Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@optime.it
Evento in videoconferenza
25 e 26 febbraio 2025
Contenuti dell’evento
Il corso intende proporre ai partecipanti una panoramica sulla normativa in materia pensionistica.
La finalità delle due giornate formative è illustrare i principali e molteplici aspetti del sistema pensionistico e in particolare quali sono i requisiti richiesti per maturare un diritto a pensione, i diversi sistemi di calcolo pensionistico nonché le modalità di valorizzazione della contribuzione versata presso diverse gestioni pensionistiche.
La frequenza consentirà ai partecipanti di analizzare gli argomenti trattati sotto l’aspetto normativo, così da acquisire le conoscenze necessarie per gestire al meglio le situazioni che quotidianamente gli addetti ai lavori devono affrontare.
Gli argomenti trattati e il grado di approfondimento proposto presuppongono una conoscenza di base in materia pensionistica.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, ai Responsabili della Gestione e dello Sviluppo del Personale, Avvocati, Consulenti del Lavoro e consulenti in materia lavoristica e previdenziale.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro normativo completo e sistematico in materia pensionistica anche alla luce della stratificazione delle disposizioni legislative intervenute nel corso degli ultimi anni.
Prima giornata
Martedì 25 febbraio 2025
Individuazione del regime pensionistico di appartenenza: retributivo o contributivo
La facoltà di opzione al contributivo
Le diverse tipologie di pensioni
Requisiti ordinari della riforma Monti-Fornero
Pensione di vecchiaia e nuovi requisiti per la vecchiaia contributiva
Pensione anticipata e le novità per la pensione anticipata contributiva
Requisiti derogatori
I nuovi requisiti per l’anno 2025
La nuova pensione anticipata flessibile (62 anni di età e 41 anni di contribuzione nel 2025), calcolo contributivo e tetto pensionistico
Incentivo al posticipo del pensionamento
Pensione quota 102 e quota 100
Opzione donna: nuovi requisiti e condizioni soggettive
Ape sociale
Pensioni ai precoci e lavori usuranti
La speranza di vita: quando si applica, le deroghe e la disapplicazione
Seconda giornata
Mercoledì 26 febbraio 2025
I sistemi di calcolo: anzianità contributiva al 1995
Retributivo/misto
Contributivo
Le modalità di calcolo nei diversi sistemi
Quote retributive
Quota contributiva
Il doppio calcolo delle pensioni
Cumulo dei periodi assicurativi
Gli altri istituti che indirettamente agiscono sulla flessibilità in uscita
Ricongiunzione dei periodi contributivi
Totalizzazione italiana
Computo
Le nuove tipologie di riscatto
Riscatto laurea ordinario e agevolato
Riscatto per i periodi non coperti da contribuzione
Dott.ssa Rita Ruotolo
Area Normativa Gestione Esclusiva
Analisi Coordinamento delle Normative Previdenziali
Direzione Centrale Pensioni
INPS
Dott.ssa Rita Ruotolo *
Responsabile del team Normativa Gestione Esclusiva, Analisi Coordinamento delle Normative Previdenziali presso la Direzione Centrale Pensioni di INPS.
Si occupa di ricerca, studio e analisi della normativa in materia pensionistica e predispone Circolari interpretative con riferimento alle disposizioni legislative in materia.
Nel 2005 ha fatto parte della Commissione per la redazione di un Testo Unico delle disposizioni legislative in materia previdenziale di cui al DM 2 marzo 2005 e 13 ottobre 2005.
Ha svolto docenze in numerosi progetti formativi in materia pensionistica.
* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna l’Ente di appartenenza. In attesa di autorizzazione.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 4 febbraio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.