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I rapporti delle Stazioni Appaltanti con gli Operatori Economici esteri

  • Profili inerenti la fase di partecipazione
  • Profili inerenti la fase di stipula del contratto

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@optime.it

Evento in videoconferenza

14 dicembre 2022

Contenuti dell’evento

Il webinar muove dalla necessità sempre più riscontrabile, presso gli addetti ai lavori, di dotarsi di un’adeguata “cassetta degli attrezzi” che permetta di relazionarsi correttamente nelle procedure di gara, sopra e sotto soglia comunitaria, con gli Operatori Economici esteri.

L’evenienza, per una stazione appaltante italiana, di doversi rapportare con imprese straniere, UE o extra UE, è sempre meno infrequente ed è destinata, con elevata probabilità, a ricorrere sempre più con il passare del tempo, anche grazie alla digitalizzazione delle procedure di gara e al progressivo venir meno di barriere all’accesso per la partecipazione, specie per gli operatori economici europei.

Utili indicazioni sono state fornite, con riferimento alla partecipazione alle gare da parte degli Operatori extra UE, dalla Commissione UE, con apposite Linee Guida (2019/C 271/02).

Cionondimeno, la gestione operativa delle procedure offre un’ampia gamma di situazioni di non sempre agevole gestione, rispetto alle quali la necessità di un confronto con propri omologhi che abbiano affrontato casi analoghi costituisce un’utile occasione per definire buone prassi e condotte capaci di resistere a eventuali appendici giudiziali del confronto competitivo.

Il webinar di Optime si propone di esaminare le varie criticità rinvenibili in tale ambito con un approccio pratico e volto a indicare possibili soluzioni operative.

Destinatari dell’evento

L´evento formativo è prioritariamente rivolto ai Responsabili Gare e agli Uffici Legali, Compliance e Acquisti degli operatori economici stranieri; a tutte le stazioni appaltanti e in particolare ai loro Uffici Gare, Appalti e Approvvigionamenti, nonché ai loro Uffici Tecnici; a tutti i professionisti e consulenti che operano nell’ambito delle procedure a evidenza pubblica e a quanti, più in generale, abbisognano di un approfondimento mirato sulle tematiche oggetto del convegno, che involgono tanto la materia degli appalti pubblici quanto, su alcuni profili, aspetti dell’organizzazione e della compliance d’impresa.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è quello di fornire utili elementi per approcciare nel modo più corretto possibile le questioni che possono presentarsi in occasione della partecipazione a procedure di appalto pubblico di Operatori Economici stranieri, tanto per le stazioni appaltanti, quanto per i concorrenti.

Mercoledì 14 dicembre 2022

L’Operatore Economico estero nella lex specialis di gara
Comunicazioni e documenti di gara in lingua straniera: obbligatorietà della traduzione giurata?
Firma digitale dei documenti di gara: caratteristiche e tipologie
Requisiti di idoneità professionale: adeguamento alle normative estere
Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico e contributo ANAC: obbligatorietà?
Modalità operative di assolvimento dell’imposta di bollo

L’Operatore Economico estero e le garanzie degli appalti pubblici (provvisoria, definitiva, anticipazione prezzo)
Modalità di emissione delle garanzie
Focus sulle fideiussioni bancarie/assicurative rilasciate da intermediari esteri
Schema tipo di garanzia provvisoria e definitiva da richiedere all’intermediario estero
Giurisprudenza in tema di mancata o tardiva presentazione delle garanzie provvisorie

L’Operatore Economico estero e la comprova di assenza delle cause ostative di cui all’art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. (Codice dei Contratti Pubblici)

L’Operatore Economico estero e la stipula del contratto con la Stazione Appaltante italiana

Esempi di gestione di procedure di gara con la partecipazione di Operatori Economici esteri

 

Dott. Edoardo Asselle
Università di Torino

Dott. Edoardo Asselle

Esperto di contrattualistica pubblica, funzionario presso l’Area Appalti e Contratti della Direzione Bilancio e Contratti dell’Università di Torino e già borsista presso la Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-Learning del medesimo ateneo, presso cui ha approfondito la gestione di procedure di gara tramite MEPA.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 650 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 23 novembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

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Si
No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

14 Dicembre 2022

Orario

09.00 – 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 – 13.00

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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