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La gestione dei reclami e del contenzioso in ambito assicurativo

  • Il contesto regolamentare in tema di reclami
  • Profili organizzativi e flussi informativi
  • Le principali contestazioni della clientela per tipologia di reclamo
  • La gestione del contenzioso assicurativo
  • Evoluzione giurisprudenziale alla luce della piena attuazione della IDD

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Evento in videoconferenza

26 ottobre 2022

Contenuti dell’evento

La gestione del reclamo, e più in generale del contenzioso, rappresenta sempre più un momento fondamentale per mantenere e consolidare la relazione con gli assicurati. La corretta gestione del reclamo, inoltre, permette di raccogliere preziose informazioni sulla strutturazione ed eventuale revisione dei prodotti offerti.

In quest’ottica, nel corso della giornata di studi, saranno presentati i presidi da istituire nell’ottica IDD e i contenuti delle principali contestazioni della clientela relative ai principali rami di attività assicurativa.

Si analizzerà inoltre il possibile impatto del nuovo Arbitro per le Controversie Assicurative.

Il modello didattico adottato e il numero limitato di posti in aula consentirà di ricevere importanti indicazioni, non solo sugli aspetti squisitamente giuridici, ma anche sui profili operativi e gestionali.

Destinatari dell’evento

L´evento formativo è rivolto ai Responsabili del Servizio Reclami, ai Responsabili della Gestione del Contenzioso, ai Responsabili del Servizio Legale, ai Responsabili della Compliance di assicurazioni e intermediari assicurativi, agli Avvocati e consulenti che svolgono attività professionale nell’ambito assicurativo.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell´incontro di studi è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle corrette modalità di gestione dei reclami e del contenzioso, al fine di mantenere e consolidare la relazione con gli assicurati e raccogliere preziose informazioni sulla strutturazione ed eventuale revisione dei prodotti offerti.

Mercoledì 26 ottobre 2022

La gestione del reclamo: i presidi da istituire nel contesto di IDD nelle fasi di monitoring e remedial actions
Le modifiche al Regolamento Isvap n. 24/2008 alla luce del Provvedimento Ivass n. 97/2020
La gestione dei reclami e le funzioni aziendali coinvolte
Il ruolo della funzione compliance nella gestione reclami
Le politiche di gestione reclami per le compagnie
Gli obblighi IDD in tema di reclami e l’impatto nelle varie fasi della POG
I presidi da istituire e i controlli alla luce della piena attuazione di IDD
I flussi informativi tra compagnia e distributori: la rilevanza dei reclami nel contesto della POG e per le attività di controllo delle reti
La rilevanza dei reclami nel monitoraggio dei fenomeni di mis-selling
Reclami e “value for money” dei prodotti assicurativi

Le principali contestazioni della clientela relative ai rami danni e al ramo vita non d’investimento: analisi della casistica, principali criticità ed evoluzione giurisprudenziale
I reclami nei rami danni: casistiche rilevanti
L’adeguatezza del contratto e la sua causa in concreto
Il principio indennitario e la sua applicazione nella gestione dei reclami
Le principali contestazioni concernenti i prodotti vita “non-IBIPs”: coperture ed esclusioni
Le vendite fuori target market con riguardo ai reclami per i prodotti non IBIPs

Le principali contestazioni della clientela relative ai prodotti assicurativi d’investimento: analisi della casistica, principali criticità ed evoluzione giurisprudenziale
Le principali contestazioni concernenti i prodotti IBIPs: la natura ibrida dei prodotti e la causa mista. Come gestire un reclamo per il prodotto IBIP
Il rischio riqualificazione del contratto IBIP e le modalità di riscontro
La rilevanza delle vendite in target market negativo con riguardo ai reclami per i prodotti IBIPs
Analisi delle più recenti sentenze domestiche e gli orientamenti della Corte di Giustizia dell’Unione europea

La gestione dei reclami nelle banche e degli intermediari finanziari: specificità e ruolo delle funzioni aziendali
La gestione del reclamo assicurativo nelle banche peculiarità e presidi
Le politiche sulla gestione reclami e interazioni con il sistema dei controlli nelle banche e negli intermediari finanziari
Il ruolo dei soggetti apicali, del responsabile della distribuzione e della funzione compliance per i soggetti sezione D) del RUI
Le politiche e le policy sulla gestione reclami nelle banche
L’analisi predittiva dei reclami da parte delle banche e i flussi informativi con i produttori relativi ai reclami

Il nuovo Arbitro per le Controversie Assicurative: funzionamento, competenza e impatto sulla gestione dei reclami e del contenzioso
Le previsioni in tema di arbitro assicurativo nella IDD
Una comparazione con l’esperienza dell’ABF: le influenze sulla giurisprudenza di merito, le finalità deflattive del contenzioso ordinario
La gestione dei reclami nell’ambito dell’AAS: funzionamento e tipologie di controversie

 

Avv. Andrea Polizzi
D’Argenio Polizzi e Associati Studio Legale

Avv. Andrea Polizzi

Avvocato dal 2003. Ha conseguito presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il Ph.D in “Diritto Commerciale Interno e Internazionale” nel 2003.

Autore di numerosi contributi in ambito assicurativo e bancario. Assiste in qualità di socio dello studio D’Argenio Polizzi e Associati Studio Legale numerose compagnie assicurative, banche e altri distributori in relazione a tematiche giuridiche e compliance relative a prodotti assicurativi e distribuzione.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 600 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 5 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

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Si
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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

26 Ottobre 2022

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30

Organizzatore

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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