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La digitalizzazione dei rapporti commerciali con l’estero e la “dogana telematica”

  • Fatturazione elettronica e adempimenti fiscali nei rapporti con l’estero
  • La digitalizzazione dei documenti doganali

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Evento in videoconferenza

8 febbraio 2023

Contenuti dell’evento

Nel corso del workshop sarà analizzata la nuova disciplina della gestione degli adempimenti fiscali e della fatturazione elettronica nei confronti dei fornitori e dei clienti esteri (prevista dal 1° luglio 2022), con particolare attenzione all’implementazione dei sistemi ai fini del superamento dell’esterometro e le nuove modalità di fatturazione elettronica previste a partire dalla stessa data per le cessioni di beni verso e da operatori economici della Repubblica di San Marino.

Saranno inoltre affrontate le nuove modalità previste dalla “dogana telematica” e in particolare la gestione digitale delle bollette doganali a seguito della Circolare dell’Agenzia delle Dogane n. 22/D/2022 e Determinazione direttoriale del 3 giugno 2022 n. 234367/D.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Amministrativi e ai Responsabili della Contabilità Generale, ai Responsabili del Servizio Fiscale, ai Responsabili dei Sistemi Informativi e ai Responsabili dell’Organizzazione di banche e intermediari finanziari, imprese industriali e commerciali, assicurazioni, Avvocati, Commercialisti e consulenti.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle novità in materia di fatturazione elettronica verso operatori commerciali esteri ed esportatori abituali e della gestione digitale degli adempimenti doganali, presentando strumenti operativi e innovativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.

Mercoledì 8 febbraio 2023

I nuovi TD e le procedure da adottare per il superamento dell’esterometro
La nuova versione del tracciato XML della fattura elettronica a seguito dell’abolizione dell’esterometro dal 1 luglio 2022
Il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 293384 del 28 ottobre 2021
Analisi dei nuovi codici TD17, TD18, TD19
Procedura da adottare in caso di ricezione di fattura per acquisti servizi dall’estero
Procedura da adottare in caso di ricezione di fattura per acquisti beni intra-UE
Procedura da adottare in caso di ricezione di fattura acquisti art.17 DPR 633/72
La procedura e le tempistiche da attuare ai fini della registrazione delle fatture estere e della trasmissione dei documenti elettronici integrativi all’Agenzia delle Entrate
La differenza tra e-fattura ed esterometro: coesistenza di documenti cartacei ed elettronici
Le modalità di conservazione digitale dei nuovi TD
Le scadenze del 2022 e le sanzioni previste
Il collegamento con i codici IVA del proprio sistema contabile e fiscale
Gli impatti organizzativi e sui processi e sistemi contabili

La digitalizzazione dei documenti doganali
Digital trasformation doganale: La Circolare dell’Agenzia delle Dogane n. 26/D/2021
La bolletta doganale elettronica e detrazione dell’IVA: Circolare dell’Agenzia delle Dogane n. 22/D/2022 e Determinazione direttoriale del 3 giugno 2022 n. 234367/D
L’e-fattura come strumento di controllo degli esportatori abituali e la gestione telematica della dichiarazione d’intento
Il riepilogo contabile della dichiarazione doganale di importazione

Le nuove modalità di fatturazione elettronica verso San Marino
La fatturazione elettronica nei confronti degli operatori residenti nella Repubblica di San Marino e il rapporto tra SDI ed Uffici tributari competenti
Differenze tra cessioni di beni e prestazioni di servizi ed alternatività tra esterometro ed e-fattura

 

Dott. Rosario Farina
Politecnico di Milano

Dott. Rosario Farina
Head of General Accounting Italy
Responsabile Progetto Gruppo IVA
ENEL
Chief Digital Officer e Componente Comitato Scientifico
Anorc Professioni
Componente Advisory Board
Osservatorio Fatturazione Elettronica & Ecommerce B2B
Politecnico di Milano

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 700 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 18 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

8 Febbraio 2023

Orario

09.00 – 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 – 13.30

Organizzatore

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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