Placeholder address.
info@optime.it
011 0204111

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Il servizio di distribuzione del gas naturale

Evento realizzato con il patrocinio di ASSOGAS

  • Gli affidamenti pluriambito
  • La scelta della procedura
  • Le questioni aperte in ordine alle reti

Milano, 16 aprile 2019

Hotel Hilton

Via L. Galvani, 12

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studio saranno esaminati i temi di maggiore rilevanza e attualità per gli operatori economici del settore della distribuzione del gas naturale e per le amministrazioni concedenti, emersi nella prassi applicativa e nella giurisprudenza.

In particolare, l’approfondimento verterà su tutte le questioni oggetto di recente vaglio giurisprudenziale, quali i bandi di gare pluriambito, la scelta della procedura di affidamento, la valorizzazione delle reti GPL, i primi casi di utilizzo dei poteri sostitutivi ad opera delle Regioni.

Costituiranno inoltre oggetto di specifica disamina taluni aspetti, propedeutici al subentro tra gestori, a tutt’oggi ancora molto controversi, quali i casi di mancato accordo tra ente concedente e gestore uscente sul valore di rimborso in tempo utile per l’espletamento della gara e la possibilità, per gli enti concedenti, di alienare le reti in occasione della gara d’ambito.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto:

ai Presidenti, agli Amministratori Delegati, ai Direttori Generali, ai Responsabili Relazioni Istituzionali e Regolamentari, ai Responsabili Strategie e ai Responsabili Gare di tutte le società che operano nel settore della distribuzione del gas;

ai Direttori e ai Segretari Generali, ai Responsabili Legali, ai Responsabili Gare e ai Responsabili del Settore Società Partecipate degli enti territoriali (Comuni capofila e non, Province);

ai Responsabili finanziamento infrastrutture e Project financing delle banche;

ai professionisti del diritto d’impresa, del diritto dell’energia e del diritto amministrativo interessati ai servizi pubblici locali e, nel caso di specie, al servizio di distribuzione gas.

Obiettivi dell’evento

Il seminario è finalizzato a offrire ai partecipanti un quadro di indicazioni utili ad affrontare adeguatamente le maggiori criticità riguardanti le gare d’ambito per l’affidamento del servizio di distribuzione gas.

Milano, martedì 16 aprile 2019

Lo stato dell’arte sulle gare pubblicate e gli strumenti per avviare le procedure
L’uscita dall’attuale fase di stallo: lo stato dei bandi pubblicati
Il soggetto che gestisce la gara e il ruolo delle Province ai sensi dell’art. 2 del DM n. 226/2011
Le attività prodromiche alla gara e l’intervento di cui all’art. 10 del DPR n. 902/1986
I ritardi nell’iter di messa a bando dell’affidamento non dipendenti da inerzia della stazione appaltante: il caso dell’istruttoria aperta dall’AGCM per l’ATEM di Genova 1
L’intervento sostitutivo delle Regioni e la nomina del commissario ad acta di cui all’art. 3 del DM 226/2011: i casi ad oggi riscontrabili (e gli interventi giurisprudenziali, v. TAR Calabria-Catanzaro, Sent. n. 1454/2018)
La posizione dell’ANAC sugli affidamenti nel settore della distribuzione gas espressa nell’atto di segnalazione n. 4 del 17 ottobre 2018
Avv. Luca Guffanti
Studio Legale SZA
Avv. Danilo Tassan Mazzocco
Studio Legale SZA

Il punto sulla giurisprudenza formatasi sulle gare d’ATEM
L’impugnabilità “immediata” delle gare bandite con il metodo della procedura ristretta: l’orientamento del Tar per l’Umbria, del TAR Friuli Venezia Giulia e del TAR Lombardia-Milano
L’unificazione di ambiti e l’impugnabilità dei bandi di gara, banditi con il metodo della procedura aperta, i cui termini per la presentazione delle offerte risultano sospesi: l’orientamento del TAR Lombardia-Brescia e del Consiglio di Stato sulla gara degli ATEM Cremona 2 e 3
L’impugnabilità e i profili di illegittimità degli atti di una gara bandita con il metodo della procedura aperta: l’orientamento del TAR Veneto sulla gara dell’ATEM Venezia 1
La valorizzazione delle reti a GPL: l’orientamento del TAR per la Toscana e del Consiglio di Stato sulla gara dell’ATEM Massa Carrara
Le reti di trasporto regionali: l’orientamento del TAR per la Valle d’Aosta sulla gara dell’ATEM Valle d’Aosta
Il contenuto del “Documento Guida” e gli interventi che non rispettano le Condizioni Minime di Sviluppo: l’orientamento del Tar Veneto e del Consiglio di Stato sulla gara dell’ATEM Belluno e le problematiche implicazioni discendenti
Avv. Fabio Todarello
Todarello & Partners Studio Legale

Le tematiche aperte in punto di calcolo del VIR, vendita delle reti di proprietà dei Comuni e applicabilità dell’art. 8.3 del “Decreto Criteri”
Il mancato accordo tra ente concedente e gestore uscente sul valore di rimborso in tempo utile per l’espletamento della gara, le evidenze da riportare nel bando di gara e le conseguenze sull’affidamento della nuova concessione
Il rimborso al gestore uscente dopo la Sentenza CGUE del 21 marzo resa nella causa C-702/17 e originata da questione pregiudiziale sollevata dal Consiglio di Stato (Domanda di pronuncia pregiudiziale del 14/12/2017; Sentenza CdS, Sez. VI, n. 5736/17)
Cosa succede dopo che concedente e gestore uscente hanno concordato il VIR: ulteriori problemi aperti
La possibilità per i Comuni di vendere le reti di loro proprietà in occasione della gara d’ATEM: il punto sui primi bandi pubblicati, sulla disciplina di settore e sull’orientamento espresso dal MISE
Gli oneri da riconoscere all’ente concedente e ai proprietari degli impianti: l’applicabilità dell’art. 8.3 del “Decreto Criteri”
Avv. Andrea Conforto
Todarello & Partners Studio Legale

Gli scostamenti dagli atti di gara tipo allegati al DM n. 226/2011 attuati dalle stazioni appaltanti
Le osservazioni formulate dall’ARERA e il loro recepimento
Le conseguenze del mancato recepimento
Avv. Enrico Maria Curti
Bird & Bird

La prevenzione dei conflitti di interesse nelle gare gas e i presidi normativi offerti dall’ordinamento
Avv. Enrico Maria Curti
Bird & Bird

La valutazione delle offerte e la verifica di anomalia
Avv. Simone Cadeddu
Bird & Bird

Avv. Simone Cadeddu
Bird & Bird

Avv. Andrea Conforto
Todarello & Partners Studio Legale

Avv. Enrico Maria Curti
Bird & Bird

Avv. Luca Guffanti
Studio Legale SZA

Avv. Danilo Tassan Mazzocco
Studio Legale SZA

Avv. Fabio Todarello
Todarello & Partners Studio Legale

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 26 marzo si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
Verrà presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

16 Aprile 2019

Orario

09.00 - 13.00 14.30 - 17.30

Sede

Milano, 16 aprile 2019
Hotel Hilton
Via L. Galvani, 12

Organizzatore

Roberto Serafino
Telefono
011 02 04 111
Email
rserafino@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi