Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

La gestione del contenzioso tributario – Percorso professionalizzante

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Milano, 16 e 30 marzo 2022
Milano, 13 aprile 2022

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Il corso professionalizzante, suddiviso su tre giornate di studio, intende fornire un panorama aggiornato sullo svolgimento del contenzioso tributario, sia attraverso l’analisi giuridica delle norme e la loro interpretazione giurisprudenziale, che con l’aiuto di alcuni casi concreti.

Si illustreranno gli aspetti principali di ogni fase del procedimento sino al ricorso in Cassazione, così come le opportunità concesse ai contribuenti attraverso gli istituti deflativi del contenzioso.

Destinatari dell’evento

Il percorso è destinato ai Tax Manager, ai Direttori Amministrativi e ai loro collaboratori, nonché a tutti i professionisti che operano nell’ambito del diritto tributario.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’evento è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze di base per una corretta valutazione sulle strategie difensive e di tutela da adottare in caso di verifiche fiscali e delle successive attività di difesa, sia in sede amministrativa che giudiziaria.

La formula di corso professionalizzante adottata per questa occasione permette un percorso di avviamento e consolidamento al tema anche per i meno esperti, consentendo un dialogo attivo con il docente e scambi proficui con gli altri partecipanti.

Prima giornata
Milano, mercoledì 16 marzo 2022

Giurisdizione Tributaria
Rapporti con le altre giurisdizioni
Difetto di giurisdizione
Questioni incidentali
Accenni al rapporto con il processo penale
Richiamo alle norme del codice di procedura civile
Avv. Bernadette Accili
Orrick, Herrington & Sutcliffe

Competenza Territoriale
Casi particolari (Centro Servizi)
Rapporti con la competenza degli enti impositori
La declaratoria di incompetenza e la riassunzione
Avv. Bernadette Accili
Orrick, Herrington & Sutcliffe

Le Commissioni Tributarie
Poteri istruttori
Composizione, astensione e ricusazione
Poteri decisori
Avv. Patrizio Braccioni
Annunziata & Conso

Parti del processo
Capacità di stare in giudizio
Assistenza tecnica
Litisconsorzio e intervento
Rapporti tra AdE e Agente di Riscossione
Avv. Domenico Gioia
Orrick, Herrington & Sutcliffe

Atti impugnabili
Il silenzio rifiuto
Il diniego di agevolazioni
Interpelli
Il ruolo
Gli atti prodromici
Il contenuto essenziale degli atti impositivi
Diniego di autotutela
Richiami allo statuto del contribuente
Avv. Domenico Gioia
Orrick, Herrington & Sutcliffe

Ricorso
Contenuto essenziale del ricorso
Notifica del ricorso
Istanza di pubblica udienza
Istanza di sospensione
La firma elettronica
Avv. Domenico Gioia
Orrick, Herrington & Sutcliffe

Alternative al ricorso
Riscossione parziale e provvisoria in pendenza di giudizio
Il reclamo e la mediazione
Avv. Domenico Gioia
Orrick, Herrington & Sutcliffe

 

Seconda giornata
Milano, mercoledì 30 marzo 2022

Redazione del ricorso
Tipologia di vizi
Esame dell’atto impositivo
Ordine dei motivi di ricorso
Il concetto di eccezione e domanda
Principio di non contestazione
Onere della prova
La determinazione delle sanzioni e i relativi vizi
Indicazione dei documenti
Avv. Bernadette Accili
Orrick, Herrington & Sutcliffe

Costituzione in giudizio
Termini
Ptt telematico
Chiamata in causa del terzo
Motivi aggiunti
Contributo unificato
Avv. Bernadette Accili
Orrick, Herrington & Sutcliffe

Compiti del Presidente della Commissione
Inammissibilità
Decreto di sospensione per casi di eccezionale urgenza
Reclamo vs provvedimenti presidenziali
Avv. Enrico Galasso
Avv. Chiara Ruffini
Telecom

Istruzione del procedimento
Riunione dei procedimenti
Fissazione di udienza ed avviso di trattazione
Astensione e ricusazione dei giudici
Sospensione del procedimento ex 295 cpc
Litisconsorzio
Intervento del terzo
Avv. Camillo Melotti Caccia
Orrick, Herrington & Sutcliffe

