- prodotti bancari
Giovedì 19 settembre 2024 - prodotti finanziari
Giovedì 26 settembre 2024 - prodotti assicurativi
Mercoledì 2 ottobre 2024
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@optime.it
Evento in videoconferenza
19,26 settembre - 2 ottobre 2024
Contenuti dell’evento
L’evento è finalizzato a fornire un aggiornamento sulla disciplina della Product Oversight Governance (POG) dei prodotti bancari, finanziari e assicurativi in conseguenza delle ultime novità provenienti dalle Autorità di Vigilanza europee e nazionali, al fine di individuare i contenuti necessari delle relativa policy.
In particolare:
quanto alla POG dei prodotti bancari: nel luglio del 2019 e nel novembre 2020 l’EBA ha pubblicato due report sull’implementazione dei requisiti in materia di POG bancaria stabiliti negli Orientamenti pubblicati nel 2015 dalla stessa Autorità. Più di recente, con comunicazione del 1° aprile 2021 Banca d’Italia ha emanato i propri Orientamenti relativi ai dispositivi di governance e di controllo sui prodotti bancari al dettaglio, al fine di fornire chiarimenti e precisazioni rispetto alla disciplina attuativa contenuta nelle Disposizioni in materia di trasparenza e correttezza dei rapporti con la clientela; nello specifico, l’Autorità ha richiamato l’attenzione degli intermediari vigilati sull’importanza di avere un processo di POG coerente con le esigenze e le caratteristiche dei clienti a cui sono destinati in tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti, invitando tra l’altro gli operatori – specialmente nel quadro dell’emergenza epidemiologica e della connessa riduzione della tradizionale operatività presso gli sportelli – a tenere conto delle esigenze dei clienti più vulnerabili fin dalla fase di progettazione dei prodotti e ad assicurare l’accessibilità di siti web e app anche alla clientela con disabilità.
quanto alla POG dei prodotti finanziari: le regole di governance del prodotto sono state introdotte a livello generale con l’attuazione di MiFID 2 e rappresentano uno degli elementi caratteristici della direttiva. Nel 2017, ESMA ha emanato delle linee guide volte a specificare ulteriormente gli obblighi in capo a produttori e distributori, con particolare attenzione alla definizione del target market. La disciplina della POG è stata inoltre oggetto di attenzione da parte della Direttiva Quick Fix del 2021, emanata con lo scopo di eliminare oneri burocratici eccessivi della disciplina MiFID 2, mantenendo invariato il grado di tutela per gli investitori. Inoltre, la normativa ESG ha profondamente inciso sugli obblighi di POG, introducendo valutazioni sulla sostenibilità dei prodotti sulla cui concreta applicazione pratica si discute nel mercato. Da ultimo, la POG è oggetto di riflessione specifica nell’ambito del processo di revisione della MIFID 2.
quanto alla POG dei prodotti assicurativi: la direttiva IDD ha dettato una prima disciplina in materia di governo e controllo dei prodotti assicurativi, poi integrata dal Regolamento delegato (UE) 2017/2358; sul piano nazionale, tale disciplina è stata specificata sia dal decreto legislativo di recepimento della IDD sia dal Regolamento IVASS n. 45/2020 (unitamente ad alcuni chiarimenti operativi nel marzo 2021) sia, con riferimento alla distribuzione di prodotti di investimento assicurativo effettuata dagli intermediari bancari e finanziari, dal Regolamento Consob sugli intermediari. Sul tema, si registrano e si sono registrati importanti interventi della Vigilanza europea (EIOPA) e, in Italia, di Ivass, che nel marzo 2024 ha emanato una Lettera al mercato contenente le aspettative della Vigilanza sull’applicazione della normativa POG.
In questo contesto, anche la materia POG in ambito assicurativo ha conosciuto uno specifico intervento al fine di integrare il quadro normativo e regolamentare di riferimento con gli obiettivi del Green Deal europeo con lo scopo ultimo di garantire la transizione verso un’economia sostenibile.
Destinatari dell’evento
Il workshop è di interesse per tutti gli intermediari bancari e finanziari e per le compagnie di assicurazione, con particolare riferimento ai Responsabili delle Aree Legale e Contratti, Compliance, Internal Audit, Organizzazione, Commerciale, Sviluppo Nuovo Prodotti, Sistemi Informativi.
