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La gestione dell’Iva nei gruppi societari

  • Consolidato Iva e Gruppo Iva

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Evento in videoconferenza

1 marzo 2023

Contenuti dell’evento

Nel corso del workshop sarà illustrata sia la normativa relativa al Consolidato IVA di cui l’art. 73 del D.P.R. n. 633/1972, sia la normativa sul Gruppo IVA, l’istituto introdotto in Italia con il decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 6 aprile 2018 che ha inserito il Titolo V-bis del D.P.R. n. 633 in vigore dal 1° gennaio 2018.

Sarà approfondita la significativa differenza e l’alternatività presente tra i due istituti utilizzabili dai gruppi industriali attraverso l’esperienza sul campo del Responsabile del Progetto Gruppo IVA in Enel, prima grande realtà industriale ad aderire all’istituto a partire dal 1 gennaio 2021.

Inoltre, verranno descritte le soluzioni adottate per la gestione dei sistemi di fatturazione, dei sistemi contabili, dell’identità unica ai fini IVA rispetto all’identità giuridiche distinte delle singole società partecipanti e saranno evidenziati i grandi vantaggi nell’ottimizzazione dei processi di fatturazione e della compliance IVA nei gruppi di imprese.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Amministrativi e ai Responsabili di Contabilità Generale, ai Responsabili del Servizio Fiscale, ai Responsabili dei Sistemi Informativi e ai Responsabili dell’Organizzazione di banche e intermediari finanziari, imprese industriali e commerciali, assicurazioni, Avvocati, Commercialisti e consulenti.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle novità in materia di gestione sia del Consolidato IVA che del Gruppo IVA e delle connesse opportunità per aziende e professionisti, presentando strumenti operativi e innovativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l’analisi del progetto di un’azienda leader come Enel nel campo della digitalizzazione e dell’innovazione dei processi amministrativi e fiscali.

Mercoledì 1 marzo 2023

Il Consolidato IVA o IVA di Gruppo: inquadramento della disciplina
Presupposto normativo e meccanismo applicativo
Utilizzo dei crediti delle società controllate nel Consolidato IVA (Iva di Gruppo)
Riflessi delle operazioni straordinarie
Gli obblighi dichiarativi e gli adempimenti dell’IVA di Gruppo
Le garanzie per il Consolidato IVA
La differenza tra Consolidato IVA e Gruppo IVA

Il Gruppo IVA: inquadramento della disciplina
Unico soggetto passivo d’imposta: opportunità e rischi
Le novità apportate dal D. M. 6 aprile 2018 recanti le disposizioni attuative
I requisiti soggettivi per l’accesso al regime
I requisiti oggettivi per l’accesso al regime (vincolo finanziario, economico e organizzativo)
Costituzione, variazioni di perimetro, cessazione

L’impatto del Gruppo IVA sui processi aziendali
Benefici e vantaggi del Gruppo IVA rispetto all’Iva di Gruppo
La gestione informatica del perimetro societario del Gruppo
La digitalizzazione del ciclo attivo e passivo di fatturazione: Il Data Lake dell’IVA
La regolazione dei rapporti infragruppo
Il coinvolgimento dei propri clienti e fornitori: l’importanza del piano di comunicazione
Adempimenti IVA del Gruppo
Modalità di gestione per le variazioni di perimetro societario: ingressi o uscite dal Gruppo IVA
Il processo di consolidamento dei registri IVA (sezionali e di gruppo) e la gestione delle liquidazioni IVA
Le novità interpretative: Gli errori di fatturazione, gli impatti delle operazioni straordinarie, l’acconto del Gruppo IVA

 

Dott. Rosario Farina
ENEL
Anorc Professioni
Politecnico di Milano

Dott. Rosario Farina
Head of General Accounting Italy
Responsabile Progetto Gruppo IVA
ENEL
Chief Digital Officer e Componente Comitato Scientifico
Anorc Professioni
Componente Advisory Board
Osservatorio Fatturazione Elettronica & Ecommerce B2B
Politecnico di Milano

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro l’8 febbraio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

1 Marzo 2023

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 16.30

Organizzatore

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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