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L’applicazione della normativa privacy in azienda – Corso base

  • Aspetti pratici e operativi

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

26 e 27 ottobre 2021

Contenuti dell’evento

Il corso intende presentare un quadro dettagliato e completo della normativa a tutela dei dati personali, valutando i principali risvolti operativi e le più diffuse problematiche relative alla sua applicazione nei moderni contesti aziendali.

Destinatari dell’evento

Il corso è rivolto a tutte le risorse operanti negli Uffici Privacy, Compliance, Affari Legali di imprese e pubbliche amministrazioni, nonchè a tutti i professionisti che si occupano di TMT, IP, ICT, Privacy e Data Protection. Il corso è finalizzato alla formazione di profili junior e nuovi inserimenti, ma può rappresentare una buona occasione per l’aggiornamento dei profili più senior.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell´incontro è fornire ai partecipanti un quadro completo delle norme a tutela dei dati personali e della loro applicazione in azienda.

Il materiale didattico di supporto all’iniziativa è costituito dalle diapositive e le dispense a cura del docente.

Prima giornata
Martedì 26 ottobre 2021

Introduzione al diritto alla protezione dei dati personali: le fonti normative di riferimento a livello nazionale ed europeo. GDPR e Codice privacy
Inquadramento delle norme UE e delle legislazioni nazionali in materia di data protection. Cosa è il diritto alla protezione dei dati personali
Il Regolamento Generale UE sulla protezione dei dati personali n. 679/2016 (“GDPR”): ambito di applicazione materiale e territoriale
Rapporti tra GDPR e Codice privacy italiano: la versione vigente del D. Lgs. 30 Giugno 2003, n. 196 dopo il D. Lgs. n. 101/2018
La normativa di esecuzione delle regole del GDPR e del Codice privacy italiano: le Linee Guida del Comitato Europeo per la protezione dei dati personali. Le regole deontologiche italiane. I provvedimenti del Garante privacy
Le principali definizioni dei concetti privacy nel GDPR e nel Codice privacy

I principi generali applicabili a qualsiasi trattamento di dati personali
Il principio di liceità, correttezza e trasparenza: risvolti pratici e organizzativi
Il principio di limitazione della finalità: risvolti pratici e organizzativi
Il principio di minimizzazione dei dati: risvolti pratici e organizzativi
Il principio di esattezza dei dati: risvolti pratici e organizzativi
Il principio di limitazione della conservazione dei dati: risvolti pratici ed organizzativi
Il principio di integrità e riservatezza dei dati: risvolti pratici ed organizzativi
La cosiddetta accountability o “principio della responsabilizzazione”: risvolti pratici ed organizzativi

Le basi di legittimità del trattamento dei dati personali
Analisi degli articoli 6, 9 e 10 del GDPR
Il trattamento dei dati personali comuni: le sei basi di legittimità del trattamento
Il valore del consenso dell’interessato. Analisi dell’art. 7. Il consenso prestato dai minori d’eta: prescrizioni e adempimenti pratici
Il divieto di trattamento dei dati di particolare natura (“ex sensibili”): deroghe ed eccezioni al divieto ai sensi dell’art. 9 del GDPR
Come trattare i dati personali relativi a condanne e reati
Trattamento di dati anonimi
Il trattamento dei dati personali delle persone decedute
Le ulteriori basi di legittimità previste dal Codice privacy coordinato al GDPR: analisi degli articoli 2-ter e 2-octies

I soggetti dello scenario data protection
Figure, ruoli e responsabilità nell’ambito del trattamento dei dati personali
Il Titolare e i Contitolari del trattamento. L’accordo di contitolarità e le politiche del trattamento dei dati personali: analisi degli articoli 24 e 26 del GDPR
Il Responsabile del trattamento e i sub-Responsabili. Adempimenti pratici e documentazione delle nomine
Le persone autorizzate al trattamento: cautele organizzative e di sicurezza ai sensi degli articoli 29 e 32 del GDPR. Come procedere alle nomine. I “soggetti designati” di cui all’art. 2-quaterdecies del Codice privacy
Il Rappresentante di titolari del trattamento o dei responsabili del trattamento non stabiliti nella UE: quando scatta l’obbligo della sua nomina
Il Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer): presupposti e requisiti dell’obbligo di nomina del DPO. Considerazioni pratiche ed organizzative
Il ruolo del DPO in azienda: compiti operativi e posizione nella gerarchia organizzativa
Fornitori e consulenti: i ruoli privacy. Una casistica pratica
L’interessato: diritti e obblighi nel trattamento dei dati personali

Gli obblighi organizzativi nello scenario data protection
Le politiche del trattamento dei dati personali alla luce del principio dell’accountability
I principi cc.dd di “privacy by default” e “privacy by design”: implementazione pratica nell’organizzazione produttiva aziendale
Gli obblighi di informativa: analisi degli articoli 12, 13 e 14 del GDPR
Come redigere una Informativa conforme al GDPR. Tempistica di rilascio e altri obblighi in materia di informativa
Il Registro delle attività di trattamento: obbligo di redazione e tenuta. Cenni alle modalità di redazione del Registro dei trattamenti
La Valutazione di impatto preventiva: presupposti e requisiti
L’elenco dei trattamenti per i quali la DPIA è obbligatoria. Modalità pratica di svolgimento di una DPIA: cenni operativi
La consulenza dell’Autorità di controllo nel caso di DPIA con esito negativo
La Notifica di una violazione dei dati personali all’Autorità di controllo: cosa è e come si gestisce una “data breach” o “violazione dei dati personali”
Data Breach e obblighi di comunicazione di una violazione dei dati personali all’interessato
I codici di condotta ex artt. 40-41 GDPR
Le certificazioni ex artt. 42-43 GDPR

