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I servizi e i contratti di investimento

  • Inquadramento delle principali fattispecie, profili applicativi e questioni di attualità

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Evento in videoconferenza

26 e 27 gennaio 2023

Contenuti dell’evento

La MiFID 2, unitamente agli atti esecutivi della Commissione UE, è operativa nel nostro ordinamento da oramai quasi cinque anni e, nel corso del tempo, si è assistito a un progressivo consolidamento degli orientamenti finalizzati ad assicurarne l’uniforme applicazione in tutti gli Stati membri dell’UE.

In particolare, il pacchetto MiFID 2/MiFIR ha comportato un significativo mutamento di larga parte della disciplina dei servizi di investimento e i maggiori sforzi di adeguamento da parte dell’industria si sono concentrati sulle materie della product governance, della valutazione di adeguatezza e dell’informativa (ex ante ed ex post) su costi e oneri.

Sul piano applicativo, il framework di riferimento ha, poi, formato oggetto di una periodica attività di “manutenzione” da parte delle autorità competenti, i cui aggiornamenti operativi costituiscono un imprescindibile riferimento per gli operatori del settore finanziario.

Proprio mentre è in corso il processo di revisione della MiFID 2, avviato da poco più due anni della Commissione UE, ed è prossima l’emanazione del decreto legislativo di attuazione della MiFID “Quick Fix”, modificativa di alcune previsioni della MiFID 2, il presente corso base risponde all’esigenza di far precedere un utile “ripasso” dei fondamenti della disciplina delle diverse tipologie di contratti e servizi di investimento alla snella e funzionale trattazione delle principali novità emerse in ambito europeo e domestico in relazione agli istituti di interesse per gli intermediari e alle regole poste a protezione degli investitori.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto a banche, SIM, SGR e a tutti gli intermediari finanziari abilitati, nonché a tutti i professionisti (avvocati, commercialisti e operatori della finanza) che, operando nel banking and finance, intendano approfondire i principali aspetti regolamentari della materia.

Le figure maggiormente interessate sono: Compliance Officer, Chief Investment Officer, Responsabili dell’Asset Management, Head of Operations, Responsabili dell’Organizzazione, Responsabili Commerciali, Responsabili dello Sviluppo dei Nuovi Prodotti, Internal Audit, Uffici Legali e Contenzioso.

Obiettivi dell’evento

Il corso intende proporre ai partecipanti un’introduzione teorico-pratica e metodologica al framework regolamentare di riferimento per la prestazione dei servizi di investimento, alla luce dell’assetto normativo delineatosi per effetto dell’attuazione del pacchetto MiFID 2/MiFIR e dell’adattamento dell’ordinamento giuridico interno alle altre fonti rilevanti del diritto dell’UE (ad es., Regolamento delegato n. 2017/565, direttiva delegata n. 2017/593, Regolamento PRIIPs e IDD), inclusi i riferimenti all’integrazione dei fattori ESG (SFDR e Regolamento Taxonomy), fornendo altresì utili indicazioni per l’ottimale adeguamento agli orientamenti dei regulators (ad es., Richiami di attenzione della CONSOB; Guidelines, Q&As, Statements e Opinions dell’ESMA).

La formula del corso base in due giornate, adottata per l’occasione, ben si adatta alle specifiche esigenze di ogni realtà professionale, permettendo un percorso di avviamento alla conoscenza dei temi rilevanti anche per i meno esperti e consentendo un dialogo attivo con il docente e scambi proficui con gli altri partecipanti.

