- Impatto sui contratti, implementazione dei presidi e gestione dei reclami
Milano, 14 febbraio 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5
Contenuti dell’evento
La giornata di studi, prendendo spunto dalle principali sentenze dell’ABF, intende offrire ai partecipanti un concreto supporto alla valutazione dei propri aspetti organizzativi e operativi di prevenzione, presidio, valutazione e risoluzione delle crisi originate tra clienti e intermediari.
Il livello scientifico e operativo dell’incontro è assicurato dalla partecipazione, competente e autorevole, di numerosi componenti dell’ABF e dei più riconosciuti professionisti in materia di contratti e contenzioso bancari.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili del Servizio Legale, ai Responsabili della Compliance, ai Responsabili della Gestione del Contenzioso e ai Responsabili dell’Ufficio Reclami di banche e altri intermediari finanziari, avvocati e consulenti.
Obiettivi dell’evento
Alla luce della crescente importanza delle modalità alternative di soluzione delle controversie, il seminario consente un aggiornamento puntuale e completo sui recenti orientamenti dell’ABF, mettendo i partecipanti nella condizione di valutare le corrette azioni correttive su contratti, presidi e gestione dei reclami.
Milano, giovedì 14 febbraio 2019
La gestione dei reclami e dei ricorsi dinnanzi all’ABF nella recente prassi applicativa
Il procedimento dinnanzi all’ABF
Il ruolo dell’intermediario resistente (reclamo, ricorso, controdeduzioni e repliche)
L’eventuale improcedibilità/inammissibilità̀ del ricorso per difetto o altri vizi del reclamo
Le eccezioni più comuni tra quelle sollevabili dagli intermediari
Le tecniche di redazione delle controdeduzioni e contestazioni sollevabili rispetto al contenuto di reclami e ricorsi
Prof. Avv. Giovanni Stella
Università di Pavia
Arbitro Bancario Finanziario
I recenti orientamenti dell’ABF in materia di mutui e altri finanziamenti
Il dovere di correttezza dell’intermediario in fase precontrattuale e in fase di esecuzione del contratto
La sospensione delle rate del mutuo
I finanziamenti finalizzati e la distribuzione dell’onere della prova in caso di inadempimento del fornitore
L’apertura di credito e le commissioni di affidamento e sconfinamento
La clausola floor nei finanziamenti a tasso variabile
Le contestazioni in punto di usura
Le segnalazioni ai sistemi privati di informazione creditizia (SIC) e alla Centrale dei rischi
La posizione del Collegio di Coordinamento: oneri restitutori in caso di estinzione anticipata del finanziamento contro cessione del quinto e divieto di stipula di contestuali finanziamenti contro cessione del quinto
Dott. Giuseppe Piano Mortari
Assofin
I recenti orientamenti dell’ABF in materia di polizze abbinate a finanziamenti
La restituzione del premio assicurativo in caso di estinzione anticipata del finanziamento
I concetti di “connessione”, “contestualità” e “obbligatorietà” delle polizze rispetto al finanziamento, gli effetti sugli indicatori di costo e l’onere probatorio
L’evoluzione nel tempo degli orientamenti dell’ABF in materia di polizze e TAEG
Le prime sentenze di merito sul tema delle polizze abbinate ai finanziamenti
La posizione del Collegio di Coordinamento: il calcolo del TAEG e del TEG e le polizze assicurative
Avv. Matteo D’Argenio
Università IULM di Milano
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati
I recenti orientamenti dell’ABF in materia di servizi e strumenti di pagamento
L’impatto della Direttiva PSD 2
Frodi, phishing e furti d’identità connessi all’utilizzo di strumenti di pagamento
La valutazione delle misure di sicurezza implementate dagli intermediari
Il concorso di colpa del cliente
Gli obblighi in capo agli intermediari nella procedura di chargeback
Le controversie in materia di assegno
La Centrale di allarme interbancaria
La posizione del Collegio di Coordinamento: i bonifici e le conseguenze dell’errata indicazione dell’IBAN
Avv. Gian Luca Greco
Università Statale di Milano
I recenti orientamenti dell’ABF in materia di questioni di procedura
La legittimazione attiva
La legittimazione passiva
La competenza per materia
Le ipotesi di litispendenza con giudizi innanzi all’Autorità Giudiziaria
L’applicazione del principio del ne bis in idem nel procedimento innanzi all’ABF
Il preventivo reclamo
Prof. Avv. Ilaria Pagni
Università di Firenze
Arbitro Bancario Finanziario
Analisi di temi particolari affrontati dall’ABF e impatto sui contratti e sui presidi organizzativi
Le decisioni dell’ABF in materia di applicazione di interessi anatocistici sul conto corrente
La documentazione di trasparenza
Le decisioni dell’ABF in materia di modifica unilaterale ex art. 118 TUB
La portabilità del conto ed il trasferimento dei servizi collegati al conto di pagamento da un intermediario a un altro
Il requisito della forma scritta alla luce della recente giurisprudenza della Cassazione
Avv. Fabio Coco
Zitiello e Associati Studio Legale
Avv. Fabio Coco
Partner
Zitiello e Associati Studio Legale
Avv. Matteo D’Argenio
Professore a Contratto di Diritto Internazionale
Università IULM di Milano
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati
Avv. Gian Luca Greco
Ricercatore senior in Diritto dell’Economia
Università Statale di Milano
Prof. Avv. Ilaria Pagni
Ordinario di Diritto Processuale Civile
Università di Firenze
Componente
Arbitro Bancario Finanziario
Dott. Giuseppe Piano Mortari
Direttore Operativo
Assofin
Prof. Avv. Giovanni Stella
Ordinario di Diritto Privato
Università di Pavia
Componente
Arbitro Bancario Finanziario
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.
Quota aula
€ 1.100 + Iva
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 24 gennaio 2019 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.