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La gestione della maternità e della paternità in ambito lavorativo

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@optime.it

Evento in videoconferenza

13 novembre 2024

Contenuti dell’evento

Nel corso dell’evento formativo saranno presentate le disposizioni normative che regolano la gestione dei fenomeni della maternità e della paternità sul luogo di lavoro.

Verrà esaminata la regolamentazione di tutte le fasi dell’evento di neo – genitorialità, partendo, innanzitutto, dall’evento gravidanza.

Verrà poi esposta la normativa delle assenze, dei permessi e dei congedi nonché approfonditi gli istituti relativi al rientro al lavoro.

Particolare attenzione sarà riservata ai divieti di licenziamento e alle sue eccezioni, anche alla luce della evoluzione giurisprudenziale in materia.

Sul piano pratico, è previsto l’esame di alcuni ipotesi di best practice, anche attinte dalla contrattazione collettiva aziendale.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili della Gestione e dello Sviluppo del Personale, ai Legali Interni, agli Avvocati e ai Consulenti del Lavoro.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è offrire ai partecipanti una panoramica completa della normativa relativa agli istituti della maternità e della paternità in ambito lavorativo.

Mercoledì 13 novembre 2024

Le disposizioni normative relative all’evento gravidanza

a) il divieto di lavori insalubri
b) il divieto di lavoro notturno

Le disposizioni normative relative all’assenze dal lavoro in ragione della neo-genitorialità

a) disposizioni a tutela della madre lavoratrice
b) disposizioni a tutela del padre lavoratore

Il divieto di licenziamento e le sue eccezioni

a) giusta causa di licenziamento
b) cessazione dell’attività dell’azienda
c) licenziamento in prova

Gli istituti relativi al rientro al lavoro

Analisi di casi pratici e principali best practice

 

Avv. Hulla Bisonni
Lexellent

Avv. Marco Sartori
Lexellent

Avv. Hulla Bisonni

Avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano e Socia AGI – Associazione Giuslavoristi Italiani.

Partner dello studio legale Lexellent, fornisce assistenza e consulenza alle società clienti, sia di tipo giudiziale che stragiudiziale, in materia di diritto del lavoro e delle relazioni industriali e sindacali, con una particolare attenzione ai temi delle pari opportunità e non discriminazione nel mondo del lavoro.

Autrice di pubblicazioni scientifiche e di divulgazione in materia di lavoro e di pari opportunità, interviene come relatrice a eventi formativi e di approfondimento sul tema.

 

Avv. Marco Sartori

Avvocato, fornisce, in qualità di partner dello studio legale Lexellent, assistenza specialistica alle imprese sia in ambito stragiudiziale, sia in ambito giudiziale.

Ha maturato una specifica competenza nella consulenza giuslavoristica nell’ambito di operazioni straordinarie, con particolare riferimento ai trasferimenti d’azienda e share deal.

In questo contesto, ha contribuito alla positiva negoziazione di accordi collettivi aziendali, tanto nel settore industriale, quanto nel settore commerciale.

Inoltre, assiste top manager in occasione della cessazione del rapporto di lavoro, così come nella stipulazione di clausole speciali conservative, quali patti di stabilità e golden parachutes.

Socio di AGI, Avvocati Giuslavoristi Italiani.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 650 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 23 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

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No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

13 Novembre 2024

Orario

09.00 – 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 – 13.00

Organizzatore

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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