- Analisi delle prime decisioni
e impatto su operatività, contratti
e gestione del contenzioso
Milano, 7 febbraio 2018
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29
Contenuti dell’evento
Nel corso della giornata di studio saranno esaminate, alla luce della casistica affrontata nei primi mesi di attività, le regole di funzionamento e la disciplina del procedimento del nuovo Arbitro per le Controversie Finanzarie (ACF).
Saranno analizzate, nello specifico, le prime decisioni e sarà valutato l’impatto di tali orientamenti su contratti, procedure e modalità di gestione del contenzioso.
Parteciperanno in qualità di relatori componenti dell’Arbitro per le Controversie Finanzarie (ACF) e saranno coinvolti i maggiori esperti della materia provenienti dall’ambito professionale e accademico.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili del Servizio Legale, ai Responsabili della Compliance, ai Responsabili della Gestione del Contenzioso e ai Responsabili dell’Ufficio Reclami di banche e altri intermediari finanziari, SIM e SGR, avvocati e consulenti.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato dei primi orientamenti dell’ACF, al fine di valutare correttamente l’impatto su contratti, procedure e modalità di gestione del contenzioso.
Milano, mercoledì 7 febbraio 2018
Introduzione ai lavori
Avv. Rocco Vampa
Consob
La competenza dell´ACF: profili soggettivi e oggettivi
Investitori retail e intermediari
Violazioni degli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza
Attività disciplinate nella parte II del TUF
Competenza per valore
Competenza per territorio
Prof. Avv. Michele de Mari
Università di Verona
Arbitro per le Controversie Finanziarie
La presentazione del ricorso, la conclusione del procedimento, gli effetti della decisione e le conseguenze in caso di mancato adeguamento
Le condizioni di ricevibilità e ammissibilità del ricorso anche alla luce delle prime decisioni
Le valutazioni sulla ricevibilità e ammissibilità del ricorso e le richieste di integrazione e chiarimento
La trasmissione delle deduzioni da parte dell’intermediario e la loro integrazione
L’interruzione, l’estinzione e la conclusione del procedimento
I termini per la conclusione del procedimento
La pronuncia motivata del Collegio e l’onere della prova
Gli effetti della decisione, totale o parziale, del ricorso e la definizione dei tempi per la sua esecuzione
Le conseguenze in caso di mancata esecuzione della decisione
La correzione per errori materiali della decisione e l’istanza di correzione
Avv. Rocco Vampa
Consob
Le prime decisioni e gli orientamenti dell’ACF: violazione dei principi in tema di conflitti di interessi, valutazione di appropriatezza e di adeguatezza
Avv. Luca Zitiello
Managing Partner
Zitiello Associati Studio Legale
Le prime decisioni e gli orientamenti dell’ACF: servizi esecutivi, servizi prestati con consulenza e “bene della vita” richiesto dall’investitore
Prof. Filippo Annunziata
Università Luigi Bocconi di Milano
Annunziata & Conso
Le prime decisioni e gli orientamenti dell’ACF: la responsabilità dell’intermediario e i criteri di determinazione del danno
Il risarcimento del danno nell’ambito dei diversi rimedi esercitabili davanti all’ACF
L’ambito del danno risarcibile
Il tempo di riferimento nella valutazione del danno risarcibile
Il danno da perdita di chance
La valutazione equitativa del danno
Prof. Avv. Giorgio Afferni
Università di Genova
Arbitro per le Controversie Finanziarie
L’impatto delle decisioni dell’ACF sulla gestione del contenzioso e sull’organizzazione dell’ufficio reclami
Dott. Riccardo Zanni
UniCredit
Prof. Avv. Giorgio Afferni *
Docente di Istituzioni di Diritto Privato
Università di Genova
Componente
Arbitro per le Controversie Finanziarie
Prof. Filippo Annunziata
Associato di Diritto dei Mercati e degli Intermediari Finanziari
Università Luigi Bocconi di Milano
Annunziata & Conso
Prof. Avv. Michele de Mari *
Associato di Diritto Commerciale e di Diritto Bancario e dei Mercati Finanziari
Università di Verona
Componente
Arbitro per le Controversie Finanziarie
Avv. Rocco Vampa *
Consulenza Legale
Consob
Dott. Riccardo Zanni
Responsabile Ufficio Reclami
UniCredit
Avv. Luca Zitiello
Managing Partner
Zitiello Associati Studio Legale
* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’Autorità
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.
Quota aula
€ 1.100 + Iva
Quota videoconferenza
€ 1.000 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.000 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 16 gennaio 2018 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
L’Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 4 CFP per la partecipazione all’intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.