- Il controllo dei lavoratori tramite agenzie investigative
- La lettera di incarico all’investigatore
- La gestione delle attività investigative
- Le relazioni investigative
- La contestazione disciplinare sulla base dei controlli
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@optime.it
Evento in videoconferenza
29 febbraio 2024
Contenuti dell’evento
Nel corso della giornata di studi saranno presentate le modalità di controllo dei lavoratori con particolare riferimento al controllo tramite agenzia investigativa.
L’analisi sarà condotta partendo da un inquadramento normativo del fenomeno, dando evidenza anche delle ipotesi più rilevanti trattate dalla giurisprudenza.
Saranno presentate le modalità operative per la redazione della lettera di ingaggio della agenzia investigativa e per la gestione della investigazione stessa.
Verranno poi analizzati i contenuti delle relazioni investigative e le modalità per riversarli nelle lettere di contestazione disciplinare aventi ad oggetto i comportamenti illeciti sul luogo di lavoro, con indicazioni pratiche anche sotto il profilo processuale.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili della Gestione e dello Sviluppo del Personale, ai Legali Interni, agli Avvocati e ai Consulenti del Lavoro.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è mettere a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per la corretta gestione delle attività investigative.
Giovedì 29 febbraio 2024
Inquadramento normativo e perimetro dell’attività di controllo dei dipendenti
I presupposti e i casi più comuni di ricorso alle investigazioni, anche con riferimento alle ipotesi più rilevanti trattate dalla giurisprudenza
Il conferimento dell’incarico all’investigatore: modalità e contenuti delle engagement letter nelle principali ipotesi di illecito
Il modello di lettera di incarico all’investigatore: clausole particolari
Lo svolgimento dell’attività investigativa: tipologie di investigazioni e professionisti coinvolti
La redazione della relazione investigativa
La formalizzazione e i contenuti della contestazione disciplinare al lavoratore sulla base delle evidenze investigative
Profili processuali nell’utilizzo delle relazioni investigative
Avv. Giulia Busin
Carnelutti Law Firm
Dott. Fabio Di Venosa
Centro Servizi Investigativi
Avv. Giulia Busin
Partner del team Labour di Carnelutti Law Firm, dove si occupa della consulenza e assistenza day by day alle aziende nella gestione dei rapporti di lavoro e dell’organizzazione aziendale.
Ha maturato competenze anche in materia di privacy collegate al diritto del lavoro.
Partecipa come relatrice a seminari in materia di diritto del lavoro.
Dott. Fabio Di Venosa
Investigatore privato, nel 2005 fonda il Centro Servizi Investigativi, agenzia specializzata nelle investigazioni aziendali (assenteismo, abuso permessi legge 104, distrazione della clientela, concorrenza sleale, furto di dati e beni) e nelle indagini informatiche.
Partecipa come relatore a convegni e seminari in materia di investigazioni aziendali e digitali.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro l’8 febbraio 2024 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.