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La gestione dei processi di fatturazione elettronica e conservazione digitale

  • Fattura elettronica tramite SDI
  • Impatto delle novità IVA e split payment
  • Fattura elettronica europea
  • Rapporti con l’Amministrazione finanziaria

Milano, 6 ottobre 2017

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studi si analizzeranno le recenti novità normative e le principali criticità applicative nella gestione dei processi di fatturazione elettronica e conservazione digitale dei documenti fiscali.

Si analizzerà l’impatto delle numerose novità in materia di IVA e split payment e si presenteranno le importanti novità introdotte dalla Direttiva 2014/55/UE in materia di fatturazione elettronica europea.

I docenti coinvolti, provenienti dall’ambito istituzionale (Ministero dell’Economia e delle Finanze, Agenzia delle Entrate) e professionale, rappresentano i maggiori esperti nelle materie trattate e hanno collaborato alla redazione della normativa di riferimento.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Amministrativi e ai Responsabili della Contabilità Generale, ai Responsabili dei Sistemi Informativi e ai Responsabili dell’Organizzazione di banche e intermediari finanziari, imprese industriali e commerciali, assicurazioni, avvocati e consulenti.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle principali novità normative e delle più diffuse criticità riscontrate nella prassi operativa, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per sviluppare e gestire correttamente processi di fatturazione elettronica e di conservazione digitale.

Milano, venerdì 6 ottobre 2017

La fattura elettronica quale strumento di semplificazione e di monitoraggio
Il regime premiale di cui al D. Lgs. n. 127/2015 e i possibili nuovi incentivi e sempli cazioni amministrative
Gli interventi per incentivare l’adozione della fattura elettronica B2B tramite il SDI alla luce dei nuovi adempimenti IVA
Le interferenze tra fatturazione elettronica, comunicazione dati fatture e comunicazioni IVA
L’ipotesi di obbligo di fatturazione elettronica B2B
Dott. Umberto Zanini
School of Management Politecnico di Milano

La fatturazione elettronica B2B tramite il Sistema di Interscambio
Le fasi di emissione e ricezione delle fatture elettroniche tramite il SDI
Le attività a carico delle imprese con riguardo al ciclo attivo e passivo di fatturazione
Cosa cambia per l’impresa nell’emettere e ricevere fatture elettroniche XML tramite il SDI
La scelta del canale di trasmissione/ricezione: web service, FTP, PEC
Cosa significa emettere/ricevere una “notifica di esito” di accettazione oppure di rifiuto
Gli impatti IVA nelle fasi di emissione, trasmissione, accettazione e rifiuto della fattura
Dott. Umberto Zanini
School of Management Politecnico di Milano

L’utilizzo del SDI in ambito B2B e gli impatti sui processi aziendali
La fatturazione elettronica tramite il SDI: impatti organizzativi, gestionali, tecnologici
Come incentivare l’adesione dei clienti e dei fornitori al progetto di e-invoicing
Come gestire gli indirizzi PEC e i codici destinatari
Gli impatti sui sistemi ERP, di gestione documentale e di conservazione digitale
Tempistica, funzioni, e ruoli di un progetto di fatturazione elettronica B2B con il SDI
Le soluzione in house versus il servizio in outsourcing
Le funzioni aziendali da coinvolgere nel progetto
Dott. Rosario Farina
Enel

La fattura elettronica europea (Direttiva 2014/55/UE): ambito di applicazione e nuovi adempimenti
Ambito oggettivo e soggettivo di applicazione
I documenti approvati dal CEN e i loro principali contenuti
Come cambierà la fattura elettronica dal 2019
Gli interventi da predisporre per adeguarsi all’obbligo normativo
Gli impatti ipotizzabili sugli attuali processi di fatturazione elettronica
Ing. Andrea Caccia 
CEN/TC 434 Electronic Invoicing

La disciplina della conservazione digitale dei documenti fiscali, i controlli dell’Agenzia delle Entrate e le ultime novità
Il DMEF 17 giugno 2014: sintesi e analisi dei principali problemi interpretativi
La Risoluzione 46/E del 10 aprile 2017
La fatturazione elettronica tra privati e l’imposta di bollo
Conservazione e connessi problemi in attesa di definizione: i c.d. “ registri sezionali” e le note delle spese
L’attività di controllo
Dott. Pier Paolo Del Franco
Agenzia delle Entrate

Split payment e obbligo di fatturazione elettronica in ambito tax free shopping 
Le nuove regole sullo split payment e gli impatti sui processi di fatturazione elettronica
Il nuovo obbligo dal 1 gennaio 2018 di fatturazione elettronica tax free shopping
L’impatto sugli esercenti al minuto,  sulle imprese e sui grandi marchi
La procedura da seguire dalla cessione del bene al riconoscimento dello sgravio
Interoperabilità tra il sistema di fatturazione elettronica e la procedura OTELLO
Prof. Avv. Benedetto Santacroce
Università Telematica Niccolò Cusano di Roma
Studio Legale Tributario Santacroce & Associati

Ing. Andrea Caccia 
Presidente
CEN/TC 434 Electronic Invoicing

Dott. Pier Paolo Del Franco *
Ufficio Adempimenti e Sanzioni
Settore Imposte Indirette
Direzione Centrale Normativa
Agenzia delle Entrate

Dott. Rosario Farina 
Responsabile Contabilità Generale Amministrazione Italia
Amministrazione, Finanza e Controllo Italia
Enel

Prof. Avv. Benedetto Santacroce 
Università Telematica Niccolò Cusano di Roma
Studio Legale Tributario Santacroce & Associati

Dott. Umberto Zanini 
Dottore Commercialista e Revisore Contabile
Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione
School of Management Politecnico di Milano

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’amministrazione di appartenenza.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

6 ottobre 2017

Orario

9:00 - 13.30 14.30 -18.00

Organizzatore

Roberto Serafino
Telefono
011 02 04 111
Email
rserafino@paradigma.it

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