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I contratti in azienda – Corso professionalizzante

  • La gestione dei contratti in azienda e il processo di Contract Management

 18 marzo 2021

  • La negoziazione e la redazione delle principali clausole dei contratti di impresa

 19 marzo 2021

I partecipanti sono invitati a sottoporre al relatore i testi di clausole contrattuali (redatte in lingua italiana o inglese) affinché le stesse vengano affrontante nel corso dei workshop. Le clausole dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica andrea.sorba@optime.it entro 5 giorni lavorativi dalla data dell’evento

Evento in videoconferenza

18 e 19 marzo 2021

Contenuti dell’evento

Nel corso del workshop “La gestione dei contratti in azienda e il processo di Contract Managementsi approfondirà la nozione di Contract Management all’interno di un moderno contesto aziendale, approfondendo i relativi benefici e guardando alle fasi di cui si compone il relativo processo aziendale. Ci si soffermerà in particolare sulle criticità poste dalla gestione del contratto e sui vantaggi che un corretto processo può apportare anche in un contesto emergenziale quale quello della pandemia COViD-19. Nel corso dell’intervento, ci si soffermerà sull’illustrazione dei principali strumenti funzionali al corretto svolgimento delle attività di Contract Management. Ai partecipanti, verrà inoltre proposto un modello operativo di Contract Management basato sull’esperienza professionale del relatore.

Il workshop “La negoziazione e la redazione delle principali clausole  dei contratti di impresa” prenderà il via con una breve introduzione sulla valenza del contratto all’interno di un moderno contesto aziendale. La restante parte dell’incontro sarà dedicata all’approfondimento delle clausole contrattuali selezionate tra quelle che saranno sottoposte dagli stessi partecipanti sulla base della propria esperienza professionale ovvero tra quelle più diffusamente utilizzate nella prassi contrattuale d’azienda sia domestica che internazionale. Ciascuna clausola sarà prima sottoposta a un’analisi testuale, ragionando su possibili stesure alternative e sulle implicazioni dei diversi approcci, per poi procedere a sessioni di negoziazione simulata con il coinvolgimento dei partecipanti.

Destinatari dell’evento

Il progetto formativo si rivolge tanto agli operatori giuridici inhouse (General Counsel, Responsabili del Servizio Legale e ruoli analoghi), quanto a coloro che, pur non avendo un background di tipo legale, nello svolgimento delle proprie mansioni all’interno dell’azienda si trovano a dover gestire contratti con grande frequenza (Responsabili dell’Area Acquisti, Buyers, Program Managers, Contract Managers e ruoli analoghi). Infine, l’incontro può rivestire grande interesse anche per gli esercenti la libera professione che prestano i propri servizi di consulenza contrattuale a favore di realtà aziendali, ai quali verrà aperta un’importante finestra sulle problematiche che i rispettivi clienti si trovano a dover affrontare quotidianamente.

Obiettivi dell’evento

L’incontro si propone di guardare con taglio pratico e operativo a tutto tondo al tema del contratto in azienda toccando sia temi manageriali – come quello della gestione del contratto – che più squisitamente giuridici, quali le delicate attività della redazione e negoziazione del contratto, creando un’importante opportunità di scambio di esperienze e confronto e prefiggendosi l’obiettivo di offrire ai partecipanti delle soluzioni di pronto impiego da poter portare con sé al termine della sessione.

Il materiale didattico di supporto all’iniziativa è costituito dalle diapositive e le dispense a cura del docente.

Prima giornata
Giovedì 18 marzo 2021

LA GESTIONE DEI CONTRATTI IN AZIENDA
E IL PROCESSO DI CONTRACT MANAGEMENT

La gestione dei contratti in azienda: fasi del processo, soggetti coinvolti e modalità di implementazione
Cos’è il Contract Management
I benefici derivanti da un buon Contract Management
Le fasi principali del Contract Management Process
I soggetti coinvolti nella gestione contrattuale
L’implementazione del processo

L’adozione di un processo di Contract Management: presentazione di un modello operativo

Gli strumenti del Contract Management: Contract Management Policy, Contract Manager e strumenti di supporto informatici
Contract Management Policy
Il ruolo centrale del Contract Manager
Gli strumenti di supporto informatico e non

 

Seconda giornata
Venerdì 19 marzo 2021

LA NEGOZIAZIONE E LA REDAZIONE DELLE PRINCIPALI CLAUSOLE
DEI CONTRATTI DI IMPRESA

Il ruolo del contratto all’interno di un moderno contesto aziendale

Significato e finalità della redazione e negoziazione del contratto e relative metodologie

Approfondimento sulle clausole più diffusamente utilizzate nella prassi contrattuale d’azienda sia domestica che internazionale

Focus sulle clausole sottoposte dagli stessi partecipanti sulla base della propria esperienza professionale

Analisi testuale di ciascuna clausola, ragionando su possibili stesure alternative e sulle implicazioni dei diversi approcci proposti

Sessioni di negoziazione simulata nel corso delle quali i partecipanti avranno modo di confrontarsi con il relatore e con gli altri partecipanti, testando sul campo le competenze acquisite nel corso della giornata di lavori

Avv. Antonio Sirica

Avvocato con oltre 17 anni di esperienza sia come avvocato d’affari che come legale d’azienda. È specializzato nelle materie del diritto societario e contrattuale, compliance, M&A, operazioni straordinarie e di ristrutturazione. Nel corso della sua esperienza come avvocato d’affari nello Studio Legale Clifford Chance prima e come General Counsel di Piaggio Aerospace poi, ha avuto modo di affrontare una pluralità di tematiche contrattuali e di contesti negoziali, ai quali ha guardato non solo con l’occhio del professionista ma anche con quello del manager di rischi e tematiche legali.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva una giornata
€ 1.900 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Dati relativi all'evento

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
18 Marzo 2021 ore 9:30
Fine
19 Marzo 2021 ore 16:30
ORARIO
09.00 – 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 – 13.30 14.30 – 16.30

Area

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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