Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Il recupero del credito – Corso professionalizzante

  • Le varie forme di recupero
  • Le informazioni sul debitore
  • Ricerca telematica dei beni da pignorare
  • Pignoramento di criptovalute

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

31 gennaio 2022

Contenuti dell’evento

Sono ormai sempre più diffuse le attività di gestione proattiva dei crediti insoluti (nonché dei crediti il cui inadempimento è soltanto probabile), per via interna o attraverso operazioni di cessione a operatori specializzati, in entrambi i casi con l’inevitabile esito finale che il soggetto onerato di procedere al recupero dovrà utilizzare vie transattive o contenziosi giudiziali per recuperare le somme oggetto del credito.

Peraltro, le modalità del recupero debbono tenere in debita considerazione il crescente ricorso alle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento, con l’individuazione delle forme e dei tempi di tutela del credito da recuperare.

Per agevolare il recupero giudiziale e stragiudiziale del credito, gli interventi legislativi succedutisi a partire dal 2014 (D.L. n. 132/2014; D.L. n. 83/15; D.L. n. 59/2016), hanno introdotto una serie di significative modifiche alle procedure esecutive e, più in generale, alle modalità di recupero, anche stragiudiziale, dei crediti, con dichiarate finalità acceleratorie sulle quali recentemente il Legislatore è nuovamente intervenuto con il D.L. n. 135/2018, estendendo la possibilità per il debitore di chiedere la rateizzazione sino a 36 mesi e anche nell’ipotesi di pignoramento mobiliare, nonché prevedendo il differimento dell’ordine di liberazione dell’immobile nel caso in cui il debitore esecutato vanti nei confronti di una pubblica amministrazione crediti di ammontare complessivo pari o superiore all’importo dei crediti vantati dal creditore procedente e dai creditori intervenuti. Infine, nel 2019 il Tribunale di Milano ha varato delle Linee Guida per la redazione delle istanze di autorizzazione alla ricerca telematica dei beni da pignorare, volte a rendere più celere tale ricerca, introdotta dal D.L. n. 132/2014.

Il corso Optime offrirà ai partecipanti la possibilità di esaminare, con il contributo di autorevoli studiosi della materia, il quadro normativo, la giurisprudenza e la prassi in materia di recupero del credito e utili suggerimenti per orientarsi, di volta in volta, tra le opzioni disponibili.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili degli Uffici Legali e ai legali addetti al recupero crediti di banche, servicer, aziende e PA e a tutti gli avvocati del libero foro operanti nel settore.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo della disciplina, con approfondimenti tanto sul recupero in sede giudiziale che sulle alternative stragiudiziali.

Lunedì 31 gennaio 2022

VALUTAZIONI E PRE-CONDIZIONI DELL’ATTIVITÀ DI RECUPERO

I percorsi esperibili per recuperare il credito
Le condizioni nelle quali si pone il problema del recupero del credito
La scelta tra varie opzioni di recupero del credito (interno, esterno, a mezzo di studio legale et similia e cessione)
Le fasi stragiudiziali precedenti l’eventuale azione in giudizio: obiettivi, condizioni, tempi di conclusione
Le modalità comunicative con il cliente in vista della definizione contrattuale

Le condizioni di legittimità dell’attività di recupero del credito
Individuazione dei soggetti idonei a svolgere professionalmente l’attività di recupero
Le norme che regolamentano aspetti particolari dell’attività (privacy e antiriciclaggio)
L’attività di recupero crediti come attività commerciale (e le censure mosse ai profili di suo scorretto svolgimento nella prassi dell’AGCM)

Le informazioni attingibili per la corretta valutazione del soggetto debitore
L’accesso alle banche dati previsto dal Codice di procedura civile
Le Linee Guida del Tribunale di Milano sulla ricerca telematica dei beni da pignorare
Gli orientamenti giurisprudenziali sulle modalità ammissibili di reperimento di ulteriori informazioni sulla posizione reddituale e patrimoniale del debitore
Il trattamento delle informazioni sul soggetto debitore in base alla normativa sulla privacy

La ricerca di informazioni relativa ad asset in criptovalute: questioni aperte
Le difficoltà nel risalire all’identità del proprietario del wallet
Il problema delle chiavi di accesso
Tipologie di azione esecutiva esperibili

LE AZIONI E GLI AMBITI OPERATIVI PER LA CONSERVAZIONE DELLA GARANZIA DEL CREDITO

I mezzi di conservazione della garanzia del credito
La reazione alle attività elusive poste in essere dal debitore
La tutela delle garanzie: l’azione revocatoria e la nuova revocatoria diretta (art. 2929 bis c.c.)
Il sequestro conservativo e il sequestro giudiziario
L’ordinanza europea di sequestro conservativo (Regolamento n. 655/2014/UE e Regolamento di esecuzione n. 2016/1823/UE)

L’esercizio dell’azione revocatoria in ambiti specifici
Revocatoria e trust: i soggetti coinvolti e i profili probatori
Revocatoria e fondo patrimoniale
Revocatoria delle rimesse in conto corrente
Revocatoria e mutuo fondiario

Il recupero del credito e il sovraindebitamento
L’accesso del debitore alla procedura di sovraindebitamento
La tutela del credito nella procedura di piano del consumatore e di accordo di composizione della crisi e nella liquidazione
La sospensione delle azioni esecutive e cautelari a tutela del credito nel caso di sovraindebitamento
Gli atti in frode ai creditori come limite all’accesso alle procedure di sovraindebitamento e a tutela dei creditori

 

Avv. Ivan Libero Nocera
Studio Legale Weigmann
Università di Brescia

Avv. Fabio Valerini
Studio Legale Valerini
Università di Roma Tor Vergata

Avv. Ivan Libero Nocera
Senior Lawyer
Studio Legale Weigmann
Professore a Contratto di Diritto Civile
Università di Brescia
Abilitato alle funzioni di Professore di II Fascia – Settore Diritto Privato

Avv. Fabio Valerini
Professore a Contratto di Diritto Processuale Civile
Università di Roma Tor Vergata
Studio Legale Valerini

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT14V0503401017000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 900 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 10 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

31 Gennaio 2022

Orario

09.15 - 09.45 Accesso alla piattaforma 09.45 - 13.15 15.00 - 17.30

Area

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi