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La fiscalità internazionale delle imprese e dei gruppi – Corso avanzato

  • Residenza fiscale
  • Stabile organizzazione
  • Branch exemption
  • CFC
  • Dividendi e plusvalenze
  • Modello OCSE

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

16 e 17 dicembre 2021

Contenuti dell’evento

Il corso, che si svolge su due giornate di docenza, propone ai partecipanti un’introduzione concettuale e tecnica sulle norme interne aventi un ambito applicativo transnazionale.

Nell’ambito del corso sono analizzati i profili fiscali delle più importanti disposizioni in tema di reddito di impresa riguardanti i rapporti internazionali delle società residenti.

Destinatari dell´evento

L´evento formativo è rivolto alle risorse operanti all’interno delle Direzioni Amministrative e agli Uffici Fiscali di gruppi industriali e finanziari italiani, a Commercialisti e ad Avvocati che si occupano di fiscalità d’impresa.

Obiettivi dell´evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro d’insieme completo delle principali disposizione in tema di fiscalità diretta riguardanti i rapporti cross border delle imprese italiane.

Materiale didattico

Il materiale didattico di supporto all’iniziativa è costituito dalle diapositive e dalle dispense a cura dei docenti.

Prima giornata
Giovedì 16 dicembre 2021

DISPOSIZIONI DEL DIRITTO INTERNO
RIGUARDANTI FATTISPECIE TRANSNAZIONALI

Il concetto di residenza ai fini fiscali italiani
Concetti introduttivi
Il principio di tassazione su base mondiale
La residenza fiscale delle persone fisiche
Il regime fiscale dei res non dom (art. 24-bis del TUIR)
La residenza fiscale di società ed enti
L’esterovestizione
Prof. Stefano Grilli
Università degli Studi di Milano Bicocca
Studio Legale Withers

La tassazione dei residenti e quella dei non residenti secondo le disposizioni del TUIR
I redditi prodotti all’estero dai soggetti residenti
Il metodo di eliminazione della doppia imposizione adottato dall’Italia
I redditi prodotti in Italia dai soggetti non residenti
Il sistema delle ritenute alla fonte
Gli obblighi di sostituzione dei soggetti non residenti
Avv. Giuseppe Francesco Patti
Studio Legale Withers

Il trasferimento della residenza
Il trasferimento della residenza in Italia
La valorizzazione degli assets e delle liabilities
Il trasferimento della residenza all’estero
La exit tax
Avv. Marco Busia
Studio Legale Withers

La stabile organizzazione
La nozione di stabile organizzazione nel TUIR
Confronto tra la nozione di stabile organizzazione contenuta nel TUIR e la rinnovata nozione OCSE
Avv. Marco Busia
Studio Legale Withers

La branch exemption
Ambito soggettivo
Ambito oggettivo
Esercizio dell’opzione
Stabile organizzazione e regime CFC
Regime transitorio e recaptur delle perdite
Obblighi dichiarativi e determinazione del reddito della stabile organizzazione
Avv. Marco Busia
Studio Legale Withers

La disciplina CFC
Presupposti applicativi
Esimenti
Tassazione per trasparenza
Disposizioni procedurali
Avv. Giuseppe Francesco Patti
Studio Legale Withers

I dividendi e le plusvalenze derivanti da partecipazioni in soggetti non residenti
La nuova nozione di Stati o territori a regime fiscale privilegiato
La nozione di regime speciale
Le circostanze esimenti
I nuovi requisiti per il regime PEX
Avv. Giuseppe Francesco Patti
Studio Legale Withers

La direttiva Madre Figlia e la Direttiva Interessi e Royalties
La EU Parent-Subsidiary Directive e la sua implementazione in Italia
La Interest and Royalties Directive e la sua implementazione in Italia
Avv. Giuseppe Francesco Patti
Studio Legale Withers

Le operazioni straordinarie cross-border
Principali temi afferenti alle operazioni straordinarie internazionali
La EU Merger Directive
Avv. Marco Busia
Studio Legale Withers

 

Seconda giornata
Venerdì 17 dicembre 2021

IL MODELLO OCSE DI CONVENZIONE PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI

Oggetto e finalità delle Convenzioni per evitare le doppie imposizioni (artt. 1-3)
Evitare le doppie imposizioni
Evitare le doppie non imposizioni o le imposizioni ridotte
L’abuso del diritto nelle convenzioni
Regole di interpretazione delle convenzioni
Cenni sul MLI
Prof. Stefano Grilli
Università degli Studi di Milano Bicocca
Studio Legale Withers

Il concetto di residenza ai fini fiscali delle Convenzioni (art. 4)
Prof. Stefano Grilli
Università degli Studi di Milano Bicocca
Studio Legale Withers

L’applicazione del Convenzioni alle entità fiscalmente trasparenti
Prof. Stefano Grilli
Università degli Studi di Milano Bicocca
Studio Legale Withers

La stabile organizzazione (artt. 5 e 7)
I redditi immobiliari (art. 6)
Avv. Marco Busia
Studio Legale Withers

I redditi dell’attività di trasporto internazionale (art. 8)
Avv. Marco Busia
Studio Legale Withers

I redditi di lavoro dipendente e redditi prodotti da artisti e sportivi (artt. 15 e 17)
Avv. Giuseppe Francesco Patti
Studio Legale Withers

I dividendi, gli interessi e le royalties (artt. 10 – 12)
Avv. Giuseppe Francesco Patti
Studio Legale Withers

Le plusvalenze (art. 13)
Avv. Marco Busia
Studio Legale Withers

I metodi per evitare le doppie imposizioni: credito ed esenzione (art. 23)
Avv. Giuseppe Francesco Patti
Studio Legale Withers

Prof. Stefano Grilli
Socio
Studio Legale Withers
Professore a Contratto di Diritto Tributario Internazionale
Università degli Studi di Milano Bicocca

Avv. Marco Busia
Studio Legale Withers

Avv. Giuseppe Francesco Patti
Studio Legale Withers

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a andrea.sorba@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva una giornata
€ 1.900 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 25 novembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

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Si
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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
16 Dicembre 2021 ore 9:30
Fine
17 Dicembre 2021 ore 17:00
ORARIO
09.00 – 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 – 13.30 14.30 – 17.00

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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