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IDD – Decreto di recepimento e indicazioni dell’Autorità di Vigilanza

  • Governance e controlli interni
  • Remunerazioni e incentivi
  • Disciplina della consulenza
  • Vendite abbinate
  • Whistleblowing
  • Nuovi requisiti degli intermediari e ORIA
  • Informativa precontrattuale e postcontrattuale
  • ADR e nuovo regime sanzionatorio

Milano, 11 e 12 luglio 2018

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Nel corso delle giornate di studio saranno analizzate le importanti novità introdotte dal Decreto di recepimento della IDD e dai relativi provvedimenti dell’Autorità di Vigilanza, verificando gli impatti delle nuove disposizioni sulle regole e sulle dinamiche dell’intermediazione assicurativa.

In seguito a un’analisi preliminare del nuovo quadro normativo e regolamentare, sarà riservato ampio spazio alla presentazione della nuova disciplina in materia di governance e controlli interni, nonché all’analisi delle disposizioni in materia di remunerazioni, incentivi e consulenza.

Saranno approfondite le regole applicabili alle vendite abbinate e si analizzeranno le disposizioni in materia di whistleblowing.

Sarà affrontato il tema dei nuovi requisiti degli intermediari e il funzionamento dell’ORIA, le novità in materia di informativa precontrattuale e postcontrattuale, la nuova ADR in ambito assicurativo.

Saranno presentate le opportunità e le problematiche nell’adeguamento alle nuove disposizioni, definendo il possibile impatto sul mercato e sulle dinamiche dell’intermediazione assicurativa.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili degli Affari Legali, ai Responsabili della Compliance, ai Responsabili dell’Internal Audit e ai Responsabili delle Aree Commerciale, Gestione delle Reti e Sviluppo Prodotti dei principali gruppi assicurativi, bancari e finanziari.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle rilevanti novità introdotte dai provvedimenti di recepimento della IDD, presentando strumenti operativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.

Prima giornata
Milano, mercoledì 11 luglio 2018

Il Decreto di recepimento della IDD e i relativi provvedimenti Ivass: contenuti principali, tempistiche di adeguamento e regime sanzionatorio
La struttura e i contenuti principali del Decreto di recepimento
I regolamenti attuativi di Ivass
Le tempistiche di adeguamento
Il nuovo regime sanzionatorio e la sanzionabilità diretta degli esponenti aziendali e del personale
Prof. Avv. Albina Candian
Università Statale di Milano
Studio Legale Candian

La nuova governance dell’impresa di assicurazioni e il sistema dei controlli interni tra IDD e Sovency II
Solvency II e governance dell’impresa di assicurazione
Il nuovo Regolamento Ivass che sostituisce il Regolamento Isvap 20/2008 e il sistema dei controlli interni
La governance del prodotto e i presidi di tutela degli assicurati
Gli organi responsabili dei processi POG
Prof. Avv. Pierpaolo Marano
Università Cattolica del Sacro Cuore
PwC – TLS Avvocati e Commercialisti

La disciplina in materia di remunerazioni e incentivi
I rapporti tra IDD e MIFID2
L’applicazione dei criteri MIFID 2 per la remunerazione degli intermediari finanziari da parte delle imprese di assicurazione: i problemi di compatibilità con il diritto europeo
La remunerazione delle reti: il tema degli obiettivi di produzione e dei rappel
Il regolamenti di Ivass e la vigilanza di Consob: il riparto di competenze
L’informativa al cliente e la disclosure sull’importo delle provvigioni
Le remunerazioni e il regime di consulenza
Prof. Avv. Michele Siri
Università di Genova
CWG IPISC ESMA

Il nuovo sistema alternativo di risoluzione delle controversie (ADR): funzionamento, materie di competenza ed efficacia delle pronunce
I requisiti e la composizione dell’organo
Le regole di funzionamento dell’arbitro assicurativo
Le materie di competenza dell’organo
L’efficacia delle pronunce dell’organo
Le analogie e le differenze rispetto all’ABF e le possibili interferenze con le competenze dell’ACF
Prof. Avv. Fabio Maniori
Università di Trieste
Studio Maniori

La consulenza nella distribuzione dei prodotti e servizi assicurativi
Gli obblighi di informazione e le regole di comportamento
La consulenza “semplice” e la consulenza fondata su un’analisi imparziale e personale
La raccomandazione personalizzata nella consulenza semplice e nella consulenza imparziale e la valutazione periodica della adeguatezza del prodotto
La compatibilità della figura dell’agente e la prestazione di consulenza
La consulenza delle banche e obbligo di vendita di prodotti standardizzati
La modalità dell’informativa: 7A – 7B e documentazione precontrattuale
Prof. Filippo Annunziata
Università Luigi Bocconi di Milano
Annunziata & Conso