Obiettivi dell’evento
Il workshop ha l’obiettivo di analizzare, con l’aiuto di alcuni dei più affermati professionisti che si occupano della materia, le principali norme in materia di POG, nonché di individuare gli elementi essenziali e più critici che devono essere considerati e valutati per costruire una policy POG idonea per i soggetti destinatari degli obblighi.
Giovedì 19 settembre 2024
LA COSTRUZIONE DELLA POLICY DI PRODUCT GOVERNANCE DEI PRODOTTI BANCARI
Introduzione: fonti principali e ambito di applicazione
Gli obblighi dei produttori: individuazione del target market, product testing e monitoraggio
Gli obblighi dei distributori: requisiti delle procedure interne e flussi informativi
I contenuti della policy POG: approvazione dei prodotti, attività post-lancio, monitoraggio e obblighi formativi
Esempi di buone prassi e profili di anomalia alla luce dei Report EBA e degli orientamenti di Banca d’Italia
Avv. Fabio Coco
ADVANT Nctm
Giovedì 26 settembre 2024
LA COSTRUZIONE DELLA POLICY DI PRODUCT GOVERNANCE DEI PRODOTTI FINANZIARI
Introduzione: fonti principali e ambito di applicazione
Gli obblighi dei produttori: individuazione del target market, product testing e monitoraggio
Gli obblighi dei distributori: procedura distributiva, target market e flussi informativi
I contenuti della policy di product governance: approvazione dei prodotti, attività post-lancio, monitoraggio e obblighi formativi
Le novità introdotte dalla direttiva Quick Fix
Esempi di buone prassi alla luce degli orientamenti ESMA
Avv. Francesco Mocci
ADVANT Nctm
Mercoledì 2 ottobre 2024
LA COSTRUZIONE DELLA POLICY DI PRODUCT GOVERNANCE DEI PRODOTTI ASSICURATIVI
Introduzione: fonti principali e ambito di applicazione
Gli obblighi dei produttori: individuazione del target market, product testing e monitoraggio
La progettazione dei prodotti di investimento assicurativi da parte delle imprese e il corretto presidio del “value for money per il cliente”
La lettera al mercato di Ivass del marzo 2024: le aspettative della vigilanza sull’applicazione da parte degli operatori assicurativi della normativa POG
Gli obblighi dei distributori: requisiti delle procedure interne e flussi informativi tra indicazioni di EIOPA e Regolamento Ivass n. 45/2020
Il value for money nelle attività distributive: modelli e prospettive concrete. Rapporti tra produttori e distributori e miglior interesse della clientela
Avv. Andrea Polizzi
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati
Avv. Fabio Coco
Avvocato, partner di ADVANT Nctm, assiste primari clienti italiani e internazionali nell’ambito della consulenza e assistenza in materia di diritto bancario, finanziario e assicurativo.
Relatore a convegni in sede nazionale e internazionale, su tematiche concernenti il diritto del mercato finanziario, i servizi bancari e assicurativi, nonché le startup innovative, la digitalizzazione dei rapporti contrattuali e le nuove tecnologie.
Avv. Francesco Mocci
Avvocato, partner di ADVANT Nctm, assiste primari clienti italiani e internazionali nell’ambito della consulenza e assistenza in materia di diritto bancario e finanziario.
Relatore a convegni in sede nazionale e internazionale, su tematiche concernenti il diritto del mercato bancario e finanziario.
Avv. Andrea Polizzi
Avvocato dal 2003, ha inoltre conseguito nello stesso anno il Ph.D in “Diritto Commerciale Interno e Internazionale” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Autore di numerosi contributi in ambito assicurativo e bancario.
Assiste, in qualità di socio dello Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati, numerose compagnie assicurative, banche e altri distributori in relazione a tematiche giuridiche e compliance relative a prodotti assicurativi e aspetti della distribuzione.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 650 + Iva una giornata
€ 1.200 + Iva due giornate
€ 1.650 + Iva tre giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 650 + Iva una giornata
€ 1.200 + Iva due giornate
€ 1.650 + Iva tre giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 29 agosto si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.