Sospensiva
Presupposti
Istanza
Udienza
Garanzie
Casi particolari (aiuti di stato)
Valutazione dell’opportunità e possibili conseguenze sulla trattazione
Avv. Camillo Melotti Caccia
Orrick, Herrington & Sutcliffe

Memorie illustrative e deposito di documenti
Termini
Finalità
Esame dell’atto di controdeduzioni dell’Ufficio
Tecniche di redazione
Documenti e logica di selezione
Avv. Camillo Melotti Caccia
Orrick, Herrington & Sutcliffe

Eventi straordinari
Interruzione
Sospensione
Rinuncia
Cessazione della materia del contendere
Liquidazione delle spese di lite
Riassunzione
Avv. Camillo Melotti Caccia
Orrick, Herrington & Sutcliffe

Conciliazione giudiziale
Tipologie e termini
Determinazione delle sanzioni
Perfezionamento
Avv. Camillo Melotti Caccia
Orrick, Herrington & Sutcliffe

 

Terza giornata
Milano, mercoledì 13 aprile 2022

Trattazione
Istanza di pubblica udienza, finalità e termini
Documenti producibili in udienza
Casi di rinvio
Il verbale di udienza
Avv. Bernadette Accili
Orrick, Herrington & Sutcliffe

Decisione
Contenuto della sentenza
Effetti della sentenza
Pubblicazione della sentenza e notificazione
Esecuzione della sentenza
Giudicato
Giudizio di ottemperanza
Avv. Bernadette Accili
Orrick, Herrington & Sutcliffe

Impugnazioni
Esame della sentenza
Vizi della sentenza e casi di nullità
Mezzi di impugnazione
Termini di impugnazione
Impugnazioni incidentali
Acquiescenza
Dott. Giuseppe Nicosia
SNAM

Appello
Parti del giudizio
Notifica
Forma dell’appello
Domande ed eccezioni nuove
I nuovi documenti
Casi di inammissibilità
Tecniche di redazione
Principio di non contestazione
Motivi assorbiti e appello incidentale
Avv. Giovanni Leoni
Orrick, Herrington & Sutcliffe

Costituzione in giudizio dell’appellato
Termini
Rapporti con l’appello incidentale
Tecniche di redazione
Avv. Giovanni Leoni
Orrick, Herrington & Sutcliffe

Sospensiva in appello
Presupposti
Istanza
Udienza
Avv. Giovanni Leoni
Orrick, Herrington & Sutcliffe

Conciliazione giudiziale in appello
Determinazione delle sanzioni
Valutazione sull’opportunità
Avv. Giovanni Leoni
Orrick, Herrington & Sutcliffe

Decisione
Contenuto della sentenza
Casi di remissione in primo grado
Effetti della sentenza
Pubblicazione della sentenza e notificazione
Avv. Giovanni Leoni
Orrick, Herrington & Sutcliffe

Altri mezzi di impugnazione
Ricorso in cassazione
Revocazione
Avv. Giovanni Leoni
Orrick, Herrington & Sutcliffe

Avv. Bernadette Accili
Partner Head of Tax
Orrick, Herrington & Sutcliffe

Avv. Patrizio Braccioni
Of Counsel
Annunziata & Conso

Avv. Enrico Galasso
Head of Litigation
Telecom

Avv. Domenico Gioia
Associate
Orrick, Herrington & Sutcliffe

Avv. Giovanni Leoni
Of Counsel
Orrick, Herrington & Sutcliffe

Avv. Camillo Melotti Caccia
Associate
Orrick, Herrington & Sutcliffe

Dott. Giuseppe Nicosia
Head Of Tax
SNAM

Avv. Chiara Ruffini
Telecom

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di sottoporre direttamente ai relatori quesiti di specifico interesse. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a andrea.sorba@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti in aula e dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Il rilascio dei crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato. La partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso (o il mancato collegamento alla videoconferenza), la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

€ 900 + Iva una giornata
€ 1.700 + Iva due giornate
€ 2.400 + Iva tre giornate

Quota videoconferenza

€ 900 + Iva una giornata
€ 1.700 + Iva due giornate
€ 2.400 + Iva tre giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione il 23 febbraio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano e all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
16 Marzo 2022 ore 9:30
Fine
13 Aprile 2022 ore 17:30
ORARIO
09.30 – 13.30 14.30 – 17.30

Sede

Milano, 16 e 30 marzo 2022
Milano, 13 aprile 2022
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Organizzatore

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi