- Il contesto delle forniture ICT
- Le principali tipologie contrattuali
- Clausole, criticità e punti di attenzione
- Cessazione del contratto e cambio del fornitore
- Tutela dei dati personali
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it
Evento in videoconferenza
16 aprile 2024
Contenuti dell’evento
Nel corso del workshop saranno analizzate, anche con un approccio operativo e orientato all’analisi di casi pratici, le principali questioni giuridiche e le più diffuse criticità connesse alla fornitura di servizi digitali e ICT.
E’ essenziale comprendere le possibili criticità contrattuali gestendo in maniera efficace i rapporti con le controparti, nei progetti di transizione digitale per la gestione delle forniture.
Il corso mira a fornire le competenze fondamentali, sia sotto un profilo normativo e legale sia sotto un profilo metodologico.
Il modello didattico adottato e il numero limitato dei collegamenti in videoconferenza consentiranno di ricevere importanti indicazioni, non solo sugli aspetti squisitamente giuridici, ma anche sui profili operativi e gestionali.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili della Compliance e del Servizio Legale, ai Responsabili degli Acquisti e degli approvvigionamenti, ai Responsabili dei Sistemi Informativi, ai Responsabili dell’Organizzazione, Avvocati e Consulenti.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo della disciplina in materia contratti di fornitura di di prodotti e servizi digitali nella loro più ampia accezione, presentando strumenti operativi per adeguarsi al nuovo quadro normativo, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative. Si tratta di rapporti contrattuali fondamentali per le relazioni strategiche che attivano e gli impatti che possono avere se non correttamente gestiti.
Martedì 16 aprile 2024
Il contesto delle forniture ICT
Distinzione tra servizi Saas, Iaas e Paas, Cloud
Servizi di Security
Strategie di acquisizione delle forniture (full o selective outsourcing di servizi ICT, business process outsourcing, insourcing e co-sourcing, joint venture, consorzi, project financing)
Implicazioni strategiche, organizzative, economiche e operative connesse alle diverse scelte e fattori di successo
La valutazione dei fornitori
Comparazione delle strategie di acquisizione e individuazione della buyer persona
Tipologie contrattuali, architetture contrattuali e contratti quadro
Dott.ssa Patrizia Sormani
PSC
Intesi Group
I punti da attenzionare in caso di forniture ICT
La facilitazione del rapporto con il fornitore
Come agevolare la traduzione delle proprie esigenze in codice
La progettualità e il design delle soluzioni digitali per ottenere una user experience efficace
Casi pratici e progetti
Dott.ssa Nuala Patriarca
EXEEN
I principali contenuti dei contratti ICT
La contrattualistica ICT e il processo di acquisto
– Differenza tra contratti per servizi e contratti per progetti
– Forza negoziale e dinamiche di conclusione del contratto
– I principali contratti ICT: nozioni fondamentali, definizioni, caratteristiche ed elementi essenziali
– Contratti per Progetti informatici (sviluppo software, implementazione, system integration, etc.)
– Contratti per Servizi informatici (AMS, outsourcing, etc.)
– Contratti di licenza d’uso software e contratti di manutenzione
– Contratti per servizi di cloud computing: profili legali ed oneri
– Contratti di outsourcing informatico: criticità e vantaggi
Le criticità in corso di negoziazione del contratto e gestione della relazione cliente/fornitore: quali sono le patologie più frequenti e come prevenirle
La disciplina degli obblighi relativi al trattamento dati personali nei rapporti cliente/fornitore: contenuti più ricorrenti dei data protection agreement e margini di negoziazione
Avv. Anna Italiano
Partners4Innovation
Avv. Anna Italiano
Partner
Digital Law – Contracts, Negotiation & Litigation
Partners4Innovation
Dott.ssa Nuala Patriarca
Founder & Design Director
EXEEN
Dott.ssa Patrizia Sormani
Expert Digital Manager
PSC
Intesi Group
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 26 marzo si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.