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IDD

Il Decreto di recepimento delle nuove regole sulla intermediazione assicurativa

  • Remunerazioni e incentivi
  • ADR e nuovo regime sanzionatorio
  • Organismo per la registrazione degli intermediari
  • POG per compagnie e distributori
  • Presidi organizzativi
  • Informativa precontrattuale e regole di comportamento
  • Disciplina della consulenza

Milano, 30 e 31 maggio 2018

Hotel Principe di Savoia

Piazza della Repubblica, 17

Contenuti dell’evento

Nel corso delle giornate di studio saranno analizzate le importanti novità introdotte dal Decreto di recepimento della Direttiva IDD, verificando gli impatti di tale nuova disciplina sulle regole e sulle dinamiche dell’intermediazione assicurativa.

In seguito a un’analisi preliminare del Decreto di recepimento, sarà riservato ampio spazio alla presentazione della nuova disciplina in materia di remunerazioni e incentivi, al nuovo sistema di ADR e al nuovo sistema sanzionatorio, nonché alla disciplina del nuovo Organismo per la registrazione degli intermediari.

Sarà affrontato il tema dei requisiti di governo e controllo dei prodotti (POG), sia per le compagnie che per i distributori, si affronteranno i temi dell’informativa precontrattuale, le regole di comportamento e la nuova disciplina della consulenza.

Saranno presentate le opportunità e le problematiche nell’adeguamento alle nuove disposizioni, definendo il possibile impatto sul mercato dell’intermediazione assicurativa.

Parteciperanno in qualità di relatori i principali esperti della materia provenienti dall’ambito associativo, accademico e professionale. Interverranno i rappresentanti dei principali gruppi assicurativi e finanziari.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili degli Affari Legali, ai Responsabili della Compliance, ai Responsabili dell’Internal Audit e ai Responsabili delle Aree Commerciale, Gestione delle Reti e Sviluppo Prodotti dei principali gruppi assicurativi, bancari e finanziari.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle rilevanti novità introdotte dalla Direttiva IDD e dalle altre normative di settore, presentando strumenti operativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.

Prima giornata
Milano, mercoledì 30 maggio 2018

Il Decreto di recepimento della Direttiva IDD: struttura, contenuti principali e tempistiche di adeguamento
Prof. Avv. Fabio Maniori
Università di Trieste
Studio Legale Maniori

La disciplina in materia di remunerazioni e incentivi
I rapporti tra Direttiva IDD e MIFID2
I collegamenti con la disciplina MIFID2
La remunerazione delle reti: il tema degli obiettivi di produzione e dei rappel
La centralità del cliente e il tema delle incentivazioni
Il tema dei rebates in ambito IBIPs
Gli indicatori qualitativi nella definizione degli incentivi
Le remunerazioni e il regime di consulenza
Prof. Avv. Michele Siri
Università di Genova
CWG IPISC ESMA

L’introduzione di un sistema alternativo di risoluzione delle controversie
I requisiti e la composizione dell’Organo
L’arbitro assicurativo
L’esperienza in tema di arbitro bancario e finanziario
L’effettività delle pronunce dell’Organo
Avv. Michele Roma
Studio Roma Legal Partners
LUISS Guidi Carli di Roma

Il nuovo sistema sanzionatorio
I nuovi criteri per l’applicazione delle sanzioni
L’armonizzazione del sistema sanzionatorio in ambito assicurativo con il sistema sanzionatorio previsto dal TUB
La sanzionabilità diretta delle persone fisiche
La pubblicazione dei provvedimenti sanzionatori
Prof. Avv. Albina Candian
Università Statale di Milano

Il nuovo Organismo per la registrazione degli intermediari
Il nuovo Organismo per la registrazione degli intermediari
Le innovazioni in materia di presupposti per la registrazione degli intermediari
I nuovi soggetti della distribuzione assicurativa e l’Insurtech alla luce della IDD: regole e opportunità
Dott.ssa Antonia Boccadoro
AIBA

Gli “intermediari a titolo accessorio” e regole sulla distribuzione applicabili
Avv. Pietro Fiori
Cardif Vita

L’impatto delle disposizioni della Direttiva IDD sulla distribuzione realizzata mediante comparatori e robo-advisors
La qualificazione giuridica dei comparatori
Le regole di condotta nella comparazione
Una possibile disciplina per i robo-advisors
Dott. Edoardo Guffanti
Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi & Associati

