Placeholder address.
info@optime.it
011 0204111

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

L’inserimento dei disabili e la gestione del rapporto di lavoro

  • Obblighi, prospetto informativo e sanzioni
  • Gestione del rapporto e permessi ex L. 104/1992
  • Aggravamento e disabilità sopravvenuta
  • Flessibilità e “smart working”
  • I limiti al recesso

Milano, 16 gennaio 2019

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studi sarà analizzato l’impatto della recente evoluzione normativa e della più recente prassi operativa sulla gestione del rapporto di lavoro con i soggetti diversamente abili, verificando la corretta modalità di attuazione dei nuovi obblighi e adempimenti e presentando le opportunità offerte dalle nuove disposizioni.

I docenti coinvolti rappresentano i principali esperti in materia e rivestono ruoli di vertice presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili della Gestione delle Risorse Umane e ai Responsabili dell’Amministrazione del Personale, ai Disability and Diversity Manager di aziende private e pubbliche amministrazioni, avvocati e consulenti in materia giuslavoristica.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo della disciplina in materia, presentando strumenti operativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.

Milano, mercoledì 16 gennaio 2019

L’inserimento dei disabili in azienda: quadro normativo di riferimento, prospetto informativo e prassi applicativa
Dalla Legge n. 482/1968 alla Legge n. 68/1999
Le novità introdotte dal Jobs Act (D. Lgs. n. 151/2015)
Le categorie speciali aventi diritto
Il collocamento mirato e la quota di riserva
Le modalità di computo della quota d’obbligo
La struttura e i contenuti del prospetto informativo
Le prospettive di riforma
Dott.ssa Grazia Strano
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Il collocamento mirato dei disabili e le assunzioni obbligatorie: disciplina, peculiarità del contratto di assunzione, incentivi e sanzioni
Le convenzioni, gli esoneri e le compensazioni territoriali
Il rapporto di lavoro dei disabili obbligatoriamente assunti
Il patto di prova
L’individuazione delle mansioni contrattuali
Gli incentivi per l’assunzione dei diversamente abili
Gli obblighi di sicurezza ex art. 5 L. n. 68/1999
La diffida ad assumere in caso di violazioni
Il quadro sanzionatorio e le modalità di regolarizzazione delle violazioni
Dott. Aniello Pisanti
Ispettorato Nazionale del Lavoro

La flessibilità del lavoro e le opportunità connesse alla nuova disciplina dello “smart working”
Flessibilità contrattuale e disabilità: quadro normativo di riferimento
L’orario di lavoro dei portatori di handicap e le agevolazioni ex Lege n. 104/1992
La conciliazione tempi di vita e di lavoro per i disabili. I contributi a carico del Fondo per l’occupazione (art. 9 Legge n. 55/2000, art. 38 Legge n. 69/2000)
Part-time e contratti a termine per i lavoratori disabili
Disabilità e “smart working”: quadro normativo e opportunità applicative
Avv. Aldo Bottini
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani

I permessi ex Legge n. 104/1992: disciplina, gestione degli eventuali abusi e strumenti di tutela in favore del datore di lavoro
I permessi nella Legge n. 104/1992: fattispecie e titolari del diritto
Le modalità di fruizione dei permessi, cumulabilità e frazionabilità
Il trattamento economico per gli aventi diritto
La Circolare Ministeriale n. 127/2016: i chiarimenti dell’INPS
I permessi nel part-time verticale e orizzontale
L’estensione del diritto ai permessi ai parenti e agli affini di terzo grado della persona con disabilità grave
I permessi per il coniuge e il convivente dopo le precisazioni della Corte Cost. n. 213/2016
Gli strumenti di controllo in capo al datore di lavoro, controlli difensivi e i limiti di cui all’art. 4 Legge n. 300/1970
Il licenziamento del dipendente per l’abuso dei permessi: recenti orientamenti giurisprudenziali
Il controllo da parte dell’INPS sui permessi: profili penali e sanzioni
Avv. Alessandro Paone
LabLaw Studio Legale

L’inidoneità fisica sopravvenuta e l’aggravamento delle condizioni del disabile
Il giudizio del medico competente
L’impugnazione di fronte alla Commisione collegiale
La sospensione e la ricaduta sulla retribuzione
L’inidoneità fisica sopravvenuta come motivo oggettivo di licenziamento
L’estensione del repechage
L’accertata insussistenza della inidoneità e le sanzioni: vecchi e nuovi assunti
Avv. Enrico Barraco
Studio Legale Barraco

I limiti al trasferimento del lavoratore disabile e la disciplina del licenziamento individuale e collettivo
La scelta e il trasferimento di sede: quadro normativo di riferimento
Il diritto di scelta e i limiti al trasferimento: i recenti orientamenti giurisprudenziali
L’aggravamento della malattia: la gestione del lavoratore disabile
Il licenziamento del lavoratore disabile: giustificato motivo oggettivo, il venir meno dell’interesse alla prestazione e l’obbligo di repechage
Il lavoratore disabile nel licenziamento collettivo: legittimità e nullità del provvedimento espulsivo
Avv. Annalisa Reale
Chiomenti

La gestione del lavoratore disabile dipendente delle pubbliche amministrazioni
La gestione del lavoratore disabile o divenuto disabile in costanza di rapporto di lavoro: quadro normativo di riferimento e prassi applicativa
Il mutamento delle mansioni quale strumento di gestione della disabilità sopravvenuta o aggravata
Il trasferimento del lavoratore disabile e/o la sua collocazione presso altra amministrazione
L’aggravamento della situazione di disabilità: la ricollocazione del disabile ai sensi del D. Lgs. 165/2001
Il licenziamento del lavoratore disabile: casistica e orientamenti giurisprudenziale
Avv. Silvia Bruzzone
Osservatorio “Chronic Diseases and Work”
ADAPT

Dott. Aniello Pisanti
Capo dell’Ispettorato Interregionale Nord Ovest
Ispettorato Nazionale del Lavoro

Dott.ssa Grazia Strano
Direttore Generale
Direzione Generale dei Sistemi Informativi, dell´Innovazione Tecnologica
e della Comunicazione
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Avv. Enrico Barraco
Founding Partner
Studio Legale Barraco

Avv. Aldo Bottini
Partner
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Presidente Nazionale
AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani

Avv. Silvia Bruzzone
Osservatorio “Chronic Diseases and Work”
ADAPT

Avv. Alessandro Paone
Partner
LabLaw Studio Legale

Avv. Annalisa Reale
Partner
Chiomenti

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Christmas booking -30%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 28 dicembre 2018 si avrà diritto a una riduzione del 30% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

16 gennaio 2019

Orario

09.00 - 13.30 14.30 - 18.00

Sede

Milano, 16 gennaio 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Organizzatore

Roberto Serafino
Telefono
011 02 04 111
Email
rserafino@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi