Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Il trattamento dei dati personali dei lavoratori

Adempimenti organizzativi e politiche del trattamento alla luce del GDPR e del Codice Privacy

  •  Gli adempimenti dalla fase pre-assuntiva alla cessazione del rapporto
  • Le politiche del trattamento di dati ordinari, sanitari e biometrici
  • Tecnologie applicate allo svolgimento delle mansioni lavoristiche
  • Videosorveglianza, risorse informatiche, GPS
  • Le peculiarità nei rapporti di “smart working”

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Evento in videoconferenza

6 ottobre 2022

Contenuti dell’evento

Il trattamento dei dati personali nel contesto dei rapporti di lavoro (di qualsiasi tipologia lavoristica) è tra le attività che presentano le maggiori criticità, sia per la natura dei dati (si pensi al trattamento dei dati sanitari nei certificati di malattia o al trattamento dei dati biometrici per il controllo accessi o – ancora – al trattamento dei dati giudiziari del lavoratore o del candidato a posizioni lavorative) sia per la posizione del lavoratore, che nel trattamento dei dati che lo riguardano da parte del datore di lavoro è considerato un soggetto vulnerabile e debole.

Nel corso del workshop saranno analizzate le principali criticità connesse al trattamento dei dati dei lavoratori e fornite soluzioni pratiche e operative per la corretta impostazione di politiche organizzative e tecniche adeguate al rischio, analizzando i principali adempimenti data protection relativamente all’intero ciclo di vita del rapporto di lavoro (recruitment, contrattualizzazione e inserimento, gestione del rapporto, cessazione, ecc.).

Destinatari dell’evento

Il workshop è rivolto agli uffici del personale delle aziende per la corretta impostazione delle politiche del trattamento dei dati personali di qualsiasi tipologia di lavoratore, dalla fase di recruitment a quella di cessazione del rapporto di lavoro.

L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, ai Responsabili della Gestione e dello Sviluppo del Personale, ai Responsabili della Privacy, DPO, Avvocati e consulenti in materia lavoristica.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo degli adempimenti data protection nella gestione del rapporto di lavoro, fornendo indicazioni pratiche e immediatamente applicabili alle diverse realtà aziendali.

Giovedì 6 ottobre 2022

Introduzione: il quadro normativo generale sul trattamento dei dati dei lavoratori tra GDPR e Codice della privacy: dall’art. 88 del GDPR alle norme nazionali

Come impostare le politiche del trattamento dei dati dei lavoratori: individuare le corrette basi di legittimità del trattamento dei dati ordinari

Il legittimo interesse del datore di lavoro come base prevalente di legittimità del trattamento: i nove scenari del Parere n. 2/2017 applicati dai Garanti europei al trattamento dei dati dei lavoratori
Trattamento dei dati personali nel contesto delle attività di recruitment
Trattamento dei dati personali derivante delle attività di screening nel corso del o successivamente al rapporto lavorativo (“in-employment screening”)
Trattamento dei dati personali nel contesto delle attività di controllo e monitoraggio dell’utilizzo di risorse e mezzi ICT sul luogo di lavoro e controllo dell’uso c.d. “promiscuo” di mezzi personali del lavoratore
Trattamento dei dati personali nel contesto delle attività di controllo e monitoraggio dell’utilizzo di risorse e mezzi ICT fuori della sede lavorativa
Trattamento dei dati personali nel contesto delle attività di verifica delle presenze e dell’orario lavorativo
Trattamento dei dati personali nel contesto della operatività di sistemi di videosorveglianza
Trattamento dei dati personali raccolti nel contesto di utilizzo di veicoli da parte dei lavoratori
Trattamento dei dati personali nel contesto delle attività di comunicazione dei dati dei lavoratori a terze parti
Trattamento dei dati personali nel contesto delle attività di trasferimento internazionale di dati HR o di altri dati dei lavoratori

L’articolo 9 del GDPR: superare il divieto di trattamento dei dati personali sensibili, sanitari e biometrici dei lavoratori: la deroga per l’esercizio dei diritti e gli obblighi nei rapporti di lavoro

Trattamento dei dati sanitari per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro e ruolo privacy del Medico Competente

Il controllo dei lavoratori: le nuove regole dell’articolo 4 dello Statuto dei lavoratori e il rapporto con la disciplina normativa sul trattamento dei dati personali
Controllo di email e Internet sui luoghi di lavoro
La email come strumento di lavoro affidato al lavoratore; il provvedimento del Garante privacy del 13 Luglio 2016
Il trattamento dei dati personali nell’ambito della operatività di sistemi di videosorveglianza. Le Linee Guida dell’EDPB 3/2019 sugli apparati video
Monitoraggio dei lavoratori a distanza e controlli difensivi: differenze e rapporti tra norme data protection e norme lavoristiche

Il trattamento dei dati personali implicato dall’utilizzo di veicoli aziendali e installazione di sistemi GPS. Le linee Guida dell’EDPB n. 1/2020 sui veicoli connessi

L’esercizi dei diritti data protection da parte dei lavoratori: le procedure per la ricezione e gestione delle istanze ai sensi degli articoli 15-22 del GDPR. Il particolare caso del diritto alla portabilità dei dati personali del lavoratore

Cessazione del rapporto di lavoro e cautele nel trattamento successivo dei dati dei lavoratori

Il trattamento delle informazioni sullo stato di salute dei lavoratori per far fronte alla pandemia COVID-19: cosa resta delle norme emergenziali del biennio 2020/2022 e quali procedure e protocolli leciti basati sul trattamento dei dati sanitari dei lavoratori è possibile a fini di prevenzione e contrasto del virus

Il trattamento dei dati personali nei rapporti di “smart working”: criticità applicative e tecniche. Le regole della Legge n. 81/2017. La nuova legge organica sul Lavoro Digitale

Il trattamento dei dati personali nell’ambito dei trasferimenti internazionali dei dati dei lavoratori, anche nell’ambito di servizi cloud e applicazioni online

L’apparato sanzionatorio per la violazione delle regole sul trattamento dei dati personali del lavoratore: sanzioni amministrative, civili e penali

 

Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
Docente a contratto di Informatica Giuridica
LUISS Guido Carli di Roma
Partner
Studio Legale Tonucci & Partners

Prof. Avv. Alessandro del Ninno

Professore di Informatica Giuridica presso la LUISS Guido Carli di Roma.

Professore di Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Diritto presso la LUISS Guido Carli di Roma.

Avvocato, Partner ICT dello Studio Legale Tonucci & Partners.

Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Nazionale per la protezione dei dati personali.

Membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano Privacy.

Relatore nell’ambito dei più importanti convegni nazionali e internazionali ove viene frequentemente invitato in qualità di esperto su tematiche legate all’Information & Communication Technology, all’IP e alla Data Protection.

Nelle stesse materie è autore di oltre 150 tra libri, trattati, monografie, saggi e articoli.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 15 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

6 Ottobre 2022

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 17.00

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi