- Disciplina, esercitazioni in aula e casi pratici
Nel corso del workshop sono previste esercitazioni in aula. I partecipanti dovranno essere muniti di un proprio personal computer
Milano, 25 maggio 2021
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29
Contenuti dell’evento
Il workshop, che prevede una giornata di docenza frontale corredata da appositi esercizi pratici, intende proporre ai partecipanti un’introduzione concettuale e tecnica al bilancio consolidato predisposto secondo il formato unico elettronico europeo (ESEF), obbligatorio per tutte le società quotate che redigono il bilancio consolidato.
Gli argomenti trattati e il grado di approfondimento proposto presuppongono una conoscenza dei principi IAS/IFRS e del bilancio consolidato.
Destinatari dell´evento
L’evento formativo è rivolto alle risorse operanti all’interno delle Direzioni Amministrative e degli Uffici Bilancio di gruppi industriali e finanziari italiani, a Commercialisti e a Revisori legali.
Obiettivi dell´evento
Obiettivo dell´incontro è fornire ai partecipanti un quadro completo delle disposizioni del Regolamento n. 815/2019 sul formato unico elettronico europeo e sulle sue criticità, anche attraverso l´analisi di casi concreti ed esercitazioni.
Esercitazioni in aula
Nel corso del workshop sono previste esercitazioni in aula. I partecipanti dovranno essere muniti di un proprio personal computer.
Milano, martedì 25 maggio 2021
Il contesto legislativo e regolamentare
Il protocollo XBRL e i motivi della sua diffusione come standard internazionale
XBRL in Italia: attività passate ed evoluzioni future
Le tassonomie IAS/IFRS e le tassonomie ESMA: le principali differenze
Le estensioni e la tecnica dell’anchoring
La mappatura delle voci del bilancio con le tassonomie ESMA
Gli esiti del progetto ESEF di XBRL Italia e gli aspetti applicativi
Dott. Eugenio Virguti
Segretario Generale
XBRL Italia
Dott. Eugenio Virguti
Dottore Commercialista e Revisore legale. Professore a contratto di Economia delle Aziende di Credito e Risk Management. Senior Advisor di PwC Italy.
E’ stato dirigente di banca e di una società di asset management, lavorando a Londra e Bruxelles.
Ha consolidato la propria esperienza consulenziale negli ambiti risk management, contabilità e segnalazioni di vigilanza, e controllo di gestione, diventando un’autorità riconosciuta sulle tematiche legate a XBRL e alle segnalazioni di vigilanza e collaborando con Ministeri, banche e organi di vigilanza.
Collabora come Senior Advisor per PwC, la prima società di revisione e consulenza a livello mondiale, dove guida un gruppo di professionisti sulle tematiche legate all’area delle segnalazioni di vigilanza e allocazione del capitale.
Ha partecipato a numerose conferenze e seminari sulle tematiche oggetto della propria attività, ricevendo anche diversi premi internazionali.
E’ il Segretario Generale di XBRL Italia e membro del Board di XBRL Europe in rappresentanza della giurisdizione XBRL italiana.
In qualità di traduttore professionista di testi contabili-finanziari, certificato dall’American Translators Association, ha curato la traduzione ufficiale dei principi contabili IAS/IFRS per lo IASB e per la Comunità Europea con relativa traduzione delle tassonomie XBRL, dei principi contabili per le PMI per conto dell’Organismo Italiano di Contabilità, dei principi IPSAS per il settore pubblico per conto del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di sottoporre direttamente ai relatori quesiti di specifico interesse. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a andrea.sorba@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti in aula disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.
Attestato di frequenza e crediti formativi
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Il rilascio dei crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
€ 900 + Iva
Early Booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 4 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.