Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

I recenti orientamenti dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF)

  • Regole di funzionamento
  • Orientamenti giurisprudenziali
  • Impatto sui contratti
  • Gestione dei reclami

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Evento in videoconferenza

17 maggio 2022

Contenuti dell’evento

La giornata di studi, prendendo spunto dei principali orientamenti dell’ABF, intende offrire ai partecipanti un concreto supporto alla valutazione dei propri aspetti organizzativi e operativi di prevenzione, presidio, valutazione e risoluzione delle crisi originate tra clienti e intermediari.

Il livello scientifico e operativo dell’incontro è assicurato dalla partecipazione, competente e autorevole, di componenti dell’ABF e dei più riconosciuti professionisti in materia di contratti e contenzioso bancari.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili del Servizio Legale, ai Responsabili della Compliance, ai Responsabili della Gestione del Contenzioso e ai Responsabili dell’Ufficio Reclami di banche e altri intermediari finanziari, avvocati e consulenti.

Obiettivi dell’evento

Alla luce della crescente importanza delle modalità alternative di soluzione delle controversie, il seminario consente un aggiornamento puntuale e completo sui recenti orientamenti dell’ABF, mettendo i partecipanti nella condizione di valutare le corrette azioni correttive su contratti, presidi e gestione dei reclami.

Martedì 17 maggio 2022

Le regole sul funzionamento dell’ABF
Le modifiche alla Delibera CICR del 2008
Il provvedimento Banca d’Italia del 12 agosto 2020
Le principali novità
Il limite temporale di sei anni
Il ruolo del Conciliatore Bancario
La nozione di reclamo
La comunicazione di presa in carico e la tempistica di risposta ai reclami
Prof. Avv. Nicola Soldati
Università di Bologna
Studio Legale Soldati
Arbitro Bancario Finanziario

La gestione dei reclami e dei ricorsi dinnanzi all’ABF: recente prassi applicativa
Struttura e funzionamento dell’ABF
Competenza per materia dell’ABF e possibili eccezioni di incompetenza
Il procedimento davanti all’ABF
Il ruolo dell’intermediario resistente (controdeduzioni e controrepliche)
L’eventuale improcedibilità/inammissibilità̀ del ricorso per difetto o altri vizi del reclamo
Le eccezioni più comuni tra quelle sollevabili dagli intermediari
Le tecniche di redazione delle controdeduzioni
Prof. Avv. Nicola Soldati
Università di Bologna
Studio Legale Soldati
Arbitro Bancario Finanziario

Le fideiussioni ABI e le altre garanzie nella giurisprudenza dell’ABF
Le fideiussioni davanti all’ABF
I contratti autonomi di garanzia
L’importo massimo garantito
Le eccezioni opponibili dal fideiussore
Il diritto del fideiussore ai documenti bancari (art. 119 TUB)
Le fideiussioni ABI
La posizione dell’ABF sull’alternativa tra nullità parziale e totale dei contratti conformi allo schema ABI: le decisioni più recenti e, in particolare, la posizione del Collegio di coordinamento
Avv. Valerio Sangiovanni
Avvocato in Milano

I recenti orientamenti dell’ABF in materia di finanziamenti e credito al consumo
Il dovere di correttezza dell’intermediario nella fase precontrattuale
Il credito al consumo
L’onere della prova del cliente in caso di inadempimento parziale del fornitore
La verifica del merito creditizio
L’errata indicazione del TAEG nei contratti di credito al consumo
Il recesso del consumatore
L’inadempimento del fornitore e la risoluzione del contratto di finanziamento
Avv. Valerio Sangiovanni
Avvocato in Milano

I recenti orientamenti dell’ABF in materia di estinzione anticipata e altri temi particolari affrontati dall’ABF
Il nuovo art. 125-sexies TUB dopo la conversione del Decreto Sostegni-bis
La decisione del Collegio di Coordinamento n. 21676 del 15 ottobre 2021 sugli effetti della Sentenza Lexitor alla luce del mutato contesto normativo
Il Comunicato della Conferenza Collegi ABF in merito all’eventuale sospensione dei ricorsi aventi a oggetto il rimborso anticipato dei contratti di credito al consumo
Le decisioni dell’ABF in materia di ius variandi ex artt. 118 TUB
La decisione del Collegio di coordinamento in materia di compensazione ex art. 1853 c.c.
Avv. Fabio Coco
Zitiello Associati

I recenti orientamenti dell’ABF in materia di servizi e strumenti di pagamento
L’onere probatorio in caso di operazioni non autorizzate
Le recenti decisioni del Collegio di Coordinamento in materia di ius variandi ex art. 126-sexies TUB e di contestazione di operazioni non autorizzate
I profili di colpa dell’utente in caso di operazioni da parte di terzi non autorizzati (phishing, vishing, smishing e spoofing)
I bonifici online: le conseguenze dell’errata indicazione dell’IBAN e l’obbligo di cooperazione dell’intermediario
Avv. Fabio Coco
Zitiello Associati

Avv. Fabio Coco
Partner
Zitiello Associati

Avv. Valerio Sangiovanni
Avvocato in Milano

Prof. Avv. Nicola Soldati
Associato di Diritto dell’Economia
Università di Bologna
Studio Legale Soldati
Componente
Arbitro Bancario Finanziario

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT14V0503401017000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 26 aprile si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

17 Maggio 2022

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 – 13.30 14.30 – 16.30

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi