- Licenziamento per GMO e licenziamenti collettivi
- Motivazione delle scelte organizzative
- Obbligo di repechage e disciplina delle mansioni
- Tecniche di redazione delle lettere di licenziamento
Milano, 17 febbraio 2017
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29
Contenuti dell’evento
Nel corso della giornata di studio saranno analizzati i recenti orientamenti della Cassazione relativi ai licenziamenti per giustificato motivo oggettivo.
Tale analisi sarà finalizzata a una corretta valutazione dell’impatto di tali orientamenti sulle procedure e sulle lettere di licenziamento, al fine di limitare il rischio di contenzioso.
I docenti coinvolti rappresentano i principali esperti in materia provenienti dall’ambito professionale, accademico e della magistratura.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili del Contenzioso, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, Avvocati e consulenti in materia giuslavoristica.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo dei recenti orientamenti giurisprudenziali in materia, al fine di gestire correttamente le procedure di licenziamento per giustificato motivo oggettivo.
Milano, venerdì 17 febbraio 2017
Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo e i licenziamenti collettivi
Analogie e differenze tra licenziamento per giustificato motivo oggettivo e licenziamento collettivo
Il licenziamento collettivo per riduzione di personale e il licenziamento per giustificato motivo oggettivo plurimo
L’applicazione di criteri di scelta
Il divieto di conversione del licenziamento collettivo in licenziamento individuale
Le sanzioni in caso di licenziamenti illegittimi
Prof. Avv. Arturo Maresca
Sapienza Università di Roma
La procedura preventiva ex art. 7 Legge n. 604/1966
L’ambito di applicazione
La corretta gestione della procedura
Il contenuto della comunicazione
Gli effetti della risoluzione consensuale ai fini previdenziali
I modelli operativi
Prof. Avv. Giampiero Proia
Università Roma Tre
Il licenziamento per scarso rendimento, per reiterate assenze, per inidoneità
Il giustificato motivo oggettivo e le ipotesi particolari
L’assenteismo tattico e lo scarso rendimento come ipotesi di giustificato motivo oggettivo
Il licenziamento per inidoneità
Avv. Franco Toffoletto
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Il giustificato motivo oggettivo e i profili soggettivi
I profili soggettivi del licenziamento per giustificato motivo oggettivo
Il c.d. factum principis
La carcerazione preventiva
Casistica
Prof. Avv. Domenico Mezzacapo
Sapienza Università di Roma
La motivazione delle scelte organizzative e la soppressione del posto
Motivi economici e motivi organizzativi
L’autonoma rilevanza del motivo organizzativo nella recente giurisprudenza della Corte di Cassazione
Le scelte organizzative e la soppressione del posto
I limiti del controllo giudiziale
Cons. Francesco Buffa
Corte di Cassazione
Corte Europea dei Diritti dell´Uomo
L’obbligo di repechage alla luce della nuova disciplina delle mansioni (art. 2103 c.c. come riformato dal Jobs Act)
L’ambito “spaziale” del repechage
Il repechage su mansioni inferiori alla luce del Jobs Act
Onere della prova e onere di allegazione alla luce della recente giurisprudenza della Corte di Cassazione
Prof. Avv. Francesco Rotondi
Università Carlo Cattaneo LIUC
LabLaw Studio Legale
L’impatto della recente giurisprudenza sulle tecniche redazione delle lettere di licenziamento
Il contenuto della lettera di licenziamento per motivo economico
Il contenuto della lettera di licenziamento per motivo organizzativo
Tecniche di redazione e modelli operativi
Avv. Annalisa Reale
Chiomenti Studio Legale
Cons. Francesco Buffa
Consigliere
Corte di Cassazione
Corte Europea dei Diritti dell´Uomo
Prof. Avv. Arturo Maresca
Ordinario di Diritto del Lavoro
Sapienza Università di Roma
Prof. Avv. Domenico Mezzacapo
Associato di Diritto del Lavoro
Sapienza Università di Roma
Prof. Avv. Giampiero Proia
Ordinario di Diritto del Lavoro
Università Roma Tre
Avv. Annalisa Reale
Partner
Chiomenti Studio Legale
Prof. Avv. Francesco Rotondi
Professore a Contratto di Diritto del Lavoro
Università Carlo Cattaneo LIUC
LabLaw Studio Legale
Avv. Franco Toffoletto
Partner
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
É possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via fax al numero 011.5539113 o via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali
Diritto di recesso e modalità di disdetta
É attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.
Quota aula
€1050 + Iva
Quota videoconferenza
€950 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€950 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 27 gennaio pv si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione
Crediti formativi
L’Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 4 CFP per l’intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -30%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 30% sulla seconda quota di partecipazione.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.