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L’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF)

  • Analisi delle prime decisioni
    e impatto su operatività, contratti
    e gestione del contenzioso

Milano, 7 febbraio 2018

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studio saranno esaminate, alla luce della casistica affrontata nei primi mesi di attività, le regole di funzionamento e la disciplina del procedimento del nuovo Arbitro per le Controversie Finanzarie (ACF).

Saranno analizzate, nello specifico, le prime decisioni e sarà valutato l’impatto di tali orientamenti su contratti, procedure e modalità di gestione del contenzioso.

Parteciperanno in qualità di relatori componenti dell’Arbitro per le Controversie Finanzarie (ACF) e saranno coinvolti i maggiori esperti della materia provenienti dall’ambito professionale e accademico.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili del Servizio Legale, ai Responsabili della Compliance, ai Responsabili della Gestione del Contenzioso e ai Responsabili dell’Ufficio Reclami di banche e altri intermediari finanziari, SIM e SGR, avvocati e consulenti.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato dei primi orientamenti dell’ACF, al fine di valutare correttamente l’impatto su contratti, procedure e modalità di gestione del contenzioso.

Milano, mercoledì 7 febbraio 2018

Introduzione ai lavori
Avv. Rocco Vampa
Consob 

La competenza dell´ACF: profili soggettivi e oggettivi
Investitori retail e intermediari
Violazioni degli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza
Attività disciplinate nella parte II del TUF
Competenza per valore
Competenza per territorio
Prof. Avv. Michele de Mari
Università di Verona
Arbitro per le Controversie Finanziarie 

La presentazione del ricorso, la conclusione del procedimento, gli effetti della decisione e le conseguenze in caso di mancato adeguamento 
Le condizioni di ricevibilità e ammissibilità del ricorso anche alla luce delle prime decisioni
Le valutazioni sulla ricevibilità e ammissibilità del ricorso e le richieste di integrazione e chiarimento
La trasmissione delle deduzioni da parte dell’intermediario e la loro integrazione
L’interruzione, l’estinzione e la conclusione del procedimento
I termini per la conclusione del procedimento
La pronuncia motivata del Collegio e l’onere della prova
Gli effetti della decisione, totale o parziale, del ricorso e la definizione dei tempi per la sua esecuzione
Le conseguenze in caso di mancata esecuzione della decisione
La correzione per errori materiali della decisione e l’istanza di correzione
Avv. Rocco Vampa 
Consob 

Le prime decisioni e gli orientamenti dell’ACF: violazione dei principi in tema di conflitti di interessi, valutazione di appropriatezza e di adeguatezza
Avv. Luca Zitiello
Managing Partner
Zitiello Associati Studio Legale

Le prime decisioni e gli orientamenti dell’ACF: servizi esecutivi, servizi prestati con consulenza e “bene della vita” richiesto dall’investitore
Prof. Filippo Annunziata 

Università Luigi Bocconi di Milano
Annunziata & Conso

Le prime decisioni e gli orientamenti dell’ACF: la responsabilità dell’intermediario e i criteri di determinazione del danno
Il risarcimento del danno nell’ambito dei diversi rimedi esercitabili davanti all’ACF
L’ambito del danno risarcibile
Il tempo di riferimento nella valutazione del danno risarcibile
Il danno da perdita di chance
La valutazione equitativa del danno
Prof. Avv. Giorgio Afferni
Università di Genova
Arbitro per le Controversie Finanziarie

L’impatto delle decisioni dell’ACF sulla gestione del contenzioso e sull’organizzazione dell’ufficio reclami
Dott. Riccardo Zanni 

UniCredit

Prof. Avv. Giorgio Afferni *
Docente di Istituzioni di Diritto Privato
Università di Genova
Componente
Arbitro per le Controversie Finanziarie

Prof. Filippo Annunziata 
Associato di Diritto dei Mercati e degli Intermediari Finanziari
Università Luigi Bocconi di Milano
Annunziata & Conso

Prof. Avv. Michele de Mari *
Associato di Diritto Commerciale e di Diritto Bancario e dei Mercati Finanziari
Università di Verona
Componente
Arbitro per le Controversie Finanziarie

Avv. Rocco Vampa * 
Consulenza Legale
Consob

Dott. Riccardo Zanni 
Responsabile Ufficio Reclami
UniCredit

Avv. Luca Zitiello
Managing Partner
Zitiello Associati Studio Legale

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’Autorità

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 16 gennaio 2018 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
L’Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 4 CFP per la partecipazione all’intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

7 febbraio 2018

Orario

9.00 – 13.30 14.30 – 18.00

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 02 04 111
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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