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La prevenzione e la gestione delle frodi compiute da dipendenti e collaboratori

  • Il rischio frodi in azienda
  • Il fraud risk assessment
  • I sistemi di detection
  • Il processo di fraud investigation
  • Il controllo sull’attività dei lavoratori
  • Il ruolo del Modello 231 e la gestione della procedura whistleblowing

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@optime.it

 

Evento in videoconferenza

6 febbraio 2024

Contenuti dell’evento

Il corso propone ai partecipanti un’approfondita analisi dei metodi e delle best practice internazionali con le quali le aziende private e pubbliche possono prevenire la commissione di frodi interne, renderle di più difficile esecuzione e riconoscerle in tempo, così minimizzando i danni economici e reputazionali finali.

Oltre all’esame dei principali schemi di frodi occupazionali, verrà svolto un approfondimento delle tendenze e delle migliori pratiche internazionali in materia di fraud risk management e fraud risk assessment con particolare attenzione alle fasi della detection e della investigation.

Verranno, inoltre, approfonditi i temi dei controlli sull’attività dei lavoratori nonché il ruolo del Modello 231 e la gestione della procedura di whistleblowing.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili delle Risorse Umane, ai Responsabili degli Affari Legali, ai Risk Manager, ai Responsabili della Compliance e dell’Internal Audit, ai gestori delle segnalazioni di whistleblowing, nonché ai componenti degli organi di controllo e dell’Organismo di Vigilanza 231 di società private e pubbliche.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro esaustivo, chiaro e operativo dei sistemi di gestione e prevenzione del rischio frode occupazionale dei dipendenti e dei collaboratori nelle aziende private e pubbliche.

Martedì 6 febbraio 2024

Il rischio frodi in azienda: qualificazione giuridica e quantificazione economica del fenomeno
Le frodi nel sistema giuridico italiano
Le frodi e gli elementi costitutivi
Le principali tipologie di frodi: corruzione, appropriazione indebita e frodi di bilancio
Le categorie di frodi professionali
I settori economici più esposti alle frodi
Le principali red flag comportamentali
Il profilo del frodatore

Il fondamento del comportamento fraudolento
Perché si commettono le frodi: “il triangolo della frode”
Studi compiuti da esperti criminologi:
-Frode e comportamento criminale
-Frode e controllo sociale
-Frode e autocontrollo
-Frode e pressione percepita

La prevenzione delle frodi
Le procedure e i meccanismi per prevenire le frodi
Il modello COSO Framework (Commettee of Sponsoring Organizations)
L’etica a presidio della prevention fraud
Comportamenti fraudolenti e frodi perpetrate dalle aziende (D. Lgs n. 231/2001)

Fraud risk assessment: modalità di conduzione e corretta valutazione del rischio frode
La progettazione delle contromisure
Le condizioni necessarie per condurre un FRA
Fraud Risk Management Scorecard
Gli elementi da includere nella valutazione del rischio
Il processo di valutazione del rischio frode: Fraud Risk Assessment Process
Il “risultato finale”, ovvero un esempio concreto: “il cruscotto”

I sistemi di detection: il whistleblowing
La Legge Italiana (D. Lgs n. 24/2023) e la Direttiva UE sul whistleblowing (2019/1937)
Il whistleblowing quale strumento centrale di detection fraud
La Survey 2023 di ACFE e AIIA
Esempi virtuosi di implementazione della procedura
Recenti sanzioni del Garante Privacy

Il processo di fraud investigation: l’investigazione dei comportamenti fraudolenti
La conduzione di una fraud investigation
Il ruolo e i compiti del fraud auditor
Il piano di risposta alla frode (fraud response plan)
Metodologia per lo sviluppo di una fraud investigation
Le caratteristiche di una fraud investigation
Le conclusioni finali e la specificità del report
La struttura del report di special investigation

I controlli sull’attività dei lavoratori tra disciplina dello Statuto dei Lavoratori e normativa sulla privacy
I riferimenti normativi
Il Jobs Act e il controllo a distanza dei lavoratori
Cosa si intende per strumento di lavoro
Il controllo a distanza dei lavoratori: gli obblighi imprescindibili del datore di lavoro
Gli errori tipici connessi alla predisposizione dei controlli a distanza dei lavoratori
Controllo dei lavoratori e normativa sulla privacy
I trattamenti dei dati basati sui legittimi interessi che possono presentare rischi operativi

 

Dott. Andrea Felicani
Coordinatore Internal Audit Rete
Iccrea Banca

Dott. Andrea Felicani

Dopo aver ricoperto vari ruoli di responsabilità in aziende bancarie, è oggi Coordinatore Internal Audit Rete di Iccrea Banca.

Membro di ACFE (Association of Certified Fraud Examiners), la più rilevante e diffusa associazione al mondo per la lotta alla frode, ha ottenuto nel 2017 la qualifica di Certified Fraud Examiner, ovvero la più importante certificazione mondiale per i professionisti antifrode e anticorruzione

Relatore in molteplici webinar, convegni e workshop, collabora come formatore per l’Associazione Bancaria Italiana (ABI), per l’Associazione Italiana Internal Au­ditors (AIIA) e per l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna su tematiche quali fraud risk management, fraud risk assessment, fraud risk prevention, cyber security, antiriciclaggio e cyber fraud.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 16 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

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Si
No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

6 Febbraio 2024

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.00 14.30 - 18.00

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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