Le Linee Guida ISO/TS 37008
- Oggetto e disciplina delle investigazioni
- Definizione della policy d’investigazione
- Le fasi e le funzioni coinvolte
- Le azioni disciplinari, civili e penali
- Case study
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@optime.it
Evento in videoconferenza
29 aprile 2025

Contenuti dell’evento
Le investigazioni interne rappresentano verifiche condotte all’interno di una società nel caso in cui emergano sospetti di possibile commissione di illeciti a danno o vantaggio di quest’ultima.
La necessità di condurre una internal investigation può derivare dalla conoscenza di indagini da parte di autorità , da ispezioni di vigilanza, da segnalazioni di whistleblowing, rilievi dell’internal audit o dell’organismo di vigilanza, da notizie di stampa.
Al fine di svolgere le investigazioni correttamente, ma anche per far sì che gli esiti ottenuti siano utilizzabili ed evitare possibili responsabilità del datore di lavoro, occorre rispettare previsioni normative collaterali quali quelle del Codice Penale, dello Statuto dei Lavoratori e del Codice in materia di protezione dei dati personali.
Il nostro ordinamento non prevede una disciplina generale e completa in materia, ma da luglio 2023 un utile ausilio nella gestione dello svolgimento delle indagini interne è costituito dallo Standard ISO 37008 – Internal Investigations of Organizations – Guidance, una guida per la conduzione di indagini interne in qualsiasi organizzazione, indipendentemente dal settore di riferimento o dalla dimensione.
Nel corso della giornata di studi saranno analizzati l’oggetto delle investigazioni e le regole che le diciplinano, con particolare focus sulla norma ISO/TS 37008.
Verranno poi esaminate le modalità di definizione di una policy di investigazione, le relative fasi della stessa e le funzioni aziendali coinvolte.
Infine, verranno analizzati i risvolti privacy e giuslavoristici delle investigazioni interne nonché le azioni disciplinari, civili e penali e i più rilevanti casi pratici.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili delle Risorse Umane, ai Responsabili degli Affari Legali, ai Risk Manager, ai Responsabili della Compliance e dell’Internal Audit, ai Gestori delle segnalazioni di whistleblowing, nonché ai Componenti degli organi di controllo e dell’Organismo di Vigilanza 231 di società private e pubbliche. Inoltre, è rivolto ad avvocati e consulenti.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è mettere a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per la corretta conduzione delle investigazioni interne.
Martedì 29 aprile 2025
L’oggetto delle investigazioni e la norma ISO/TS 37008
Le regole e i principi per lo svolgimento delle investigazioni interne
La definizione di una policy e di una procedura d’investigazione
I profili di interconnessione con la disciplina del Whistelblowing e del D. Lgs. n. 231/2001
Le fasi di un’investigazione interna
Le funzioni aziendali coinvolte
I vantaggi e i rischi
Le misure di sicurezza e le parti interessate
L’esame dei profili privacy
L’analisi delle criticità in materia giuslavoristica
Le azioni disciplinari, civili e penali
Analisi di case study
Avv. Ugo Di Stefano
Lexellent
Avv. Marco Sartori
Lexellent
Avv. Ugo di Stefano
Avvocato, fornisce, in qualità di Senior Partner e Responsabile del Dipartimento Governance & Corporate Compliance dello studio legale Lexellent, assistenza alle imprese in materia governance e compliance.
In precedenza, è stato Ispettore del Lavoro e della Previdenza e ha ricoperto la funzione di Direttore Affari Legali e Societari in azienda per oltre venti anni.
Svolge attività di formazione nei settori di riferimento ed è autore di pubblicazioni sul Diritto d’Impresa.
Presidente di UGI, Unione dei Giuristi per l’Impresa e membro di comitato di lavoro dell’UNI (Ente Italiano di Normazione).
Â
Avv. Marco Sartori
Avvocato, fornisce, in qualità di Partner dello studio legale Lexellent, assistenza specialistica alle imprese sia in ambito stragiudiziale, sia in ambito giudiziale.
Ha maturato una specifica competenza nella consulenza giuslavoristica nell’ambito di operazioni straordinarie, con particolare riferimento ai trasferimenti d’azienda e share deal.
In questo contesto, ha contribuito alla positiva negoziazione di accordi collettivi aziendali, tanto nel settore industriale, quanto nel settore commerciale.
Inoltre, assiste top manager in occasione della cessazione del rapporto di lavoro, così come nella stipulazione di clausole speciali conservative, quali patti di stabilità e golden parachutes.
Socio di AGI, Avvocati Giuslavoristi Italiani.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro l’8 aprile si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.