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Le nuove regole in materia di intermediazione assicurativa e trasparenza

  • Il recepimento della Direttiva n. 2016/97/UE (IDD)
  • I prodotti assicurativi di investimento: KID e PRIIP’s
  • Le polizze abbinate a finanziamenti
  • La revisione del RUI
  • Le modifiche al Regolamento Isvap n. 35/2010

Milano, 23 marzo 2017

Carlton Hotel Baglioni

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento
Nel corso delle giornate di studio saranno analizzate le importanti novità introdotte in materia di intermediazione assicurativa. Saranno presentate le opportunità e le problematiche nell’adeguamento alle nuove disposizioni, definendo il possibile impatto sul mercato dell’intermediazione assicurativa.

Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili degli Affari Legali, ai Responsabili della Compliance e ai Responsabili delle Aree Commerciale e Audit dei principali gruppi assicurativi e finanziari.

Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle recenti novità, presentando strumenti operativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.

Milano, giovedì 23 marzo 2017

La nuova Direttiva n. 2016/97/UE sulla distribuzione assicurativa (IDD): ambito di applicazione e termini di recepimento
Ambito di applicazione soggettivo: gli intermediari e le imprese di assicurazione
Ambito di applicazione oggettivo: dal concetto di intermediazione a quello di distribuzione assicurativa
Le modalità e i termini di recepimento delle nuove disposizioni
Le esclusioni
Prof. Avv. Fabio Maniori 
ANIA
Università di Trieste

Gli obblighi di informazione e le regole di comportamento nelle disposizioni della Direttiva IDD
Il valore dell’informativa precontrattuale
La vendita in regime di consulenza
La vendita senza consulenza
La vendita abbinata di assicurazioni con beni e servizi
Prof. Avv. Pierpaolo Marano 
Università Cattolica del Sacro Cuore
TLS Studio Legale e Commerciale

Product governance e distribuzione assicurativa
I requisiti professionali e organizzativi per imprese e intermediari
Distribuzione per target market e controllo sulle reti distributive
Le indicazioni dell’EIOPA e il Regolamento Priips
Il ruolo delle autorità nazionali e delle Autorità europee
Evoluzione dell’ordinamento italiano
Prof. Avv. Michele Siri
Università di Genova

La distribuzione dei prodotti assicurativi di investimento: KID e PRIIP’s
I requisiti supplementari previsti nella Direttiva IDD per gli IBIP
La prevenzione e la gestione dei conflitti di interesse
Il rafforzamento della verifica di adeguatezza e il regime di appropriatezza
Polizze assicurative, prodotti illiquidi e prodotti complessi
Le regole applicabili alla distribuzione delle polizze multiramo
Avv. Maurizio Hazan
Università Carlo Cattaneo LIUC 
Studio Legale Associato Taurini & Hazan

La disciplina delle polizze assicurative abbinate ai finanziamenti alla luce dei recenti orientamenti Ivass
La disciplina sull’abbinamento nella Direttiva IDD
Il rapporto con le disposizioni della Direttiva Mutui
Le disposizioni in corso di approvazione nel DDL Concorrenza
Avv. Carla Giuliani
Atrigna & Partners

Gli obblighi di informazione e la pubblicità dei prodotti assicurativi nel documento Ivass di pubblica consultazione n. 10/2016
Le modifiche al Regolamento n. 35/2010 Isvap
La nuova nota informativa per i rami danni
Lo schema di nota informativa per la polizza RC Auto e multirischi
Avv. Gianluca Romagnoli
AIDA Veneto Trentino Alto Adige 

L’assetto regolamentare e le conseguenze pratiche per gli operatori
L’informativa precontrattuale e la raccolta documentale
L’adeguatezza sui contratti collettivi
Le collaborazioni tra intermediari tra riassetti organizzativi aziendali e perimetri normativi
Le procedure reclami
Dott.ssa Antonia Boccadoro
AIBA

Dott.ssa Antonia Boccadoro
Segretario Generale
AIBA

Avv. Carla Giuliani
Atrigna & Partners

Avv. Maurizio Hazan
Direttore del Corso Diritto e Tecnica delle Assicurazioni
Università Carlo Cattaneo LIUC
Studio Legale Associato Taurini & Hazan

Prof. Avv. Fabio Maniori 
Responsabile Segreteria Generale Legale Compliance e Distribuzione
ANIA
Docente di Insurance Law
Università di Trieste

Prof. Avv. Pierpaolo Marano 
Associato di Diritto Commerciale e di Diritto delle Assicurazioni
Università Cattolica del Sacro Cuore
Of Counsel TLS Studio Legale e Commerciale

Avv. Gianluca Romagnoli
Presidente
AIDA Veneto Trentino Alto Adige

Prof. Avv. Michele Siri 
Professore di Diritto delle Assicurazioni e del Mercato Finanziario
Università di Genova

Modera i lavori della giornata

Avv. Alessando Bugli 
Studio Legale Associato Taurini & Hazan

Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza
É possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via fax al numero 011.5539113 o via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d´iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta
É attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma
Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€1050 + Iva

Quota videoconferenza

€950 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 1 marzo si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
L’Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 4 CFP per l’intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -30%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 30% sulla seconda quota di partecipazione.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

23 marzo 2017

Orario

9.00 – 13.30 14.30 – 18.00

Sede

Milano, 23 marzo 2017
Carlton Hotel Baglioni
Via Senato, 5

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 02 04 111
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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