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Il contratto di agenzia in ambito assicurativo – Corso professionalizzante

  • Disciplina e novità normative
  • La redazione del contratto e le clausole principali
  • Gestione della rete e contenzioso

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Milano, 22 marzo 2022

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Il contratto di agenzia nel settore assicurativo si caratterizza per una disciplina specifica che lo distingue dall’agente di commercio, nonostante l’applicazione residuale del disposto di cui agli art. 1742 e ss. c.c., stante l’inversione della gerarchia delle fonti di cui all’art. 1753 c.c. In questo quadro gli Accordi Nazionali (ANA) risultano ancora nella loro ultima versione del 2003 in attesa di rinnovo.

Nel frattempo con d.l. 7 settembre 2005, n. 209 e successive modifiche del 2018 e 2019 il legislatore ha dato una sistemazione organica alla disciplina delle assicurazioni private con il Codice delle Assicurazioni, che regola anche la necessaria iscrizione per l’esercizio dell’attività nel Registro Unico Elettronico.

Successivamente il 1° ottobre 2018 è entrata in vigore la Direttiva sulla distribuzione dei prodotti assicurativi (IDD Insurance Distribution Directive) e il regolamento IVASS 4 agosto 2020, entrato in vigore il 31 marzo 2021.

Per queste ragioni Optime ha organizzato un incontro con l’Avv. Alberto Venezia, specializzato nell’ambito dei rapporti di agenzia e distribuzione e autore di numerose pubblicazioni in materia tra le quali il libro “Il contratto di agenzia. La concessione di vendita. Il franchising” ormai giunto alla decima edizione (2020) con un capitolo dedicato all’agente di assicurazione. Nell’incontro verrà esaminata in dettaglio la normativa del contratto di agenzia contenuta nel codice civile negli accordi nazionali di categoria (ANA), così come la Direttiva comunitaria IDD e il Regolamento IVASS 45/2020.

Ampio spazio verrà altresì dedicato ai principali temi connessi alla gestione e alla fase terminale del rapporto, alla quantificazione delle indennità e al contenzioso che potrebbe derivarne.

I vantaggi del progetto formativo

Il modello didattico adottato e il numero limitato di posti in aula consentiranno di ricevere importanti indicazioni, non solo sugli aspetti squisitamente giuridici, ma anche sui profili operativi e gestionali.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Commerciali ai Responsabili della Rete e della Gestione degli Agenti, ai Responsabili Legali e ai Responsabili Compliance di Assicurazioni e intermediari assicurativi, avvocati e consulenti.

Milano, martedì 22 marzo 2022

I rapporti tra compagnia assicurativa e agente tra codice civile, ANA ed evoluzione giurisprudenziale
Il Codice Civile e l’agente di assicurazione
Quale regolamentazione per il contratto d’agenzia?
Gli ANA: validità e ambito di applicazione
La validità degli usi contrattuali
I rapporti tra preponenti e agenti alla luce della recente evoluzione giurisprudenziale

Gli impatti della Direttiva IDD sul mandato di agenzia: conflitti di interesse, remunerazioni, incentivi e collaborazione tra intermediari
Tipologia e natura delle remunerazioni e degli incentivi alla luce dell’IDD
La remunerazione e gli incentivi
Il rapporto di agenzia e la collaborazione tra intermediari assicurativi

Gli impatti della Direttiva IDD sul mandato di agenzia: flussi informativi e sistema dei controlli
L’agente assicurativo tra intermediazione e distribuzione
I flussi informativi tra compagnia e agente
I controlli della compagnia sull’agente assicurativo
Il controllo dei subagenti da parte delle imprese
L’impianto sanzionatorio per la violazione degli obblighi di comportamento

Il Regolamento IVASS n. 45/2020
Requisiti di governo e controllo dei prodotti applicabili ai distributori
L’individuazione del mercato di riferimento
Lo scambio informativo
I rapporti di collaborazione

La prevenzione e la gestione del contenzioso fra imprese e agenti assicurativi
Gli effetti giuridici e il trattamento economico relativi alla cessazione del mandato
Obblighi del preponente e dell’agente
Liberalizzazione del portafoglio
Recesso ordinario e per giusta causa
L’indennità di fine rapporto nei rapporti di subagenzia
La responsabilità dell’agente e delle imprese per il fatto dei collaboratori dell’agente
La responsabilità dell’agente nei confronti dell’impresa e chiamata in garanzia

Cessazione del rapporto di agenzia e procedimento di descrizione
Cessazione del contratto di agenzia e utilizzo di dati relativi al portafoglio
Il procedimento di descrizione
Modalità operative e tutela del portafoglio

 

Avv. Alberto Venezia
Alberto Venezia Avvocati

Avv. Alberto Venezia

Avvocato in Milano dal 1995, opera nell’ambito del diritto civile, commerciale e internazionale con una forte specializzazione nella contrattualistica e nella gestione del contenzioso anche arbitrale relativo ai contratti di agenzia e alle reti di distribuzione in ogni settore.

Contratti di agenzia, agenzia assicurativa, agenzia in attività finanziaria, promozione finanziaria, franchising, concessione di vendita, procacciamento d’affari, distribuzione selettiva, mediazione sono in sintesi le aree di specializzazione. In questi ambiti opera con consolidata competenza, sia nella consulenza stragiudiziale – volta alla creazione, corretta gestione e applicazione della contrattualistica nazionale e internazionale – sia nel contenzioso, tanto a livello giudiziale che arbitrale.

È autore di libri di riferimento e manuali dedicati al contratto di agenzia e alle reti distributive – Il contratto di agenzia. La concessione di vendita. Il franchising. x ed., Milano 2020, A. Venezia – R. Baldi, Giuffrè Francis Lefebvre editore – e di numerosi articoli su vari quotidiani e riviste giuridiche specializzate. È spesso invitato a tenere lezioni, master e convegni sui contratti di agenzia, franchising e distribuzione commerciale nazionale e internazionale.

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di sottoporre direttamente ai relatori quesiti di specifico interesse. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a andrea.sorba@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

È possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti in aula e dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Il rilascio dei crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato. La partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso (o il mancato collegamento alla videoconferenza), la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

€ 1.000 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione il 1 marzo si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

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Si
No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

22 Marzo 2022

Orario

09.30 – 13.30 14.30 – 17.00

Sede

Milano, 22 marzo 2022
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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