- Tecniche, metodologie e comunicazione nei processi collettivi con sindacati e Istituzioni
Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@optime.it
Evento in videoconferenza
3 ottobre 2024
Contenuti dell’evento
Nel corso del workshop saranno analizzate, con un approccio operativo e orientato all’analisi di casi pratici, le corrette modalità di gestione delle relazioni sindacali e le più efficaci modalità negoziali in sede sia aziendale che istituzionale, ponendo l’attenzione in particolare sulla preparazione della strategia e sull’approccio di comunicazione interna ed esterna, per governare e contenere rischi di crisi e tensioni sociali.
I vantaggi del progetto formativo
Il modello didattico adottato e il numero limitato di posti in aula consentiranno di ricevere importanti indicazioni, non solo sugli aspetti squisitamente giuridici, ma anche sui profili gestionali di medio e lungo termine.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto agli Amministratori Delegati, Direttori Generali, ai Direttori del Personale, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, agli HR Business Partners e ai Responsabili della Gestione del Contenzioso.
Giovedì 3 ottobre 2024
Le fonti del diritto sindacale e l’individuazione dello “spazio di manovra”
Le fonti del diritto sindacale
Il sindacato, la sua struttura e i riflessi delle posizioni politiche del sindacato sulla negoziazione aziendale
Le libertà sindacali positive e negative e i diritti insopprimibili
Il contratto collettivo: la qualifica di soggetto firmatario
Il problema del contratto collettivo “LEADER” e le conseguenze mediate rispetto agli Enti
La rappresentanza sindacale in azienda: attualità dei problemi qualificatori e gestione dei conflitti dal momento della loro possibile insorgenza
L’evoluzione del concetto di rappresentanza sindacale da un dato presuntivo alla certificazione
Le occasioni di confronto e il potenziale conflitto sindacale
Il confronto con il sindacato: volontaristico o obbligatorio
Le procedure di consultazione di derivazione legale: il licenziamento collettivo, il trasferimento di azienda (anche nelle ipotesi di crisi), la procedura preventiva in caso di cessazione (delocalizzazioni), i diritti di informazione
L’evoluzione giurisprudenziale dell’ambito di applicazione delle procedure a impatto collettivo tra fonti di diritto interno e dell’Unione Europea
Le procedure di informazione e consultazione di derivazione contrattuale
Il mancato o insufficiente coinvolgimento del sindacato: gli effetti giuridici del Decreto ex art. 28 Statuto Lavoratori e quelli relazionali
La preparazione e l’approccio al negoziato
La preparazione al negoziato
L’attivazione della relazione sindacale: formale o informale
La corretta individuazione della controparte
La gestione delle relazioni formali e informali con i sindacati nazionali e aziendali
La lotta sindacale: gli strumenti di coercizione in danno dell’azienda (scioperi e occupazioni), la gestione e i limiti alla legittimità della lotta
La gestione delle trattative sindacali e il rapporto con le istituzioni
La competenza delle istituzioni pubbliche nelle trattative sindacali
La convocazione dei tavoli di crisi a livello ministeriale
La gestione delle relazioni con la politica
La gestione delle relazioni con le istituzioni intervenienti nella trattativa
Gli esiti della “buona” relazione sindacale: gli accordi collettivi
Accordi sindacali di “diritto comune” e accordi “gestionali”
Gli accordi con efficacia derogatoria alla legge o integrativa a essa
I contenuti formali degli accordi sindacali: le clausole di rinnovo, le previsioni di recesso anticipato, l’ultrattività concordata, ecc.
Le conseguenze della violazione dell’accordo sindacale nei confronti del sindacato e dei singoli
Avv. Alessandro Paone
NIUS LEGAL & HR SOLUTIONS
Esperto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Avv. Alessandro Paone
Avvocato giuslavorista founding partner di NIUS LEGAL & HR SOLUTIONS.
Tra i massimi esperti a livello nazionale in materia di relazioni sindacali e istituzionali ed Esperto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha maturato una solida esperienza nella gestione delle crisi d’impresa, gestendo importanti operazioni di ristrutturazione e riorganizzazione per primarie società italiane e multinazionali.
Si è occupato di trasformazioni aziendali e processi di turnaround complessi, licenziamenti collettivi, procedure di mobilità e di cassa integrazione, nonché delle connesse problematiche relative alle relazioni sindacali.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e articoli in diritto del lavoro e relazioni industriali, svolge attività di docenza e attività di formazione e di aggiornamento per le imprese ed è costantemente coinvolto in qualità di relatore in numerosi convegni specialistici in materia per alcune tra le più importanti istituzioni accademiche italiane.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 12 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.