Seconda giornata
Mercoledì 27 ottobre 2021

I diritti data protection dell’interessato: contenuti e modalità di esercizio
Il principio di trasparenza
I diritti dell’interessato: accesso, rettifica, aggiornamento, cancellazione
I nuovi diritti di limitazione del trattamento e di portabilità: contenuti e risvolti pratici e organizzativi
Il diritto di opposizione al trattamento: processi decisionali automatizzati, marketing e profilazione
Il divieto di profilazione
Obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento
Quando non si possono esercitare i diritti: analisi degli articoli 23 GDPR e 2-undecies del Codice privacy sui casi di esclusione
Implementare un processo di gestione delle richieste di esercizio dei diritti data protection ricevute dagli interessati

La sicurezza dei dati personali
Sicurezza dei dati personali e sicurezza del trattamento
Sicurezza tecnica e organizzativa dei trattamenti: le misure specifiche previste dall’articolo 32 GDPR
Le misure idonee
GDPR e Direttiva sulla sicurezza NIS: differenze e punti in comune
Il manuale ENISA sulla sicurezza dei trattamenti di dati personali
Gli amministratori di sistema
L’importanza dei security audits su base periodica

Trasferimenti di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali
I principi generali per il trasferimento dei dati personali al di fuori della Unione Europea: lo scenario dopo la sentenza Schrems II e le raccomandazioni dell’EDPB
Trasferimento sulla base di una decisione di adeguatezza: gli Stati equiparati al trattamento intra-comunitario dei dati. Analisi pratica
Trasferimento soggetto a garanzie adeguate: le clausole contrattuali e i data transfer agreements dopo l’adozione delle nuove clausole da parte della Commissione Ue il 4 giugno 2021
Le norme vincolanti d’impresa; le procedure per il riconoscimento e la validazione delle BCR. I trasferimenti infragruppo dei dati personali: scenari pratici e possibili trasferimenti extra UE
Trasferimento o comunicazione non autorizzati dal diritto dell’Unione
Deroghe in specifiche situazioni quando non è possibile avvalersi di una base legittima per il trasferimento internazionale dei dati
Il caso particolare dei cloud services alla luce delle norme del GDPR sul trasferimento internazionale dei dati personali

I controlli delle Autorità: modalità pratiche delle ispezioni e dei procedimenti di fronte al Garante privacy italiano. Tutela amministrativa e tutela giurisdizionale
Competenze e poteri delle Autorità nazionali di controllo
I nuovi scenari delle ispezioni privacy: cosa aspettarsi e come gestirle
Il Regolamento n. 1/2019 del Garante privacy
Contestazioni cross-borders: come individuare l’Autorità capo-fila in caso di reclami transnazionali
Il reclamo al Garante: procedimento
Tutela amministrativa e tutela giurisdizionale: i rapporti e le modalità ai sensi sia del GDPR che del Codice privacy
La “class action” privacy

L’apparato sanzionatorio per le violazioni data protection
Diritto al risarcimento e responsabilità per violazioni civilistiche delle norme sulla protezione dei dati personali
La ripartizione e la imputazione delle responsabilità civilistiche tra titolare del trattamento, responsabile del trattamento, rappresentante del titolare nella UE, sub-responsabili del trattamento e persone autorizzate al trattamento
Le sanzioni amministrative. Condizioni generali per infliggere sanzioni amministrative pecuniarie
Le sanzioni amministrative non pecuniarie
Gli illeciti penali: i reati data protection previsti nel Codice privacy
L’illecito trattamento di dati ex art. 167 D. Lgs. n. 196/2003
La comunicazione o diffusione illecita di dati ex art. 167-bis D. Lgs. n. 196/2003
L’acquisizione fraudolenta di dati ex art. 167-ter D. Lgs. n. 196/2003
Gli altri delitti data protection (artt. 168-171 D. Lgs. n. 196/2003)

 

Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
Professore a Contratto di Informatica Giuridica
LUISS Guido Carli di Roma
Partner
Studio Legale Tonucci & Partners

Prof. Avv. Alessandro del Ninno

E’ Professore a contratto di Informatica Giuridica e di Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Diritto presso la LUISS Guido Carli di Roma.

Partner ICT dello Studio Legale Tonucci & Partners.

E’ Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Nazionale per la protezione dei dati personali. E’ Membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano Privacy.

È relatore nell’ambito dei più importanti convegni nazionali e internazionali ove viene frequentemente invitato in qualità di esperto su tematiche legate all’Information & Communication Technology, all’IP e alla Data Protection.

Nelle stesse materie è autore di oltre 100 tra libri, trattati, monografie, saggi e articoli.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a andrea.sorba@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva una giornata
€ 1.900 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 5 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

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Si
No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
26 Ottobre 2021 ore 9:30
Fine
27 Ottobre 2021 ore 17:30
ORARIO
09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 17.30

Organizzatore

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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