- Il quadro normativo e regolamentare
- Il processo POG dei distributori assicurativi
- Le previsioni in materia di Value for money
Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@optime.it
Evento in videoconferenza
29 ottobre 2024
Contenuti dell’evento
Nel corso del workshop sarà analizzato il complessivo processo di Product Oversight Governance (POG) dei distributori assicurativi, focalizzandosi, però, anche sulle previsioni in materia di Value for Money lato compagnie di assicurazione (produttori) e sui necessari riflessi che tale attività comporta sui distributori assicurativi.
Gli intermediari assicurativi, infatti, sono chiamati a operare nel miglior interesse del cliente, principio il quale può tradursi e declinarsi nell’offrire alla propria clientela prodotti assicurativi che offrano un adeguato valore al cliente e, in caso di prodotti di investimento assicurativo, un corretto rapporto costo-efficienza.
Tale approccio passa necessariamente attraverso la strutturazione di un processo POG solido in grado di analizzare e valutare criticamente i prodotti collocati per comprenderne appieno tutti le caratteristiche e gli aspetti fondamentali.
Le risorse che parteciperanno al workshop, incentrato anche sull’analisi di casi pratici, potranno confrontarsi sui principali punti di attenzione nella definizione e nella declinazione di un processo POG in linea con gli orientamenti e le aspettative della Vigilanza europea, oltre che italiana.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto agli intermediari assicurativi afferenti al canale tradizionale, agenti e broker, con particolare riguardo ai Responsabili dell’attività di distribuzione assicurativa, e ai distributori bancari, specialmente ai Responsabili e ai componenti degli Uffici prodotti degli istituti bancari, ai Responsabili e ai componenti della Compliance e ai Responsabili e ai componenti delle Aree commerciali.
Obiettivi dell’evento
L’approccio didattico adottato consentirà ai partecipanti di raccogliere importanti indicazioni sulla costruzione del processo POG e sulla declinazione in una logica di concretezza di tale processo, tenendo in considerazione anche gli ultimi orientamenti e interventi dell’Autorità di vigilanza nazionale.
Martedì 29 ottobre 2024
Il quadro normativo e regolamentare in materia di Product Oversight Governance (POG): l’ evoluzione della disciplina
Il processo POG dei distributori assicurativi: il doppio binario e gli adempimenti normativi e regolamentari
Il Value for Money e la sua definizione
Gli adempimenti in materia di Value for Money delle imprese di assicurazione: gli ultimi orientamenti dell’Autorità di vigilanza
Il Value for Money e i possibili impatti sui distributori
La declinazione di modelli di valutazione del Value for Money
Il RegTech come strumento di supporto al modello distributivo degli intermediari assicurativi
Avv. Andrea Polizzi
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati
Avv. Andrea Polizzi
Avvocato dal 2003, ha inoltre conseguito nello stesso anno il Ph.D in “Diritto Commerciale Interno e Internazionale” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Autore di numerosi contributi in ambito assicurativo e bancario.
Assiste, in qualità di socio dello Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati, numerose compagnie assicurative, banche e altri distributori in relazione a tematiche giuridiche e compliance relative a prodotti assicurativi e aspetti della distribuzione.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro l’11 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.