- Contestazioni delle Autorità e criticità
- Polizze connesse a finanziamenti
- Offerta e distribuzione online
- Anatocismo e usura
- Contenzioso e gestione dei reclami
Milano, 17 marzo 2017
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29
Contenuti dell’evento
Nel corso della giornata di studio saranno analizzate le novità normative e la recente giurisprudenza in materia di credito al consumo, valutandone correttamente l’impatto su contratti e procedure.
Saranno presentate le principali criticità rilevate nel settore e verranno fornite utili indicazioni per limitare le possibilità di contenzioso.
La presenza, tra i relatori coinvolti, di rilevanti realtà aziendali sarà l’occasione per conoscere le soluzioni adottate rispetto alle questioni più controverse e problematiche nonchè per analizzare e condividere specifiche esperienze connesse alla propria realtà aziendale.
Destinatari dell´evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili degli Affari Legali, ai Responsabili della Compliance e dell’Internal Audit, ai Responsabili dell’Area Crediti e ai Responsabili Commerciali di banche, assicurazioni, finanziarie e intermediari.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo della recente evoluzione normativa e giurisprudenziale in materia e dell’impatto di tali regole regole su contratti, attività di compliance e strategie distributive, attraverso l´analisi di casi concreti e di aspetti operativi.
Milano, giovedì 16 marzo 2017
Le principali contestazioni delle Autorità e le più diffuse criticità riscontrate dagli operatori del credito al consumo
Le competenze e i poteri dell´AGCM in materia di tutela del consumatore
La violazione delle regole in materia di pubblicità e le pratiche commerciali scorrette Le fattispecie più ricorrenti di pratiche scorrette nel settore: le contestazioni mosse dall’AGCM
Le criticità connesse con le estinzioni anticipate e il rilascio dei conteggi estintivi
Le criticità connesse con l’attività di recupero crediti
Dott. Massimo Ferrero
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Le principali criticità nel contenzioso con i consumatori
La giurisprudenza e i provvedimenti dell’ABF: analisi delle decisioni più importanti
Il rispetto della normativa in materia di usura
La restituzione degli oneri non goduti in caso di estinzione anticipata
I finanziamenti contro cessione del quinto dello stipendio o della pensione: criticità specifiche
Il recente provvedimento della Corte di Giustizia del 9 novembre 2016
Avv. Valerio Sangiovanni
Avvocato in Milano
Arbitro Bancario Finanziario
La disciplina del collocamento di polizze connesse a finanziamenti nel nuovo contesto normativo e regolamentare
Il quadro normativo di riferimento
La possibile evoluzione: il DDL Concorrenza
Le iniziative di autoregolamentazione del settore
Le criticità legate all’interpretazione dei concetti di polizza “connessa” e di polizza “obbligatoria”
Dott. Giuseppe Piano Mortari
Assofin
La riforma dell’art. 120 TUB e la delibera CICR: impatto sui contratti di credito al consumo
Le modifiche introdotte dalla Legge 8 aprile 2016 n. 49 (che ha convertito il D.L. 14 febbraio 2016, n. 18)
Il testo della nuova delibera CICR del 3 agosto 2016
Le principali criticità alla luce dell’evoluzione normativa
La contabilizzazione del fenomeno anatocistico
Avv. Francesco Cantoni
Laways Avvocati Associati
Le recenti modifiche introdotte alle Istruzioni di Banca d’Italia per la rilevazione dei Tassi Effettivi Globali Medi: impatti sul credito al consumo
La rilevanza del TEGM nel calcolo dell’usurarietà dei tassi di interesse
Le nuove categorie di operazioni rilevanti
Il calcolo del TEG: gli oneri inclusi e quelli esclusi
La rilevanza degli interessi di mora ai fini del superamento del tasso soglia
Avv. Andrea Profeti
Findomestic Banca
L’offerta e la distribuzione online dei contratti di credito al consumo
Le novità in materia di identità digitale
Documenti informatici e firme elettroniche
Il rispetto della normativa in materia di antiriciclaggio
Le attuali prassi applicative
Avv. Fabio Coco
Zitiello e Associati Studio Legale
La gestione dei reclami relativi alle operazioni di credito al consumo
Gli orientamenti del Comitato congiunto EBA-ESMA-EIOPA del maggio 2014
Il provvedimento della Banca d’Italia del 18 marzo 2016
Il ruolo e l’organizzazione della Funzione Reclami
Il principio di proporzionalità
Dott. Mirko Lanzafame
Dott. Vincenzo Tarillo
Compass
Gruppo Mediobanca
Avv. Francesco Cantoni
Laways Avvocati Associati
Avv. Fabio Coco
Zitiello e Associati Studio Legale
Dott. Massimo Ferrero
Direttore
Direzione Comunicazioni, Finanza e Assicurazioni, Posta e Immobiliare
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Dott. Mirko Lanzafame
Responsabile Ufficio Prevenzione e Gestione Contenzioso
Compass Gruppo Mediobanca
Dott. Giuseppe Piano Mortari
Direttore Operativo
Assofin
Avv. Andrea Profeti
Responsabile Legale Istituzionale e Societario
Findomestic Banca
Avv. Valerio Sangiovanni
Avvocato in Milano
Componente
Arbitro Bancario Finanziario
Dott. Vincenzo Tarillo
Responsabile Ufficio Reclami
Prevenzione e Gestione Contenzioso
Direzione Centrale Compliance
Compass Gruppo Mediobanca
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
É possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via fax al numero 011.5539113 o via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d´iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali
Diritto di recesso e modalità di disdetta
É attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.
Quota aula
€1050 + Iva
Quota videoconferenza
€950 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€950 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 23 febbraio 2017 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
L’Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 4 CFP per l’intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -30%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 30% sulla seconda quota di partecipazione.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.