Placeholder address.
info@optime.it
011 0204111

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

La distribuzione dei prodotti bancari, finanziari e assicurativi

  • Mifid 2
  • Priips
  • Direttiva IDD
  • Regolamento EIdas
  • Regolamento Privacy UE
  • IV Direttiva Antiriciclaggio

Milano, 21 e 22 giugno 2017

Carlton Hotel Baglioni

Via Senato, 5 Milano

Contenuti dell’evento 
Le giornate di studio sono dedicate all’analisi dell’impatto delle recenti novità normative, regolamentari e giurisprudenziali sui modelli di distribuzione dei prodotti bancari, di finanziamento e assicurativi.

L’imminente entrata in vigore di numerosi e rilevanti interventi normativi (Mifid 2, Regolamento Priips, Direttiva sull’intermediazione assicurativa, IV Direttiva Antiriciclaggio, Regolamento Privacy UE)impone alle banche e agli altri intermediari finanziari di individuare e valutare le conseguenze sugli attuali modelli distributivi.

Nel corso di tale analisi sarà fondamentale individuare le opportunitàconnesse all’entrata in vigore delle nuove disposizioni, nonché le soluzioni alle criticità e alle problematiche nell’implementazione delle stesse.

Destinatari dellìevento 
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili degli Affari Legali, ai Responsabili della Compliance e dell’Internal Audit, ai Responsabili dell’Area Crediti e ai Responsabili Commerciali e della Gestione della Rete di banche e intermediari finanziari.

Obiettivi dell’evento 
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo degli effetti del nuovo quadro normativo, attraverso l’analisi di casi concreti e di aspetti operativi.

Prima giornata
Milano, mercoledì 21 giugno 2017

Il nuovo quadro normativo e l’evoluzione dei modelli distributivi
Il collocamento degli strumenti finanziari, dallo ius poenitendi alla disciplina Mifid2
Il collocamento dei prodotti e servizi bancari, tra regole di forma e nuove tecniche di sottoscrizione
L’avvio dell’attività dei consulenti indipendenti
I mediatori creditizi e gli agenti in attività finanziaria
Prof. Filippo Annunziata 
Università Luigi Bocconi di Milano
Annunziata & Conso

La disciplina del conflitto di interesse e le regole di condotta nella Direttiva Mifid 2
Il conflitto di interesse nella fase distributiva
La disciplina degli inducements
La nuova disciplina dei costi e degli oneri
Le pratiche di cross-selling nelle linee guida ESMA
Dott. Giuseppe D’Antona
Kpmg Advisory

Il servizio di consulenza e i consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede
La consulenza su base indipendente e la consulenza su base non indipendente
Il posizionamento attuale delle reti dei consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede
La disciplina degli inducements, le politiche di remunerazione e gli obblighi di trasparenza verso l’investitore
Le tendenze evolutive del mercato della consulenza: il robo-advisory
Prof. Avv. Filippo Parrella
Università di Perugia
Assoreti

Le peculiarità della product governance nell’ambito dell’attività distributiva: impatto su manifacturers e distributors
Il ruolo del manifacturer dei prodotti e quello del distributor
L’identificazione dei bisogni della clientela e l’individuazione dei c.d. target market
Obbligatorietà dell’accordo tra manifacturer e distributor, i flussi informativi, l’obbligo di revisione e manutenzione
Possibili fasi patologiche, contestazioni della clientela e distinzione delle responsabilità tra manifacturer e distributor
Avv. Luca Zitiello
Zitiello e Associati Studio Legale

La nuova disciplina della distribuzione assicurativa nelle disposizioni della Direttiva IDD
Ambito di applicazione soggettivo e oggettivo
La disciplina dei requisiti in materia di governo e controllo dei prodotti
La nuova disciplina del conflitto di interessi e le commissioni
La disciplina della consulenza nella distribuzione dei prodotti e servizi assicurativi
La disciplina delle vendite abbinate
Gli obblighi di informazione e le regole di comportamento
Prof. Avv. Pierpaolo Marano 
Università Cattolica del Sacro Cuore
TLS Studio Legale e Commerciale 

Il collocamento a distanza alla luce delle modifiche al CAD e del Regolamento eIDAS
L’identità digitale nel Regolamento eIDAS e nelle nuove modifiche del CAD
Le firme elettroniche e gli altri servizi fiduciari nel Regolamento eIDAS
L’utilizzo dei servizi fiduciari nell’ambito delle attività distributive
Il requisito di forma scritta
La regolamentazione di attuazione italiana
Avv. Fabio Coco 
Zitiello e Associati Studio Legale

Seconda giornata
Milano, giovedì 22 giugno 2017

La distribuzione dei Priips: il Kid e gli altri adempimenti per gli operatori
Le informazioni chiave
La responsabilità dei soggetti coinvolti
La modalità di rappresentazione dei rischi
Le performance passate e le serie storiche
La vendita a distanza dei Priips
Avv. Cristina Rustignoli 
Generali Italia

La distribuzione dei contratti bancari 
Il collocamento dei contratti bancari
La distribuzione del credito immobiliare ai consumatori ex D. Lgs. 72/2016
I siti di comparazione alla luce del nuovo D. Lgs. n. 37/2017
L’offerta fuori sede e l’offerta a distanza
La distribuzione del credito al consumo
Prof. Avv. Giovanni Stella 
Università di Pavia
Studio Legale Dondè & Stella
Arbitro Bancario Finanziario 

