Placeholder address.
info@optime.it
011 0204111

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Le nuove regole del pubblico impiego

  • Contrattazione collettiva
  • Fabbisogni
  • Pubblico impiego e Art. 18
  • Procedimento disciplinare e assenteismo
  • Valutazione delle performance
  • Flessibilità contrattuali e stabilizzazione

Roma, 22 giugno 2017

Hotel Bernini Bristol

Piazza Barberini 23 Roma

Contenuti dell’evento
Nel corso delle giornate di studio, organizzate in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche di Sapienza Università di Roma, saranno analizzate le importanti novità introdotte dai provvedimenti di attuazione della Riforma Madia, al fine di mettere i partecipanti nella condizione di valutare correttamente l’impatto delle nuove disposizioni sulle regole e sui processi di gestione del personale alle dipendenze della PA.

L’evento costituirà un’importante occasione per raccogliere utili indicazioni dalle risorse che hanno partecipato direttamente alla stesura della norma, rappresentanti posizioni apicali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’ARAN.

Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili della Gestione delle Risorse Umane, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali di pubbliche amministrazioni centrali e locali ed enti pubblici.

Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle principali novità introdotte, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali.

Roma, giovedì 22 giugno 2017

Il nuovo Testo Unico del pubblico impiego: finalità, contenuti principali e tempistiche di attuazione
Le finalità e il contesto della riforma
L’oggetto e le materie su cui incidono la delega e i decreti di attuazione
L’Accordo Governo-Sindacati del 30 novembre 2016
Le problematiche aperte
Dott. Valerio Talamo
Presidenza del Consiglio dei Ministri 

Il sistema delle fonti e la nuova contrattazione collettiva
Il nuovo assetto delle fonti: rapporto fra legge e contratto collettivo
La competenza del contratto collettivo
Poteri unilaterali dell’amministrazione in materia negoziale
Le norme in materia di fondi per la contrattazione collettiva
Dott. Valerio Talamo 
Presidenza del Consiglio dei Ministri

La programmazione dei fabbisogni
Le nuove regole in materia di organici e fabbisogni
La dotazione organica nel nuovo assetto
La centralità della pianificazione e dei fabbisogni
Le linee guida nazionali per orientare la pianificazione delle amministrazioni
Un sistema informativo nazionale sui fabbisogni
Dott. Sergio Gasparrini
ARAN

Il licenziamento del dipendente pubblico e il nuovo art. 18 
Avv. Paolo Matteini
ARAN 

Il nuovo procedimento disciplinare: irrilevanza dei vizi formali e licenziamento disciplinare. Le disposizioni contro l’assenteismo
Avv. Paolo Matteini
ARAN 

Le nuove disposizioni sulla valutazione delle performance
Merito, premi e progressioni di carriera dopo la riforma
Controlli interni ed esterni: i nuovi OIV
Gli obiettivi “generali” e “specifici” delle PA
Il giudizio dei cittadini-utenti nel processo di valutazione delle performance
Prof. Avv. Elisa D’Alterio
Università degli Studi di Catania

Le flessibilità contrattuali e le regole per la stabilizzazione dei dipendenti precari
La disciplina generale delle forme contrattuali flessibili nel lavoro pubblico e il coordinamento con il Jobs Act
Il regime sanzionatorio e la responsabilità dei dirigenti
Le novità in materia di contratto a tempo determinato e somministrazione
Le misure volte a superare il precariato nel triennio 2018-2020
Prof. Avv. Domenico Mezzacapo 
Sapienza Università di Roma

Prof. Avv. Elisa D’Alterio
Professore Aggregato di Diritto della Finanza Pubblica
Università degli Studi di Catania

Dott. Sergio Gasparrini
Presidente
ARAN

Avv. Paolo Matteini
Dirigente
U.O. Monitoraggio Contratti e Legale
ARAN

Prof. Avv. Domenico Mezzacapo 
Associato di Diritto del Lavoro
Sapienza Università di Roma

Dott. Valerio Talamo 
Dirigente
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza
É possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via fax al numero 011.5539113 o via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta
É attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma
Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€750 + Iva

Quota videoconferenza

€650 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 5 giugno si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -30%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 30% sulla seconda quota di partecipazione.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

22 giugno 2017

Orario

9.00 – 13.30 14.30 – 18.00

Sede

Roma, 22 giugno 2017
Hotel Bernini Bristol
Piazza Barberini 23 Roma

Organizzatore

Roberto Serafino
Telefono
011 02 04 111
Email
rserafino@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi