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Iniziative In Programma

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La gestione delle operazioni import/export nei nuovi scenari internazionali – Corso professionalizzante

  • Tecniche di redazione contrattuale
  • Adempimenti
  • Profili doganali
  • Valutazione e gestione dei rischi
  • Documentazione di riferimento

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

18 e 19 maggio 2021

Contenuti dell’evento

Il corso, che si svolge su due giornate di docenza corredate dall’esame di casi pratici, intende proporre ai partecipanti un approfondimento teorico e pratico sulle tematiche contrattuali e doganali relative alla circolazione delle merci nei rapporti con l’estero. Gli approfondimenti vengono proposti, con orientamento verso i profili pratici, anche alla luce della recente evoluzione della realtà degli scambi internazionali (nuovi Accordi, Regno Unito, ecc.).

Gli argomenti trattati e il grado di approfondimento proposto presuppongono una conoscenza operativa delle modalità di gestione delle operazioni relative al commercio internazionale.

Destinatari dell’evento

L’incontro si rivolge ai Responsabili del Servizio Legale e della Contrattualistica Internazionale, ai Responsabili Commerciali, ai Contract Managers, agli Export Sales Managers e ai Responsabili degli Uffici Acquisti e Logistica di tutte le società che operano sui mercati esteri. Le problematiche affrontate riguardano anche gli studi legali e i commercialisti che supportano le aziende nelle attività di import ed export.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell´incontro è fornire ai partecipanti un quadro completo della disciplina del contratto internazionale di vendita, della verifica delle principali clausole contrattuali, della gestione delle operazioni di vendita, anche sul piano documentale, nonché della corretta attuazione delle procedure doganali, e degli adempimenti IVA nei rapporti con l’estero.

Il materiale didattico di supporto all’iniziativa è costituito dalle diapositive e le dispense a cura del docente.

Prima giornata
Martedì 18 maggio 2021

LA VENDITA INTERNAZIONALE

Il contratto di vendita internazionale di merci: legge applicabile, disciplina UE, internazionale e interna

La tutela dell’acquirente nella vendita internazionale
La garanzia per vizi e mancanza di qualità
L’esercizio della garanzia
Clausole contrattuali e applicazione nelle giurisdizioni straniere

La tutela del venditore: le garanzie di pagamento
Il credito documentario
Il ruolo della banca
La tutela del credito nei rapporti con acquirenti esteri
Le cautele

L’ESECUZIONE DEL CONTRATTO

I termini di resa
Analisi degli INCOTERMS
I criteri per valutare la convenienza dei termini di resa adottati

La vendita internazionale e la documentazione rilevante
I documenti di trasporto
La fattura commerciale e la fattura pro forma
La packing list
La certificazione d’origine e le certificazioni di conformità

La vendita di merci e il trasporto internazionale
Le norme internazionali applicabili
La CMR
La polizza di carico
La responsabilità del vettore
Le coperture assicurative

Prof. Avv. Fabrizio Vismara
Ordinario di Diritto Internazionale
Università dell’Insubria
Partner
Squire Patton Boggs LLP

 

Seconda giornata
Mercoledì 19 maggio 2021

GESTIONE DOGANALE DELLE OPERAZIONI CON L’ESTERO

L’acquisto delle merci dall’estero e l’importazione: gli adempimenti in dogana e le responsabilità

La certificazione di origine
Le norme di riferimento
Origine preferenziale e non preferenziale
Le informazioni vincolanti
L’origine della merce e la tutela del made in

La classificazione delle merci
Sistema di classificazione doganale
La Tariffa doganale
Il servizio Taric

Il valore imponibile a fini doganali
I criteri di determinazione del valore
La valutazione dei rischi di revisione dell’accertamento in dogana

L’esportazione della merce: gli adempimenti a carico dell’esportatore e le semplificazioni

VENDITA INTERNAZIONALE E IVA

Le cessioni all’esportazione
Le condizioni per la non imponibilità
La prova di uscita della merce

Le cessioni intracomunitarie di merci e le triangolazioni a fini IVA
Le condizioni di non imponibilità

Dott. Luca Moriconi
Professore a Contratto di Diritto Doganale
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Prof. Avv. Fabrizio Vismara

Professore Ordinario di Diritto Internazionale presso l’Università degli Studi dell’Insubria.

Direttore del Corso di Alta Formazione in Diritto Doganale e del Commercio Internazionale presso l’Università degli Studi dell’Insubria.

Partner dello Studio Squire Patton Boggs LLP

 

Dott. Luca Moriconi

Formatore ed esperto in materia doganale. Ha maturato per oltre venti anni numerose esperienze professionali, in qualità di funzionario, nei diversi ambiti di competenza dell’amministrazione doganale.

E’ autore di varie pubblicazioni specialistiche e relatore in convegni e seminari in materia doganale.

E’ Professore a Contratto di Diritto Doganale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e titolare di incarichi di docenza presso altre Università.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a andrea.sorba@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 27 aprile si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

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Si
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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
18 Maggio 2021 ore 9:30
Fine
19 Maggio 2021 ore 17:00
ORARIO
09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 17.00

Area

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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