Il ruolo dei mediatori creditizi e degli agenti in attività finanziaria 
La riforma del D. Lgs. n. 141/2010 nei rapporti organizzativi e contrattuali
Mediatori creditizi, agenti in attività finanziaria, dipendenti e collaboratori
Gli agenti in attività finanziaria e i servizi di pagamento
Le regole di condotta, le regole di trasparenza e i poteri sanzionatori dell’OAM
L’abusivismo nell’intermediazione del credito e il ruolo dell’OAM
Dott. Federico Luchetti
OAM

I recenti orientamenti dell’ABF e dell’ACF in materia di distribuzione di prodotti bancari, finanziari e assicurativi 
I rapporti con le reti di vendita
Gli orientamenti dell’ACF e dell’ABF e le responsabilità degli intermediari nella fase di distribuzione
La gestione del contenzioso nella distribuzione di prodotti bancari, finanziari e assicurativi
I recenti orientamenti giurisprudenziali
Prof. Avv. Fabrizio Maimeri 
Università Guglielmo Marconi di Roma
Arbitro Bancario Finanziario 

Le pronunce dell’AGCM nell’ambito della distribuzione di servizi bancari, finanziari e assicurativi
I rapporti tra le diverse Authorities
La normativa di riferimento e la tutela del consumatore
La distribuzione on line
Le vendite abbinate
Prof. Avv. Vincenzo Valentini
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Università Guglielmo Marconi di Roma

Il trattamento dei dati personali in ambito bancario, finanziario e assicurativo: dal Codice della privacy al nuovo Regolamento UE n. 679/2016 
L’impatto della nuova disciplina privacy sulle attività bancarie, finanziarie e assicurative: applicazione pratica del Regolamento UE 679/2016 ai processi distributivi
Le regole pratiche per il trattamento dei dati nell’ambito dei processi di negoziazione e contrattualizzazione per il collocamento e la vendita/distribuzione dei prodotti bancari, finanziari e assicurativi
Il trattamento di dati personali in ambito bancario, finanziario e assicurativo: le Linee guida del Garante in materia di trattamento di dati personali della clientela in ambito bancario
Prof. Avv. Alessandro Del Ninno 
LUISS Guido Carli di Roma
Studio Legale Tonucci & Partners

L’assolvimento degli obblighi antiriciclaggio nei processi distributivi alla luce della normativa di recepimento della IV Direttiva 
L’identificazione e l’identificazione a distanza
Il ricorso all’esternalizzazione dell’adeguata verifica
L’adeguata verifica della clientela e l’esecuzione da parte di terzi
I presidi antiriciclaggio sulle reti distributive
Le responsabilità degli intermediari
Prof. Toni Atrigna 
Università di Brescia
Studio Legale Atrigna & Partners

Prof. Filippo Annunziata 
Associato di Diritto dei Mercati e degli Intermediari Finanziari
Università Luigi Bocconi di Milano
Annunziata & Conso

Prof. Toni Atrigna 
Professore a Contratto di Diritto del Mercato Finanziario
Università di Brescia
Studio Legale Atrigna & Partners

Avv. Fabio Coco 
Partner
Zitiello e Associati Studio Legale

Dott. Giuseppe D’Antona
Partner Risk e Compliance Services
Kpmg Advisory

Prof. Avv. Alessandro Del Ninno 
Professore a Contratto di Informatica Giuridica
LUISS Guido Carli di Roma
Of Counsel
Studio Legale Tonucci & Partners

Dott. Federico Luchetti
Direttore Generale
OAM

Prof. Avv. Fabrizio Maimeri 
Ordinario di Diritto dei Mercati Finanziari
Università Guglielmo Marconi di Roma
Componente
Arbitro Bancario Finanziario

Prof. Avv. Pierpaolo Marano 
Associato di Diritto Commerciale e di Diritto delle Assicurazioni
Università Cattolica del Sacro Cuore
Of Counsel
TLS Studio Legale e Commerciale

Prof. Avv. Filippo Parrella
Professore Aggregato di Diritto Bancario
Università di Perugia
Consulente
Assoreti

Avv. Cristina Rustignoli 
General Counsel
Generali Italia

Prof. Avv. Giovanni Stella 
Ordinario di Diritto Privato
Università di Pavia
Socio Studio Legale Dondè & Stella
Componente
Arbitro Bancario Finanziario

Prof. Avv. Vincenzo Valentini 
Capo dello Staff del Presidente
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Università Guglielmo Marconi di Roma

Avv. Luca Zitiello
Managing Partner
Zitiello Associati Studio Legale

Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza
É possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta
É attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma
Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€1050 + Iva una giornata
€1980 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€950 + Iva una giornata
€ 1780 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 1° giugno si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
L’Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 8 CFP per l’intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -30%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 30% sulla seconda quota di partecipazione.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

Inizio
21 giugno 2017 ore 9:00
Fine
22 giugno 2017 ore 18:00
ORARIO
9.00 – 13.30 14.30 – 18.00

Sede

Milano, 21 e 22 giugno 2017
Carlton Hotel Baglioni
Via Senato, 5 Milano

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 02 04 111
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi