- I Modulo
Il Responsabile della Conservazione: compiti, competenze e responsabilità
22 e 23 febbraio 2022 - II Modulo
La formazione, la gestione e la conservazione dei documenti digitali
8 e 9 marzo 2022 - III Modulo
Gli adempimenti privacy e la sicurezza informatica
22 e 23 marzo 2022 - IV Modulo
Il Manuale della Conservazione: redazione, monitoraggio e aggiornamento
5 e 6 aprile 2022
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it
Evento in videoconferenza
da 22 e 23 febbraio 2022
a 5 e 6 aprile 2022
Contenuti dell’evento
La normativa in vigore indica come obbligatoria la nomina e la formazione specialistica di un Responsabile della Conservazione per tutte le aziende private e le PA che intendono implementare processi di formazione, gestione e conservazione digitale.
Il Responsabile della Conservazione deve essere individuato tra soggetti che per inquadramento, esperienza, capacità e affidabilità forniscano idonea garanzia del pieno rispetto delle vigenti disposizioni in materia di dematerializzazione, deve essere nominato per iscritto e deve essere adeguatamente formato: deve infatti avere competenze legali, informatiche e archivistiche.
Tale soggetto è fondamentale all’interno del processo poiché definisce e attua le politiche complessive del sistema di conservazione e ne governa la gestione con piena responsabilità e autonomia, definisce le caratteristiche e i requisiti generali del sistema, gestisce e monitora i processi conservativi, garantendo l’integrità e la leggibilità degli archivi nel tempo.
Nell’ambito del corso professionalizzante organizzato da Optime saranno messi a disposizione dei partecipanti tutti gli strumenti giuridici, tecnici e organizzativi necessari a ricoprire il ruolo di Responsabile della Conservazione e, più in generale, a implementare e gestire processi di formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici compresa la dematerializzazione documentale.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai soggetti che rivestono o sono in procinto di rivestire il ruolo di Responsabile o Delegato della Conservazione all’interno di imprese private o PA.
Il corso è inoltre indirizzato a tutte le figure professionali che partecipano al processo di gestione e formazione e conservazione documentale, sia che il processo sia svolto internamente sia che sia affidato in outsourcing (Responsabile Privacy, il Responsabile della Sicurezza Informatica, il Responsabile dei Sistemi Informativi e il Responsabile della Gestione Documentale).
Obiettivi dell’evento
Al termine del corso professionalizzante ogni partecipante verrà in possesso delle conoscenze giuridiche, tecniche e organizzative necessarie per avviare e gestire processi di gestione e conservazione documentale e per ricoprire il ruolo di Responsabile della Conservazione.
Struttura dell’evento
Il corso professionalizzante, svolto in diretta streaming, avrà una durata di 8 giornate, per un totale di 56 ore di docenza.
La docenza sarà svolta dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30.
Modalità di fruizione
Il corso si svolgera in diretta streaming. La piattaforma utilizzata (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari, se non un PC e una connessione Internet.
Attestato di frequenza ed esame finale
A tutti i partecipanti che prenderanno regolarmente parte al percorso formativo sarà rilasciato un attestato di frequenza. Al termine del percorso formativo sarà inoltre possibile sostenere, in data 12 aprile, un esame finale. Ai partecipanti che supereranno l’esame finale, sarà rilasciato un attestato di frequenza e di superamento dell’esame finale.
I Modulo
IL RESPONSABILE DELLA CONSERVAZIONE:
COMPITI, COMPETENZE E RESPONSABILITÀ
Martedì 22 febbraio 2022
Introduzione alla figura e al ruolo del Responsabile della Conservazione
Analisi del quadro normativo di riferimento
CAD – Codice dell’Amministrazione Digitale
Linee Guida AGID
Regolamento Eidas
Il rapporto con le altre funzioni coinvolte nel processo di formazione, gestione e conservazione del documento informatico
Responsabile della Gestione Documentale
Responsabile della Sicurezza
DPO
Responsabile del Sistema di Conservazione
Cosa significa attuare le politiche complessive del sistema di conservazione e governarne la gestione con piena responsabilità ed autonomia
Dott.ssa Enrica Massella Ducci Teri
AGID
Dott.ssa Patrizia Sormani
eWitness Italia
Mercoledì 23 febbraio 2022
Il Responsabile della Conservazione nelle aziende e nella PA: similitudini e differenze
Le competenze e le conoscenze necessarie: normative, informatiche e archivistiche
Le responsabilità del Responsabile della Conservazione
La disciplina delle deleghe
Il ruolo del Responsabile della Conservazione in un modello di conservazione in house e in outsourcing: definizione e organizzazione dei ruoli e delle attività
Le Responsabilità in caso di audit e verifica esterna
Dott.ssa Patrizia Sormani
eWitness Italia
Ing. Giovanni Manca
Esperto di Dematerializzazione e Sicurezza
LAND
II Modulo
LA FORMAZIONE, LA GESTIONE
E LA CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI
Martedì 8 marzo 2022
La formazione, la gestione e la conservazione del documento informatico
Le tipologie, la validità e l’efficacia probatoria dei documenti informatici e dei documenti informatici amministrativi
La mappatura e classificazione della documentazione aziendale e la suddivisione dell’Archivio
L’importanza del “Piano di classificazione” o “Piano di organizzazione delle aggregazioni documentali”
Il Manuale di Gestione Documentale e il Piano per la sicurezza informatica
Ing. Giovanni Manca
Esperto di Dematerializzazione e Sicurezza
LAND
Dott. Gianni Penzo Doria
Università degli Studi dell’Insubria
Mercoledì 9 marzo 2022
Il processo di conservazione digitale dei documenti
Il sistema di conservazione
I pacchetti informativi
I modelli organizzativi della conservazione
I conservatori accreditati
I ruoli e le responsabilità
Il processo di conservazione
Le modalità di esibizione
La selezione e lo scarto dei documenti informatici
I metadati e la loro importanza
La scelta delle caratteristiche e dei formati per la conservazione
Le regole comunitarie sulla conservazione di lungo periodo
Lo standard ETSI 119 511
L’impatto delle regole comunitarie sul sistema nazionale
Dott.ssa Enrica Massella Ducci Teri
AGID
Ing. Giovanni Manca
Esperto di Dematerializzazione e Sicurezza
LAND
III Modulo
GLI ADEMPIMENTI PRIVACY E LE MISURE DI SICUREZZA INFORMATICA
Martedì 22 marzo 2022
Il Regolamento UE 679/2016
Rapporti tra Responsabile della Conservazione, Responsabile della Protezione dei Dati e DPO
L’art. 32 del Regolamento e le misure da attuare e monitorare nella gestione del patrimonio documentale
L’art. 28 del Regolamento UE 679/2016, i soggetti esterni a cui è delegata la tenuta del sistema di conservazione e la nomina a Responsabili del trattamento dei dati o sub Responsabili
Le garanzie e le misure tecniche e organizzative che devono essere valutate per nominare un Responsabile Esterno del Trattamento
Il codice di condotta: è possibile ipotizzare un codice di condotta per i Conservatori?
Avv. Luigi Neirotti
EY – Studio Legale Tributario
Mercoledì 23 marzo 2022
Le misure minime di sicurezza ICT emanate dall’AgID con circolare del 18 aprile 2017, n. 2/2017
Rapporti tra Responsabile della Conservazione e Responsabile della Sicurezza dei Sistemi, Responsabile per la Transizione Digitale, Responsabile della gestione documentale e responsabile della protezione dei dati personali
Il Piano della sicurezza del sistema di gestione informatica dei documenti
Le misure tecniche e organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio in materia di protezione dei dati personali
Data Breach e rapporto con il Piano generale della sicurezza
Le misure di sicurezza e il Manuale di Conservazione sia in caso di modello organizzativo in house che in outsourcing
La gestione dei controlli, ispezioni e verifiche: audit, sicurezza dei processi e piani di emergenza
Dott. Edoardo Limone
Esperto in Sicurezza Informatica
IV Modulo
IL MANUALE DELLA CONSERVAZIONE:
REDAZIONE, MONITORAGGIO E AGGIORNAMENTO
Martedì 5 aprile 2022
Il Piano e il Manuale della Conservazione
L’iter di predisposizione
Il Manuale della Conservazione in caso di conservazione in house o in outsourcing
I processi oggetto di descrizione nel manuale
Processo di versamento
Processo di conservazione e trattamento dei pacchetti di archiviazione
Procedure di archiviazione e di monitoraggio
Processi per duplicati e copie
Dott.ssa Enrica Massella Ducci Teri
AGID
Dott.ssa Patrizia Sormani
eWitness Italia
Mercoledì 6 aprile 2022
I contenuti del Manuale della Conservazione
Infrastruttura
Processo
Funzioni e ruoli
Sicurezza
Oggetti conservati
Metadati
Funzionamento
Un modello di sommario
Dott.ssa Patrizia Sormani
eWitness Italia
Ing. Giovanni Manca
Esperto di Dematerializzazione e Sicurezza
LAND
Dott. Edoardo Limone
Esperto in Sicurezza Informatica
Ing. Giovanni Manca
Esperto di Dematerializzazione e Sicurezza
LAND
Dott.ssa Enrica Massella Ducci Teri *
Responsabile
Area Trasformazione Digitale
Servizio Gestione Ecosistemi
AGID
Avv. Luigi Neirotti
Partner
IT and Data Protection Law Leader
EY – Studio Legale Tributario
Dott. Gianni Penzo Doria
Università degli Studi dell’Insubria
Dott.ssa Patrizia Sormani
Chief Compliance Officer
eWitness Italia
* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’Amministrazione di appartenenza
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a andrea.sorba@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT14V0503401017000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.400 + Iva 1 modulo (2 giornate)
€ 2.600 + Iva 2 moduli (4 giornate)
€ 3.600 + Iva 3 moduli (6 giornate)
€ 4.400 + Iva 4 moduli (8 giornate)
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.400 + Iva 1 modulo (2 giornate)
€ 2.600 + Iva 2 moduli (4 giornate)
€ 3.600 + Iva 3 moduli (6 giornate)
€ 4.400 + Iva 4 moduli (8 giornate)
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.