia delle Entrate

La fatturazione elettronica e la trasmissione dei corrispettivi: regole di collegamento e nuove sanzioni
Le scelte e gli effetti tra fatturazione elettronica e trasmissione dei corrispettivi
Le opzioni e gli obblighi di trasmissione dei corrispettivi (distributori automatici senza e con porta di comunicazione, cessioni di carburanti, registratori telematici)
Le sanzioni: nuove regole per fatture elettroniche, scambi transfrontalieri e detrazione Iva
Prof. Avv. Benedetto Santacroce
Università Telematica Niccolò Cusano di Roma 
Studio Legale Tributario Santacroce & Associati 
Avv. Alessandro Mastromatteo
Studio Legale Tributario Santacroce & Associati

Dott. Pier Paolo Del Franco *
Ufficio Adempimenti e Sanzioni
Settore Imposte Indirette
Direzione Centrale Normativa
Agenzia delle Entrate

Dott. Marco Denaro *
Ufficio Adempimenti e Sanzioni
Settore Imposte Indirette
Direzione Centrale Normativa
Agenzia delle Entrate

Dott. Rosario Farina 
Responsabile Contabilità Generale Amministrazione Italia
Amministrazione, Finanza e Controllo Italia
Enel

Avv. Alessandro Mastromatteo
Studio Legale Tributario Santacroce & Associati

Prof. Avv. Benedetto Santacroce 
Università Telematica Niccolò Cusano di Roma
Studio Legale Tributario Santacroce & Associati

Ing. Salvatore Stanziale *
Direzione Sistema Informativo della Fiscalità
Dipartimento delle Finanze
Ministero dell’Economia e delle Finanze

Dott. Umberto Zanini 
Dottore Commercialista e Revisore Contabile
Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione
School of Management Politecnico di Milano

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’amministrazione di appartenenza.

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 17 gennaio 2018 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

7 febbraio 2018

Orario

9.00 – 13.30 14.30 – 18.00

Organizzatore

Roberto Serafino
Telefono
011 02 04 111
Email
rserafino@paradigma.it

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