Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Il Digital Financial Package UE

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Milano, 25 marzo 2022

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Le novità della disciplina privacy e di protezione dei dati dettata dal GDPR impongono agli operatori del settore bancario un nuovo approccio metodologico e nuovi adempimenti organizzativi.

L’impianto dell’evento di approfondimento organizzato da Optime tiene conto della complessità del quadro sopra descritto, destinando la prima parte del corso alle declinazioni applicative del nuovo Regolamento alla luce della nuova Direttiva Europea sui Pagamenti Digitali (nota come PSD2), delle linee guida in materia di sicurezza informatica e riservatezza delle informazioni prodotte dalla European Banking Authority – EBA e quelle in materia di privacy prodotte dallo European Data Protection Board – EDPB (Guidelines 06/2020 on the interplay of the Second Payment Services Directive and the GDPR) ed agli adeguamenti da questo richiesti prevalentemente sul piano organizzativo e dei processi e sulle sovrapposizioni procedurali nelle ipotesi di incidenti di sicurezza informatica di cui alle Linee guida EBA e di Data Breach di cui al GDPR.

La seconda parte del corso sarà dedicata alla analisi della proposta di normativa europea in ambito FinTeh, con particolare riferimento alle questioni sottese alle cosidette criptoattività e alle intersezioni con la finanza tradizionale. Verrà in particolare analizzata la proposta di Regolamento sul mercato dei Cryptoasset (Mi.Ca. Regulation)

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Data Protection Officer, ai Responsabili Privacy, ai Responsabili della Compliance e del Servizio Legale, ai Responsabili Antiriciclaggio, ai Responsabili Marketing e ai Responsabili dei Sistemi Informativi di banche e istituti finanziari, nonché agli avvocati e consulenti che prestano assistenza agli istituti bancari in materia di privacy e negli ambiti settoriali con questa strettamente connessi.

Obiettivi dell’evento

L’incontro di studio intende fornire ai partecipanti un quadro il più possibile completo e organico delle problematiche operative che l’applicazione in ambito bancario degli obblighi derivanti dalla normativa privacy, specie alla luce del nuovo Regolamento GDPR, può porre, nonché offrire una lettura “integrata” degli adempimenti privacy nel contesto bancario, valutandone l’impatto su specifici ambiti di attività.

Milano, venerdì 25 marzo 2022

Direttiva Europea sui Pagamenti Digitali (nota come PSD2)

Linee Guida in materia di sicurezza informatica e riservatezza delle informazioni prodotte dalla European Banking Authority – EBA e quelle in materia di privacy prodotte dallo European Data Protection Board – EDPB (Guidelines 06/2020 on the interplay of the Second Payment Services Directive and the GDPR)

Regolamento sul mercato dei Cryptoasset (Mi.Ca. Regulation)

Proposta di Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 2020/0267 relativo a un regime pilota per le infrastrutture di mercato basate sulla tecnologia di registro distribuito (DLT – Distributed Ledger Technology)

Proposta di Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 2020/0265 relativo ai mercati delle cripto-attività e che modifica la direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione

Proposta di Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 2020/0268 e di Regolamento n. 2020/0266 in materia di rischi informatici, resilienza digitale tecnologia applicata alla finanza (Digital Operational Resilience Act o DORA)

 

Avv. Massimo Simbula
Studio Legale Massimo Simbula

Avv. Massimo Simbula

Ha acquisito un’importante esperienza nel settore del diritto industriale e delle nuove tecnologie come legale di Tonucci&Partners e, successivamente, come senior lawyer dell’Ufficio Legale interno di Fendi (gruppo Louis Vuitton Moet Hennessy).

Ha in particolare maturato competenza nel settore del FinTech occupandosi di PSD2, Istituti di Pagamento, AISP e PISP, Blockchain, Criptovalute, NFT e, in generale, delle principali tematiche regolatorie relative ai pagamenti digitali.

Si occupa di privacy e politiche di tutela dei dati personali dal 2005, svolge l’attività di Data Protection Officer ed è autore di numerosi articoli in ambito Privacy e GDPR

E’ autore di numerose pubblicazioni nel settore del diritto e nuove tecnologie e relatore in numerosi convegni e seminari concernenti blockchain, cybercrimes, responsabilità dell’intermediario, internet, privacy e intelligenza artificiale.

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di sottoporre direttamente ai relatori quesiti di specifico interesse. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a andrea.sorba@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti in aula e dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Il rilascio dei crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato. La partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso (o il mancato collegamento alla videoconferenza), la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

€ 1.000 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione il 4 marzo si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

25 Marzo 2022

Orario

09.30 – 13.30 14.30 – 16.30

Sede

Milano, 25 marzo 2022
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Organizzatore

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi