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La riforma dell’IRES nel D. Lgs. n. 194/2024

  • La revisione del regime impositivo delle società e degli enti

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@optime.it

Evento in videoconferenza

9 e 10 aprile 2025

Contenuti dell’evento

Il corso intende fornire le coordinate essenziali della riforma della disciplina dell’imposta sul reddito d’impresa, adottando un approccio di carattere sistematico alle diverse fattispecie reddituali.

Come noto, in attuazione della “Delega fiscale” (L. n. 111/2023), approvata poco più di un anno fa, nello scorso dicembre è stato pubblicato il D. Lgs. n. 192/2024, con il quale è stata completata la riforma dell’IRES (oltre a quella dell’IRES).

Tra i punti qualificanti della riforma, l’avvicinamento tra poste contabili e relativi valori fiscali, con la limitazione delle ipotesi di doppio binario su alcune componenti reddituali, e la semplificazione delle modalità di accesso e di applicazione dei regimi di riallineamento, così da semplificare e razionalizzare i criteri di determinazione del reddito d’impresa (articoli da 8 a 14 del Decreto Legislativo). Sono stati inoltre oggetto di intervento il riordino del regime di compensazione delle perdite fiscali e di circolazione di quelle delle società partecipanti a operazioni straordinarie, nonché la disciplina dei conferimenti di azienda e degli scambi di partecipazioni mediante conferimento. È stato poi modificato il regime fiscale della liquidazione ordinaria.

Destinatari dell’evento

Il corso è rivolto ai Responsabili del Servizio Fiscale e ai Direttori Amministrativi e finanziari delle imprese, nonché ai liberi professionisti che si occupano di fiscalità d’impresa.

Obiettivi dell’evento

L’iniziativa è mirata ad approfondire, con il contributo di autorevoli esperti della materia, le principali novità introdotte dalla riforma dell’IRES, con un focus specifico, nella seconda giornata, sui profili impattanti sulle operazioni straordinarie, analizzandone i possibili riflessi sulle scelte di pianificazione fiscale delle imprese e dei gruppi e dando evidenza alle eventuali criticità applicative.

Prima giornata
Mercoledì 9 aprile 2025

Riduzione del doppio binario tra valori contabili e fiscali
Principio di derivazione e principio di derivazione rafforzata
Articolo 9 del D. Lgs. 192/2024:
– il trattamento fiscale dei contributi in conto capitale
– le commesse infrannuali
– le commesse ultrannuali
– le differenze su cambi contabilizzate
Dott.ssa Gloria Camurri 
KPMG Studio Associato – Consulenza Legale e Tributaria

La disciplina delle divergenze tra i valori contabili e fiscali emerse in sede di cambiamento dei principi contabili
“First Time Adoption” o “F/TA”
Le variazioni dei principi contabili internazionali (IAS/IFRS) già adottati
Il passaggio dai principi contabili internazionali (IAS/IFRS) alla normativa nazionale (c.d. “Last Adoption” o “LTA”)
La variazione dei principi contabili nazionali
Il cambiamento degli obblighi informativi di bilancio conseguenti a modifiche delle dimensioni dell’impresa
L’applicazione per le microimprese di cui all’art. 2435-ter c.c. della disciplina di cui all’art. 83 c. 1 terzo periodo TUIR
Le operazioni straordinarie fiscalmente neutrali effettuate tra soggetti che adottano principi contabili differenti
Dott. Luca Nobile
KPMG Studio Associato – Consulenza Legale e Tributaria

La riduzione dell’aliquota IRES
La riduzione “premiale” dell’aliquota per il solo 2025
La riduzione dell’aliquota a “regime”, così come prevista dalla Legge Delega per la riforma fiscale
Dott. Fabio Avenale
KPMG Studio Associato – Consulenza Legale e Tributaria

Le modifiche alla disciplina della liquidazione ordinaria
Ambito applicativo
Gli effetti fiscali dello stato di liquidazione
La determinazione del reddito delle imprese in liquidazione: disciplina precedente
Le nuove modalità di determinazione del reddito delle imprese in liquidazione
La nuova disciplina delle perdite nella liquidazione ordinaria
Avv. Eufemia Piancazzi
KPMG Studio Associato – Consulenza Legale e Tributaria

La nuova disciplina delle perdite fiscali
Eliminazione degli indici di vitalità e l’introduzione del parametro del valore economico del patrimonio
La revisione del requisito della “modifica dell’attività”
Il nuovo regime di “circolazione” delle perdite in caso di consolidato fiscale
Le modifiche al riporto delle perdite fiscali in caso di operazioni straordinarie
Prof. Alessandro Vicini Ronchetti
Università di Torino

 

Seconda giornata
Giovedì 10 aprile 2025

L’avviamento nelle operazioni straordinarie
L’avviamento nel trasferimento d’azienda: profili civilistici e contabili
La Circolare AdE n. 8/E/10 e il “cortocircuito fiscale”
L’intervento del Decreto Legislativo di attuazione della Riforma fiscale nell’ambito dell’art. 176
Dott. Carlo Sanna
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

Il regime fiscale della scissione mediante scorporo
I profili civilistici della scissione mediante scorporo ex articolo 2506.1 c.c.
Il trattamento fiscale dell’operazione
Scissione di azienda e scissione di singoli beni
I profili applicativi: sovrapposizioni e differenze rispetto alla disciplina fiscale della scissione e del conferimento
Il trasferimento delle posizioni soggettive
La scissione di stabile organizzazione
Scissione mediante scorporo nel contesto della fiscalità indiretta
Scissione mediante scorporo e disciplina dell’abuso del diritto
Scissione mediante scorporo con beneficiarie preesistenti
Dott. Francesco Nobili
Biscozzi Nobili & Partners

Il riallineamento dei valori nelle operazioni straordinarie
I principi dettati dalla Legge delega in tema di riallineamento dei valori contabili e fiscali
Le nuove regole di riallineamento e le differenze rispetto alla disciplina precedente
Il riallineamento delle operazioni straordinarie nel contesto delle “transizioni contabili”
Analisi di casi specifici
La decorrenza delle nuove disposizioni
Dott. Guerino Russetti
Studio Tributario e Societario Deloitte

La nuova disciplina della liquidazione ordinaria
I principi e criteri direttivi contenuti nella Legge delega
Le regole precedenti e le novità introdotte
La definitività dei redditi nel periodo di liquidazione
Il trattamento delle perdite ai fini fiscali
Il carry back delle perdite
Dott. Roberto Egori
Linklaters

Il nuovo regime fiscale dei conferimenti di partecipazioni (artt. 175 e 177 TUIR)
La disciplina dei conferimenti di partecipazione effettuati nell’esercizio dell’attività di impresa ex art. 175 del TUIR: prima e dopo la Riforma fiscale
La disciplina dei conferimenti di partecipazioni di controllo e “qualificate” effettuati da soggetti non nell’esercizio dell’attività di impresa ex art. 177, commi 2 e 2-bis, del TUIR: prima e dopo la Riforma fiscale
I conferimenti di partecipazioni qualificate possedute in società holding
Conferimenti di controllo e “qualificate” in società estere
I conferimenti “minusvalenti”
Dott. Luca Miele
Studio Tributario e Societario Deloitte

Dott. Fabio Avenale
Partner
KPMG Studio Associato – Consulenza Legale e Tributaria

Dott.ssa Gloria Camurri
Manager
KPMG Studio Associato – Consulenza Legale e Tributaria

Dott. Roberto Egori
National Managing Partner
Linklaters

Dott. Luca Miele
Of Counsel
Studio Tributario e Societario Deloitte

Dott. Luca Nobile
Executive Senior Advisor
KPMG Studio Associato – Consulenza Legale e Tributaria

Dott. Francesco Nobili
Partner
Biscozzi Nobili & Partners

Avv. Eufemia Piancazzi
Associate Partner
KPMG Studio Associato – Consulenza Legale e Tributaria

Dott. Guerino Russetti
Of Counsel
Studio Tributario e Societario Deloitte

Dott. Carlo Sanna
Partner
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

Prof. Alessandro Vicini Ronchetti
Associato di Diritto Tributario
Università di Torino

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva una giornata
€ 1.900 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 19 marzo si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
9 Aprile 2025 ore 9:30
Fine
10 Aprile 2025 ore 15:30
ORARIO
09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 15.30

Organizzatore

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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