 

Seconda giornata
Milano, giovedì 31 maggio 2018

I requisiti di governo e controllo del prodotto per le compagnie
Il processo POG del produttore nelle sue diverse fasi
Quali gli elementi principali della POG del produttore?
Il target market e la selezione dei canali distributivi
I requisiti supplementari della POG in tema di prodotti assicurativi d’investimento
I flussi informativi dal produttore al distributore
Il controllo delle reti distributive e il loro monitoraggio
Avv. Andrea Polizzi
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

I requisiti di governo e controllo del prodotto per i distributori
La cd. POG del distributore
Le informazioni che il distributore riceve dal produttore
Le informazioni che il produttore da al distributore
I requisiti supplementari del distributore per la distribuzione di prodotti assicurativi d’investimento
Il monitoraggio e il presidio dei diversi adempimenti
Prof. Avv. Pierpaolo Marano
Università Cattolica del Sacro Cuore
PwC – TLS Avvocati e Commercialisti

I presidi organizzativi richiesti per produttori e distributori
Il ruolo e le responsabilità dei soggetti coinvolti nei processi distributivi
I ruoli e le competenze delle funzioni di controllo interno, di gestione dei rischi e di gestione dei reclami, nell’ambito della attività di monitoraggio del prodotto e di continua rispondenza al target market
La formazione delle funzioni coinvolte nei processi di ideazione del prodotto e distributivi
L’organizzazione dei flussi informatici
Dott. Mauro Rocchi
Esperto in Materia di Distribuzione Assicurativa

L’informativa precontrattuale e le regole sul pagamento dei premi
L’informativa precontrattuale nei diversi rami: DIP, DIP aggiuntivo, DIP vita e KID
Separazione patrimoniale, rimessa diretta alla compagnia e obbligo di fideiussione
Le vendite abbinate
Avv. Nicolò Juvara
Molinari e Associati

La consulenza nella distribuzione dei prodotti e servizi assicurativi
Gli obblighi di informazione e le regole di comportamento
Gli obblighi di informazione precontrattuali
Le informazioni relative ai compensi
La “raccomandazione personalizzata”
Il documento informativo standardizzato
Avv. Carla Giuliani
Atrigna & Partners

La vendita diretta da parte delle compagnie assicurative
I presupposti per la vendita diretta
I requisiti di onorabilità, competenza e professionalità
L’assoggettamento alla disciplina prevista per gli intermediari
Le regole di condotta in caso di distribuzione diretta
Avv. Salvatore Iannitti
Norton Rose Fulbright Studio Legale

Dott.ssa Antonia Boccadoro
Segretario Generale
AIBA

Prof. Avv. Albina Candian
Ordinario di Diritto Privato Comparato
Università Statale di Milano

Avv. Pietro Fiori
Responsabile Legal & Corporate
Cardif Vita

Avv. Carla Giuliani
Atrigna & Partners

Dott. Edoardo Guffanti
Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi & Associati

Avv. Salvatore Iannitti
Norton Rose Fulbright Studio Legale

Avv. Nicolò Juvara
Molinari e Associati

Prof. Avv. Fabio Maniori
Docente di Insurance Law
Università di Trieste
Studio Legale Maniori

Prof. Avv. Pierpaolo Marano
Associato di Diritto Commerciale e di Diritto delle Assicurazioni
Università Cattolica del Sacro Cuore
Of Counsel
PwC – TLS Avvocati e Commercialisti

Avv. Andrea Polizzi
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

Dott. Mauro Rocchi
Esperto in Materia di Distribuzione Assicurativa

Avv. Michele Roma
Studio Roma Legal Partners
Docente a Contratto
Master Giuristi d’Impresa
LUISS Guidi Carli di Roma

Prof. Avv. Michele Siri
Jean Monnet Chair
European Union Financial and Insurance Markets Regulation
Università di Genova
Consultative Working Group for Investor Protection & Intermediaries Standing Committee
ESMA

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 9 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
L’Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 8 CFP per l’intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

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Si
No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
30 Maggio 2018 ore 9:00
Fine
31 Maggio 2018 ore 18:00
ORARIO
09.00 - 13.30 14.30 - 18.00

Sede

Milano, 30 e 31 maggio 2018
Hotel Principe di Savoia
Piazza della Repubblica, 17

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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