Prima giornata
Giovedì 26 gennaio 2023

L’evoluzione dell’ordinamento nazionale ed europeo relativo alla prestazione dei servizi di investimento
Il quadro normativo di riferimento per gli intermediari e l’assetto istituzionale della vigilanza europea sui servizi finanziari tra MiFID 2 review e Retail Investment Strategy

Inquadramento sistematico dei soggetti abilitati allo svolgimento dei servizi di investimento
La riserva di attività e l’accesso
I requisiti organizzativi e di corporate governance
La gestione dei reclami
L’outsourcing delle funzioni operative
L’operatività transfrontaliera

I principali servizi di investimento: elementi distintivi, caratteristiche peculiari e profili evolutivi
La consulenza in materia di investimenti
La gestione di portafogli
Il collocamento
La negoziazione per conto proprio e l’esecuzione di ordini per conto dei clienti
La ricezione e trasmissione di ordini
I servizi di crowdfunding per le imprese, anche alla luce dell’entrata in vigore dell’ECSPR

La disciplina delle operazioni eseguite in conflitto di interesse
Le situazioni conflittuali
Le regole di gestione
Le soluzioni organizzative adottabili
Il ruolo della funzione di compliance

I contratti di investimento
Elementi essenziali
Requisiti di forma alla luce della giurisprudenza successiva alle Sezioni Unite del 2018 sul contratto “monofirma”
Le clausole vessatorie

I derivati: nozioni di base e profili civilistici
Quadro normativo applicabile
Profili di invalidità
Onere probatorio nei giudizi di responsabilità

 

Seconda giornata
Venerdì 27 gennaio 2023

La disciplina di incentivi, costi e oneri connessi agli strumenti finanziari e ai servizi di investimento e la disciplina di trasparenza ex ante ed ex post
Nozioni e requisiti per l’ammissibilità degli inducements
I contenuti dell’informativa ex ante ed ex post in materia di costi e oneri
Le indicazioni del final report dell’ESMA del 2020
Gli ultimi aggiornamenti delle Q&As dell’ESMA
Il nuovo scenario derivante dalla MiFID Quick Fix

La disciplina applicabile alla promozione e al collocamento a distanza di prodotti finanziari e servizi di investimento
Le tecniche di comunicazione a distanza tra TUF, Regolamento Intermediari e Codice del Consumo
La comunicazione della Banca d’Italia su DLT e cripto-attività
I più recenti orientamenti dell’ACF in tema di trading on-line

Le principali regole di condotta degli intermediari
Classificazione dei clienti
Valutazioni di adeguatezza e appropriatezza
Le Guidelines dell’ESMA su appropriatezza ed execution only
La violazione delle regole di condotta

I presìdi in materia di Product oversight and governance (POG)
Definizione della clientela target
Rapporti tra produttori e distributori durante il ciclo di vita dei prodotti
Le novità derivanti dalla MiFID Quick Fix
La revisione delle Guidelines dell’ESMA sulle preferenze di sostenibilità nel suitability assessment

Il punto sullo stato dell’arte del framework MiFID 2-ESG-SFDR
La definizione degli atti delegati relativi ai fattori, alle preferenze e ai rischi in materia di sostenibilità all’interno della MiFID 2
I criteri per definire le attività che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi ambientali previsti dal Regolamento Tassonomia

 

Avv. Giorgio Gasparri, Ph.D.
Ufficio Studi Giuridici
CONSOB

Avv. Giorgio Gasparri, Ph.D. *

Consigliere presso l’Ufficio Studi Giuridici della CONSOB da oltre quindici anni, dal 2015 al 2021 è stato Professore a contratto di Diritto dei mercati finanziari presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Dottore di ricerca in Scienza della regolazione e Specialista in professioni legali, è abilitato all’esercizio della professione di Avvocato, dopo essersi laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Svolge regolarmente incarichi di docenza universitaria e post-universitaria, relazioni a convegni, incontri di formazione e seminari di studi in materia di diritto societario, dei mercati finanziari e delle nuove tecnologie, discipline a cui ha dedicato anche una larga produzione scientifica di scritti, curatele e saggi.

 

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna l’Ente di appartenenza.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva una giornata
€ 1.900 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 5 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
26 Gennaio 2023 ore 9:30
Fine
27 Gennaio 2023 ore 17:30
ORARIO
09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 17.30

Organizzatore

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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