Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Le polizze assicurative abbinate a finanziamenti

  • Attuazione degli obblighi normativi
  • Ruolo e attività dell’AGCM
  • Orientamenti della giurisprudenza
  • Pronunce dell’ABF

Milano, 16 aprile 2019

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studio sarà analizzata la recente evoluzione normativa e giurisprudenziale in tema di polizze abbinate a finanziamenti.

Si affronteranno le numerose novità che hanno interessato la materia, con particolare riferimento all’impatto delle disposizioni di recepimento della IDD su contratti e politiche distributive, alle recenti indicazioni delle Autorità di vigilanza e alle recenti pronunce dell’ABF e della giurisprudenza.

Sarà analizzato l’impatto del nuovo quadro regolatorio sulla strutturazione e distribuzione dei prodotti e tali approfondimenti costituiranno utili spunti per verificare l’efficacia delle azioni intraprese relativamente alla revisione dei contratti e alla definizione delle procedure di controllo.

Sarà dato adeguato rilievo tanto ai profili di interesse per il mondo bancario e finanziario quanto a quelli rilevanti per il settore assicurativo.

Destinatari dell’evento

L´evento formativo è rivolto ai Responsabili degli Affari Legali, ai Responsabili della Compliance e ai Responsabili delle Aree Commerciale e Audit dei principali gruppi bancari, finanziari e assicurativi.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell´incontro è fornire ai partecipanti strumenti utili per la corretta strutturazione e pianificazione dell’attività contrattuale e di collocamento di polizze abbinate a finanziamenti, anche in un’ottica di prevenzione e gestione di rilievi ed eventuali sanzioni dei regolatori e del relativo contenzioso.

Milano, martedì 16 aprile 2019

La vendita “abbinata” dopo il recepimento della IDD: dal Codice ai Regolamenti IVASS
L‘ideazione del prodotto e il concetto di value for money
I criteri per la scelta e la remunerazione del canale distributivo
La vendita abbinata: nozione di abbinamento e accessorietà tra IDD e Regolamenti IVASS
L’evoluzione normativa del trattamento degli oneri assicurativi nell’ambito del TAEG: dalla disciplina originaria alle tutele introdotte dalla Direttiva UE 48/2008
Prof. Avv. Fabio Maniori
Studio Maniori

Le criticità connesse alle pratiche commerciali scorrette e alla pubblicità ingannevole e il ruolo dell’AGCM
Tie-in e bundling
La commercializzazione abbinata e aggregata
Il ruolo del distributore: abbinamento palese e abbinamento di fatto
Il ruolo della compagnia di assicurazione: diligenza richiesta nella verifica dell’attività del distributore
La restituzione del premio da parte della compagnia di assicurazione
Dott.ssa Rosa Salvati
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Gli obblighi relativi alla redazione dei contratti
I nuovi obblighi di trasparenza e di informativa precontrattuale nei confronti della clientela nel Regolamento IVASS n. 41/2018
La struttura e i contenuti del DIP e del DIP aggiuntivo
Le condizioni generali di assicurazioni alla luce della Lettera al mercato IVASS del 14 marzo 2018
La lettera al mercato IVASS del 18 dicembre 2018: le modalità di calcolo del rimborso del premio non goduto
Avv. Chiara Cimarelli
DLA Piper Italy

Gli obblighi in tema di politiche distributive
La distribuzione delle polizze abbinate ai finanziamenti
Il target market nelle polizze abbinate ai finanziamenti
Le valutazioni delle esigenze e dei bisogni del cliente nell’ambito del “pacchetto” offerto: modalità dell’offerta ed esclusioni
Il contenuto del contratto:
• garanzie rotatorie
• durata, esclusioni, rivalse, carenze e franchigie
• dichiarazione di buono stato di salute
Gli obblighi di disclosure in capo all’impresa e all’intermediario: trasparenza su costi e remunerazioni
I presidi di trasparenza a tutela del consumatore previsti dal TUB
La gestione e la mitigazione dei conflitti di interesse
Dubbi interpretativi
Prof. Avv. Valerio Lemma
Università Guglielmo Marconi di Roma
Dentons

Gli orientamenti giurisprudenziali e le pronunce ABF
Il contenzioso in materia di polizze abbinate a finanziamenti: le pronunce della giurisprudenza
Gli orientamenti dei giudici di merito in materia di polizze abbinate ai finanziamenti
La posizione della giurisprudenza in relazione all’obbligo di restituzione della parte di premio non goduta anche alla luce della nuova regolamentazione Ivass
La sentenza Corte di Cassazione n. 8806/2017: valutazioni sulle modalità di intermediazione delle polizze da parte delle Banche ed introduzione del principio di “onnicomprensività” dei costi accessori/connessi al finanziamento
Orientamenti dell’ABF in materia di polizze e TAEG: evoluzione nel tempo e possibili prospettive future
Avv. Matteo D’Argenio
Università IULM di Milano
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

Avv. Chiara Cimarelli
Legal Director
DLA Piper Italy

Avv. Matteo D’Argenio
Professore a Contratto di Diritto Internazionale
Università IULM di Milano
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

Prof. Avv. Valerio Lemma
Ordinario di Diritto dell’Economia
Università Guglielmo Marconi di Roma
Dentons

Prof. Avv. Fabio Maniori
Studio Maniori

Dott.ssa Rosa Salvati*
Direzione B – Comunicazioni, Finanza e Assicurazioni, Poste e Immobiliare
Direzione Generale per la Tutela del Consumatore
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna l’Ente di appartenenza.

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 26 marzo si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

16 Aprile 2019

Orario

09.00 - 13.30 14.30 - 17.00

Sede

Milano, 16 aprile 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi