- Le novità introdotte dalla Legge di Bilancio e i relativi provvedimenti attuativi
- Gli altri istituti pensionistici a supporto delle politiche di ricambio generazionale
- Testimonianze aziendali ed esperienze operative
Milano, 14 novembre 2017
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29
Contenuti dell’evento
L’invecchiamento demografico e l’allungamento dell’età pensionabile comportano per le aziende importanti implicazioni organizzative.
Nel corso della giornata di studi saranno presentati e analizzati tutti gli strumenti normativi finalizzati alla gestione degli older workers, con particolare riguardo a quelli introdotti dalla Legge di Bilancio e dai relativi provvedimenti attuativi.
Il workshop rappresenta un’occasione unica per confrontarsi direttamente con una risorsa apicale di Inps cha ha contribuito alla redazione delle norme e dei provvedimenti in esame, e presentare domande e casi di specifico interesse.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, ai Responsabili della Gestione e dello Sviluppo del Personale, Avvocati, Consulenti del Lavoro e consulenti in materia lavoristica e previdenziale.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo degli istituti pensionistici a supporto delle politiche di age management, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali.
Milano, martedì 14 novembre 2017
La gestione del fattore anagrafico in azienda e l’estinzione del rapporto di lavoro al conseguimento dei requisiti pensionistici
Prof. Avv. Arturo Maresca
Sapienza Università di Roma
Analisi delle principali disposizioni inserite nell’ordinamento lavoristico finalizzate ad agevolare l’uscita dal lavoro dei dipendenti anziani favorendo il ricambio generazionale
• L’accompagnamento all’esodo (art 4, Legge n. 92/2012)
• La staffetta intergenerazionale (art. 41, D. Lgs. n. 148/2015)
• Ape social: sistemi di certificazione e decorrenza della prestazione
• Lavoratori precoci: sistemi di certificazione e decorrenza della prestazione
• Rapporto con le disposizioni in materia di accompagnamento all’esodo e cumulo dei periodi contributivi
• Ape volontaria: requisiti di accesso e disciplina
• Ape aziendale e rapporto con la disciplina dell’accompagnamento all’esodo
• Ape RITA e Fondi negoziali
• Gli altri istituti che indirettamente agiscono sulla flessibilità in uscita (cumulo, totalizzazione e ricongiunzione, opzione donna, art. 24 comma 15 bis D. L. n. 201/2011)
Dott. Vito La Monica
INPS
Le implicazioni organizzative dell’invecchiamento demografico e dell’allungamento dell’età pensionabile: strumenti ed esperienze pratiche del c.d. age management
Dott.ssa Barbara Lembo
Intesa Sanpaolo
Dott. Panaghiotis Meletis
Intesa Sanpaolo
Dott. Vito La Monica
Responsabile
Area Normativa dell´Assicurazione Generale Obbligatoria, dei Fondi Speciali e delle Gestioni Esclusive
Direzione Centrale Pensioni
INPS
Dott.ssa Barbara Lembo
Intesa Sanpaolo
Prof. Avv. Arturo Maresca
Ordinario di Diritto del Lavoro
Sapienza Università di Roma
Dott. Panaghiotis Meletis
Intesa Sanpaolo
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.
Quota aula
€ 1.100 + Iva
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 24 ottobre 2017 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
L’Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 4 CFP per l’intero progetto formativo.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.