Le regole applicabili alle vendite abbinate
Le novità introdotte dall’art. 24 della IDD e dal Decreto di recepimento
L’abbinamento di prodotti finanziari e prodotti di investimento assicurativo
L’informativa sui costi e l’adeguatezza dei prodotti abbinati
Il valore dell’incentivo in relazione al valore del prodotto e dei servizi forniti
I profili di coordinamento con la vigente disciplina in materia di polizze CPI/PPI
Avv. Maurizio Hazan
Studio Legale Associato Taurini & Hazan

La disciplina whistleblowing in ambito assicurativo tra Legge n. 179/2017 e disposizioni di recepimento della IDD
L’obbligo di adottare sistemi interni di segnalazione delle violazioni
La tutela del segnalante e la riservatezza del presunto responsabile
Il doppio canale di segnalazione delle violazioni
Dott.ssa Federica Vicenzotto
Generali Italia

 

Seconda giornata
Milano, giovedì 12 luglio 2018

I requisiti per l’accesso alla distribuzione e la disciplina del nuovo Organismo per la registrazione degli intermediari
I requisiti di onorabilità e professionalità
La formazione obbligatoria e conoscenza delle materie assicurative
Gli obblighi formativi differenziati in base alla tipologia di prodotti distribuiti
Il nuovo Organismo per la registrazione degli intermediari
Le innovazioni in materia di presupposti per la registrazione degli intermediari
Ing. Antonio Pippi
Eurovita

La disciplina applicabile agli “intermediari a titolo accessorio” e la distribuzione realizzata mediante comparatori e robo-advisors
La qualificazione giuridica dei comparatori
Le regole di condotta nella comparazione
Una possibile disciplina per i robo-advisors
L’inquadramento giuridico della nuova figura intermediario e regime transitorio
Gli intermediari esenti e i rapporti con le compagnie mandanti
La POG dell’intermediario a titolo accessorio
Avv. Salvatore Iannitti
Norton Rose Fulbright Studio Legale

Le nuove disposizioni in materia di informativa precontrattuale
Le modifiche al Regolamento Ivass n. 35/2010 e la nuova informativa danni
Il DIP e il DIP Aggiuntivo per i prodotti danni
Il DIP Vita il DIP aggiuntivo vita, i prodotti multirischi e le problematiche per i prodotti a componente vita/danni
Il DIP Aggiuntivo IBIP e il coordinamento con il regolamento PRIIPs
La semplificazione della informativa e dei contratti assicurativi
Avv. Andrea Polizzi
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

L’informativa postcontrattuale e la sua applicazione ai prodotti assicurativi di investimento
Le tempistiche di applicazione delle nuove disposizioni
L’ambito oggettivo di applicazione e i contenuti dell’informativa
Le criticità connesse ai prodotti assicurativi di investimento
Avv. Nicolò Juvara
Molinari e Associati

La vendita diretta da parte delle compagnie assicurative
I presupposti per la vendita diretta
I requisiti di onorabilità, competenza e professionalità
L’assoggettamento alla disciplina prevista per gli intermediari
Le regole di condotta in caso di distribuzione diretta
Prof. Avv. Claudio Russo
Sapienza Università di Roma
Studio Legale Volpe Putzolu e Russo

Prof. Filippo Annunziata
Associato di Diritto dei Mercati e degli Intermediari Finanziari
Università Luigi Bocconi di Milano
Annunziata & Conso

Prof. Avv. Albina Candian
Ordinario di Diritto Privato Comparato
Università Statale di Milano
Studio Legale Candian

Avv. Maurizio Hazan
Studio Legale Associato Taurini & Hazan

Avv. Salvatore Iannitti
Norton Rose Fulbright Studio Legale

Avv. Nicolò Juvara
Molinari e Associati

Prof. Avv. Fabio Maniori
Docente di Insurance Law
Università di Trieste
Studio Maniori

Prof. Avv. Pierpaolo Marano
Associato di Diritto Commerciale e di Diritto delle Assicurazioni
Università Cattolica del Sacro Cuore
Of Counsel
PwC – TLS Avvocati e Commercialisti

Ing. Antonio Pippi
Chief Risk Officer
Eurovita

Avv. Andrea Polizzi
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

Prof. Avv. Claudio Russo
Associato di Diritto della Assicurazioni
Sapienza Università di Roma
Studio Legale Volpe Putzolu e Russo

Prof. Avv. Michele Siri
Jean Monnet Chair
European Union Financial and Insurance Markets Regulation
Università di Genova
Consultative Working Group for Investor Protection & Intermediaries Standing Committee
ESMA

Dott.ssa Federica Vicenzotto
Compliance Officer
Generali Italia

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 20 giugno si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

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Si
No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

Inizio
11 luglio 2018 ore 9:00
Fine
12 luglio 2018 ore 18:00
ORARIO
09.00 - 13.30 14.30 - 18.00

Sede

Milano, 11 e 12 luglio 2018
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Organizzatore

Roberto Serafino
Telefono
011 02 04 111
Email
rserafino@paradigma.it

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