Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Le pensioni per i lavoratori del settore privato – Corso Base

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Evento in videoconferenza

27 e 28 aprile 2021

Contenuti dell’evento

Il corso, che si svolge su due giornate di docenza frontale, intende proporre ai partecipanti una panoramica sulla normativa in materia pensionistica.

La finalità delle due giornate formative è illustrare i principali e molteplici aspetti del sistema pensionistico e in particolare quali sono i requisiti richiesti per maturare un diritto a pensione, i diversi sistemi di calcolo pensionistico nonché le modalità di valorizzazione della contribuzione versata presso diverse gestioni pensionistiche.

La frequenza consentirà ai partecipanti di analizzare gli argomenti trattati sotto l’aspetto normativo, così da acquisire le conoscenze necessarie per gestire al meglio le situazioni che quotidianamente gli addetti ai lavori devono affrontare.

Gli argomenti trattati e il grado di approfondimento proposto presuppongono una conoscenza di base in materia pensionistica.

Destinatari dell’evento

L´evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, ai Responsabili della Gestione e dello Sviluppo del Personale, Avvocati, Consulenti del Lavoro e consulenti in materia lavoristica e previdenziale.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro normativo completo e sistematico in materia pensionistica anche alla luce della stratificazione delle disposizioni legislative intervenute nel corso degli ultimi anni.

Prima giornata
Martedì 27 aprile 2021


L’evoluzione normativa in materia pensionistica dalla riforma Amato del 1992 alla legge di bilancio per il 2021

Individuazione del regime pensionistico di appartenenza: retributivo o contributivo

La facoltà di opzione al contributivo

Le diverse tipologie di pensioni

Requisiti ordinari della riforma Monti Fornero:

• Pensione di vecchiaia
• Pensione anticipata

Requisiti derogatori:

• Pensione quota 100
• Opzione donna
• Ape sociale
• Pensioni ai precoci e lavoratori usuranti

La speranza di vita: quando si applica, le deroghe e la sua disapplicazione

 

Seconda giornata
Mercoledì 28 aprile 2021


I sistemi di calcolo: anzianità contributiva al 1995

• Retributivo/misto
• Contributivo

Le modalità di calcolo nei diversi sistemi

• Quote retributive
• Quota contributiva
• Il doppio calcolo delle pensioni

Cumulo dei periodi assicurativi

Gli altri istituti che indirettamente agiscono sulla flessibilità in uscita

• Ricongiunzione dei periodi contributivi
• Totalizzazione italiana
• Computo

Le nuove tipologie di riscatto

• Pace contributiva
• Riscatto laurea

Accompagnamento all’esodo (art. 4 Legge n. 92 del 2012)

Il contratto di espansione

 

Il materiale didattico di supporto all’iniziativa è costituito da schede a cura del docente.

 

Dott.ssa Rita Ruotolo
Area Normativa Gestione Esclusiva
Analisi Coordinamento delle Normative Previdenziali
Direzione Centrale Pensioni
INPS

Dott.ssa Rita Ruotolo *

E’ Responsabile del team Normativa Gestione Esclusiva, Analisi Coordinamento delle Normative Previdenziali presso la Direzione Centrale Pensioni di INPS.

Si occupa di ricerca, studio e analisi della normativa in materia pensionistica e predispone Circolari interpretative con riferimento alle disposizioni legislative in materia.

Nel 2005 ha fatto parte della Commissione per la redazione di un Testo Unico delle disposizioni legislative in materia previdenziale di cui al DM 2 marzo 2005 e 13 ottobre 2005.

Ha svolto docenze in numerosi progetti formativi in materia pensionistica.


* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’amministrazione di appartenenza. In attesa di autorizzazione.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a andrea.sorba@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva una giornata
€ 1.900 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 6 aprile si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
27 Aprile 2021 ore 9:30
Fine
28 Aprile 2021 ore 17:00
ORARIO
09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 17.00

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi