- Contenuti obbligatori
- Oneri aggiuntivi
- Problematiche operative
Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@optime.it
Evento in videoconferenza
8 febbraio 2024
Contenuti dell’evento
La convenzione urbanistica, accordo sostitutivo del provvedimento, è il principale strumento consensuale di pianificazione territoriale suppletivo agli strumenti generali, che si avvale un modello misto, in parte a contenuto vincolato dalle norme di legge e in parte a contenuto discrezionale, lasciato quindi alla negoziazione delle parti.
Nonostante si tratti di un istituto di antica formazione, la convenzione urbanistica è tutt’ora il perno della pianificazione attuativa, e solitamente costituisce un elemento indispensabile per nuovi sviluppi di aree “nude” (in genere nell’ambito di operazioni di investimento cd. “green field”) o ai fini della riqualificazione di aree già urbanizzate (procedura sempre più utilizzata alla luce delle nuove normative sul consumo del suolo).
La prassi attuativa dell’istituto evidenzia questioni di non poco rilievo, specie nelle operazioni immobiliari più complesse, che rendono senz’altro utile un approfondimento seminariale dedicato.
Il workshop, dopo una breve ricostruzione della genesi normativa dell’istituto e un’introduzione sulla natura della convenzione e dei suoi obblighi, intende ripercorrerne i contenuti tipici (obblighi per lo sviluppatore, natura delle opere da realizzare, fideiussioni etc.).
Ci si soffermerà poi su alcune problematiche specifiche, connesse principalmente al venire meno dell’efficacia della convenzione e/o del piano attuativo cui essa accede e alle conseguenze dell’inadempimento delle parti ai relativi obblighi, attraverso l’esame della giurisprudenza.
Alcune riflessioni saranno svolte anche in ordine alle procedure ad evidenza pubblica per l’affidamento delle opere di urbanizzazione, a valle della sottoscrizione della convenzione.
Infine, sarà dedicato un focus ad un più recente strumento di semplificazione, ancora “in divenire” per taluni aspetti, e cioè il titolo edilizio convenzionato, che non necessita, per il suo rilascio, della previa approvazione di un piano attuativo.
Destinatari dell’evento
L´evento formativo è rivolto a Construction Manager, Responsabili dello Sviluppo Immobiliare, Project Manager e figure professionali assimilabili, nonché Responsabili e addetti all’area legale di tutte le imprese, in primis società immobiliari, nonché a Responsabili e funzionari dei settori edilizia e urbanistica e affari legali degli enti pubblici territoriali aventi competenza in materia (essenzialmente Comuni, Città Metropolitane e Unioni di Comuni).
È inoltre rivolto a ingegneri, architetti, avvocati e altri liberi professionisti che si occupano di edilizia e urbanistica.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è quello di porre i partecipanti, fornendo loro le più idonee indicazioni operative, nelle condizioni di utilizzare al meglio lo strumento della convenzione urbanistica. Sarà inoltre possibile, attraverso un proficuo confronto con il docente, affrontare problematiche concrete rilevate nello svolgimento della propria attività e esaminare eventuali dubbi interpretativi.
Giovedì 8 febbraio 2024
Genesi normativa della convenzione urbanistica
Natura giuridica
Principali obblighi dedotti in convenzione
Scadenza del termine e di efficacia della convenzione e del relativo piano attuativo. Prescrizione degli obblighi convenzionali
Conseguenze dell’inadempimento
La fideiussione
Analisi esemplificativa di un modello di convenzione urbanistica
Procedure ad evidenza pubblica per l’affidamento delle opere di urbanizzazione: cenni
Il titolo edilizio convenzionato in assenza di piano attuativo
Convenzione urbanistica e rigenerazione urbana: recente giurisprudenza
Avv. Francesco Castoldi
Legance – Avvocati Associati
Avv. Francesco Castoldi
Counsel presso lo Studio Legale Legance – Avvocati Associati (Dipartimento di Real Estate).
Si occupa di diritto amministrativo, con particolare riferimento ai settori immobiliare e ambientale.
Ha maturato una significativa esperienza in operazioni strutturate (acquisizioni, cessioni quote, finanziamenti, ristrutturazioni del debito etc.) connesse ad asset immobiliari di varia destinazione (retail, direzionale, produttiva, residenziale, alberghiera), sia per immobili già esistenti che per aree di sviluppo, con coinvolgimento sia nell’analisi degli aspetti property-urbanistico/edilizi e ambientali degli asset, sia nella fase contrattuale riguardante gli aspetti anzidetti.
Con riferimento agli stessi ambiti cura altresì gli eventuali sviluppi contenziosi presso il Giudice Amministrativo (T.A.R., Consiglio di Stato).
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 18 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.