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Il transfer pricing delle operazioni finanziarie

  • Le nuove regole OCSE
  • La riforma del sistema dei benchmark rates (“IBOR transition”)

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

13 maggio 2021

Contenuti dell’evento

Il corso propone ai partecipanti un aggiornamento su tutte le principali novità in materia di prezzi di trasferimento delle operazioni finanziarie, sia a livello internazionale sia nella prassi applicativa italiana.

Nell’ambito del corso saranno analizzate le nuove regole OCSE introdotte nel febbraio 2020 con riferimento alle operazioni finanziarie infragruppo (finanziamenti, garanzie, cash pooling, etc.).

Inoltre, sarà discussa la riforma dei benchmark rates e le sue implicazioni in ottica di transfer pricing.

Destinatari dell´evento

L´evento formativo è rivolto alle risorse operanti all’interno delle Direzioni Amministrative e agli Uffici Fiscali di gruppi industriali e finanziari italiani, a Commercialisti e ad Avvocati che si occupano di fiscalità d’impresa.

Obiettivi dell´evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro generale completo della disciplina dei prezzi di trasferimento delle operazioni finanziarie, da un lato con un aggiornamento sulle principali novità a livello internazionale (nuovo Rapporto OCSE) e dall’altro, illustrando la prassi applicativa rispetto a talune fattispecie specifiche, adottata da alcuni gruppi multinazionali. Verrà inoltre fornito un quadro di sintesi della riforma del sistema dei tassi di riferimento (“IBOR transition”) destinata a incidere in modo sensibile su un vasto numero di transazioni finanziarie.

Giovedì 13 maggio 2021

Transfer Pricing e operazioni finanziarie: il nuovo capitolo X delle Linee Guida OCSE
Definizione di un’operazione finanziaria (“accurate delineation”)
Struttura patrimoniale del borrower e rischio di riqualificazione debt/equità
Il “two-sided approach”: la prospettiva del borrower e quella del lender

I finanziamenti infragruppo: rilevanza del merito creditizio ai fini del pricing
Finanziamenti intercompany: caratteristiche rilevanti (fattori di comparabilità)
Merito creditizio del borrower e credit rating
L’incidenza del supporto implicito ai fini del credit rating e del tasso di interesse
Il controllo dei rischi da parte del lender: risk-free rate e risk-adjusted rate of return

Criteri di pricing e termini contrattuali dei finanziamenti infragruppo
Metodi di pricing dei finanziamenti infragruppo
I termini e le condizioni del contratto: covenants e collateral
Il caso Chevron e la libertà contrattuale delle parti

Le garanzie infragruppo: caratteristiche e metodi di pricing
Garanzie esplicite e comfort letter;
Il caso “General Electric”: pricing delle garanzie e supporto implicito;
Metodi di pricing delle garanzie infragruppo.

Cash pooling: la remunerazione arm’s length dei partecipanti e del cash-pool leader
Cash pooling: modelli di gestione a breve termine della liquidità
Criteri di remunerazione per il cash pool leader
Criteri di remunerazione per gli aderenti al cash pool
Il caso Conoco-Philips

L’incidenza delle nuove regole OCSE per il settore finanziario
L’applicazione delle nuove regole OCSE alle banche e alle società finanziarie: soft carve-out?
Requisiti e limiti imposti dalla normativa di vigilanza e implicazioni ai fini del transfer pricing delle operazioni finanziarie

L’attività di verifica relativamente alle operazioni finanziarie
La verifica delle operazioni finanziarie: evoluzione alla luce delle recenti indicazioni OCSE in materia di prezzi di trasferimento
Incidenza della crisi pandemica ai fini dell’attività di verifica sulle operazioni finanziarie

La riforma del sistema degli Interbank Offered Rates (IBORs)
Fragilità e inadeguatezza del mercato interbancario dell’unsecured funding ai fini della definizione dei “benchamark rates”
La riforma del sistema dei tassi di riferimento: le raccomandazioni del Financial Stability Board (FSB), il Regolamento UE sui benchmark rates (Regolamento 2016/1011) e le decisioni delle Autorità britanniche sulla cessazione del Libor

Superamento dei tassi “IBOR” e adozione dei “Risk-free Rates”: gestione della transizione e implicazioni in ottica di transfer pricing
Superamento del sistema basato sui tassi interbancari e adozione dei “Risk-free Rates”: principali differenze tra i due sistemi e criticità sollevate dalla riforma
Impatto sull’arm’s length rate dei contratti infragruppo: implicazioni in ottica di transfer pricing
Gestione della transizione e profili contrattuali: le clausole di fall-back

Dott. Fabio Antonacchio
Guardia di Finanza

Dott. Piero Bonarelli
Studio Tributario e Societario Deloitte

Dott. Aldo Castoldi
Studio Tributario e Societario Deloitte

Dott. Maurizio Di Bernardo Maggiore
Recordati

Dott. Andrea Ferrario
Studio Tributario e Societario Deloitte

Dott. Stefano Lavore
Studio Tributario e Societario Deloitte

Dott. Roberto Monasterolo
Studio Tributario e Societario Deloitte

Avv. Gabriele Pavanello
Deloitte Legal Italy

Avv. Giacinto Valenti
UniCredit

Dott. Fabio Antonacchio*
Guardia di Finanza

Dott. Piero Bonarelli
Of Counsel
Studio Tributario e Societario Deloitte

Dott. Aldo Castoldi
Equity Partner
Studio Tributario e Societario Deloitte

Dott. Maurizio Di Bernardo Maggiore
Group Tax Manager
Recordati

Dott. Andrea Ferrario
Equity Partner
Studio Tributario e Societario Deloitte

Dott. Stefano Lavore
Senior Manager
Studio Tributario e Societario Deloitte

Dott. Roberto Monasterolo
Partner
Studio Tributario e Societario Deloitte

Avv. Gabriele Pavanello
Head of Debt and Finance
Deloitte Legal Italy

Avv. Giacinto Valenti
Head of Transfer Pricing
UniCredit

* La partecipazione è a titolo esclusivamente personale e non rappresenta, nè impegna in alcun modo, l’Amministrazione di appartenenza.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a andrea.sorba@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT14V0503401017000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Dati relativi all'evento

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

13 Maggio 2021

Orario

09.00 – 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 – 13.30 14.30 – 17.30

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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