- La circolazione nazionale e internazionale
- La vendita in asta
- La due diligence
- Il Sistema Identitario di Famiglia
- I profili fiscali
- Gli strumenti di protezione e valorizzazione
- ADR
Milano, 29 e 30 maggio 2018
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5
Contenuti dell’evento
Il seminario affronta, in via trasversale, la disciplina delle opere d’arte alla luce del mutato quadro normativo e della recente giurisprudenza e prassi diramata in materia, esaminando i nodi nevralgici del settore considerato, secondo diversi approcci scientifici e rappresentazione di importanti esperienze di professionisti.
In particolare, nel corso della prima giornata saranno esaminati i temi salienti della circolazione, in ambito nazionale e internazionale, delle opere d’arte, con particolare attenzione al mercato primario e secondario, alla vendita in asta, all’attività di due diligence, agli aspetti contrattuali, al private banking sino al versante della fiscalità.
Nella seconda giornata la trattazione avrà ad oggetto la protezione e la valorizzazione delle opere d’arte, con approfondimenti mirati su diritto d’autore, mandato fiduciario, trust e società fiduciarie, fondazioni e impresa sociale, profili successori e Sistema Identitario di Famiglia, disciplina degli ADR nel settore e aspetti conservativi.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto a family officer, private bankers, gestori di trust, gestori di corporate collections, nonché a tutti gli operatori professionali dell’arte (galleristi, head of department di case d’asta, art advisors, direttori di musei e fondazioni, collezionisti di opere d’arte, esperti e periti d’arte). L’iniziativa è altresì rivolta ad avvocati, commercialisti e notai operanti nelle materie trattate, per i quali il seminario rappresenta una importante occasione di incontro e approfondimento.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è presentare, in via quanto più analitica, la disciplina e le migliori prassi inerenti alla gestione delle opere d’arte nell’ottica di trasferire ai partecipanti all’evento le competenze necessarie per l’effettuazione di scelte consapevoli e, soprattutto, l’individuazione delle migliori strategie per il trasferimento, la protezione e la valorizzazione delle opere.
Prima giornata
Milano, martedì’ 29 maggio 2018
LA CIRCOLAZIONE DELLE OPERE D’ARTE
La recente evoluzione normativa sulla circolazione delle opere d’arte: impatti sul mercato e sulle strategie di gestione e valorizzazione delle collezioni
Prof. Avv. Manlio Frigo
BonelliErede
Il mercato primario e secondario e la disciplina del diritto di seguito
Dott. Pietro Vallone
MDC Massimo De Carlo
La due diligence sull’opera d’arte: autenticità, provenienza, titolo d’acquisto, esportabilità
Avv. Silvia Stabile
BonelliErede
La vendita di opere d’arte in asta
Dott. Luca Melegati Strada
Wannenes
Inventario, catalogazione e metodologia delle valutazioni delle collezioni
Dott. Lorenzo Bruschi
MRICS Chartered Arts & Antiques Surveyor
Vasaris
La protezione assicurativa delle opere d’arte, i rischi statici e di trasporto
Dott. Simone Strummiello
Aon
Il ruolo dell’Art Advisor e le opportunità per il private banking
Dott. Domenico Filipponi
UniCredit Private Banking
La fiscalità diretta e indiretta delle opere d’arte
Dott. Riccardo Ubaldini
Dott. Giampaolo Genta
BonelliErede
Modera i lavori della giornata
Prof. Avv. Manlio Frigo
BonelliErede
Seconda giornata
Milano, mercoledì 30 maggio 2018
LA PROTEZIONE E LA VALORIZZAZIONE DELLE OPERE D’ARTE
Diritto di autore, digitalizzazione e riproduzione delle opere d’arte
Avv. Maria Francesca Quattrone
Dike Legal
Gli strumenti di gestione e protezione delle collezioni: mandato fiduciario e società fiduciarie
Avv. Fabrizio Vedana
Unione Fiduciaria
Il trust di opere d’arte
Avv. Tommaso Tisot
MFO ITALIA – società tra professionisti
Gli strumenti di gestione e protezione delle collezioni: fondazioni e società benefit anche alla luce della riforma del Terzo Settore
Avv. Angelo Bonetta
BonelliErede
Donazione, testamento e successione
Dott.ssa Paola Casali
Notaio in Milano
La conservazione fisica dei patrimoni artistici
Dott.ssa Isabella Villafranca Soissons
Dipartimento Conservazione e Restauro
Open Care – Servizi per l’arte
Il Sistema Identitario di Famiglia: strumenti della memoria, archivi e musei
Dott. Emanuele Sacerdote
AIFO Advisory
I sistemi alternativi di risoluzione delle controversie in arte
Dott. Nicola Giudice
Camera Arbitrale di Milano
ADR Arte
Modera i lavori della giornata
Avv. Silvia Stabile
BonelliErede
Avv. Angelo Bonetta
Focus Team Arte e Beni Culturali
BonelliErede
Dott. Lorenzo Bruschi
MRICS Chartered Arts & Antiques Surveyor
Vasaris
Valutazioni e Gestione Opere d’Arte
Dott.ssa Paola Casali
Notaio in Milano
Dott. Domenico Filipponi
Art Advisory
UniCredit Private Banking
Prof. Avv. Manlio Frigo
Focus Team Arte e Beni Culturali
BonelliErede
Dott. Giampaolo Genta
Focus Team Imprese di Famiglia
Focus Team Private Clients
BonelliErede
Dott. Nicola Giudice
Camera Arbitrale di Milano
ADR Arte
Dott. Luca Melegati Strada
Wannenes
Avv. Maria Francesca Quattrone
Dike Legal
Dott. Emanuele Sacerdote
CEO
AIFO Advisory
Avv. Silvia Stabile
Focus Team Arte e Beni Culturali
BonelliErede
Dott. Simone Strummiello
Specialty Director
Fine Arts, Jewellery & Private Solutions
Aon
Avv. Tommaso Tisot
MFO ITALIA – società tra professionisti
Dott. Riccardo Ubaldini
Focus Team Imprese di Famiglia
Focus Team Private Clients
BonelliErede
Dott. Pietro Vallone
CFO
MDC Massimo De Carlo
Avv. Fabrizio Vedana
Vice Direttore Generale
Unione Fiduciaria
Dott.ssa Isabella Villafranca Soissons
Dipartimento Conservazione e Restauro
Open Care – Servizi per l’arte
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.
Quota aula
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro l’8 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
L’Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 8 CFP per l’intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.