- La compliance legale delle attività on line
Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it
Evento in videoconferenza
28 giugno 2023

Contenuti dell’evento
Nel corso del workshop saranno analizzate le principali disposizioni di cui tener conto nell’implementazione e nella gestione di siti web e app, alla luce della recente evoluzione normativa e delle più diffuse prassi operative.
Saranno presentati i principali adempimenti a carico delle imprese, finalizzati alla compliance di siti web e app al vigente quadro normativo.
Destinatari dell’evento
Il workshop è rivolto a tutte le risorse operanti negli Uffici Privacy, Compliance, Affari Legali di imprese e pubbliche amministrazioni, nonchè a tutti i professionisti che si occupano di TMT, IP, ICT, Privacy e Data Protection.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato delle disposizioni applicabili all’implementazione e alla gestione di siti web e app, presentando i principali adempimenti a carico delle imprese.
Mercoledì 28 giugno 2023
La raccolta dei dati personali e non personali on line: le disposizioni del Regolamento Generale UE sulla protezione dei dati personali n. 679/2016
Le Linee Guida del Comitato europeo per la protezione dei dati personali applicabili alle attività on line e alla raccolta dei dati
I contenuti delle condizioni generali di vendita on line per lo svolgimento di attività di commercio elettronico e vendita di prodotti o di servizi on line mediante la stipula di contratti a distanza
Decreto legislativo 9 Aprile 2003, n. 70 di attuazione della Direttiva UE 200/31/CE sul commercio elettronico
Codice del Consumo – D. Lgs. 6 Settembre 2005, n. 206 aggiornato con le nuove norme 2022 derivanti dalla implementazione nel testo di:
Direttiva UE n. 770/2019 relativa a determinati aspetti dei contratti di fornitura di contenuto digitale e di servizi digitali
Direttiva UE n. 771/2019 relativa a determinati aspetti dei contratti di vendita di beni
Direttiva UE 2019/2161 recante la modernizzazione delle norme dell’Unione relative alla protezione dei consumatori
D. Lgs. 26 Marzo 2010, n. 59 sulla fornitura e vendita di servizi on line
Regolamento (UE) 2019/1150 sulla equità e trasparenza per gli utenti commerciali dei servizi di intermediazione online
Regolamenti, provvedimenti e Linee Guida dell’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato per attività on line rivolte ai consumatori
La tutela della proprietà intellettuale on line (copyright nel mercato digitale e contenuti coperti da copyright pubblicati on line su piattaforme elettroniche aziendali)
Legge sul Diritto d’Autore (L. 22 Aprile 1941, n. 633) come modificata dalla Direttiva UE n. 2019/790 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 aprile 2019 sul diritto d’autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale e che modifica le Direttive 96/9/CE e 2001/29/CE
La tutela della proprietà industriale on line (asset IP, marchi, design, etc. pubblicati on line su piattaforme elettroniche aziendali)
Codice della Proprietà Industriale (D. Lgs. 10 Febbraio 2005, n. 30)
La tutela dei nomi a dominio
La corretta impostazione delle politiche di scelta e gestione dei nomi a dominio
Le modalità di recupero dei nomi a dominio abusivamente registrati da terzi: le procedure amministrative di riassegnazione nazionali e internazionali
Cookie, identificatori on line o altri sistemi di tracciamento su piattaforme elettroniche
Le disposizioni del Codice della privacy (D. Lgs. 30 Giugno 2003, n. 196) come coordinato al GDPR (Titolo X – Comunicazioni Elettroniche artt. 121-132-quater)
Il Provvedimento Generale sui cookie e identificatori on line n. 231/2021 dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali italiana
La pubblicità on line
Le disposizioni del Codice di Autodisciplina pubblicitaria
Le Linee Guida IAB (Interactive Advertising Bureau)
La conformità a specifici articoli contenuti nel Codice Civile circa le informazioni da pubblicare obbligatoriamente sui siti web
La conformità a specifici vincoli disposti da Circolari dell’Agenzia delle Entrate circa informazioni fiscali da pubblicare obbligatoriamente sui siti web
I vincoli su accessibilità e inclusività dei siti web e delle app: la Circolare AgID n. 3/2022 e l’approfondimento della Circolare Assonime n. 1/2023
Il Parere n. 2/2013 dei Garanti UE sulle app: aspetti contrattuali e soggettività data protection
Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
Docente a contratto di Informatica Giuridica
LUISS Guido Carli di Roma
Prof. Avv. Alessandro del Ninno
Docente di Informatica Giuridica Presso la LUISS Guido Carli di Roma.
Docente di Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Diritto presso la LUISS Guido Carli di Roma.
Avvocato esperto di ICT, AI, Data Protection del Foro di Roma.
Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Nazionale per la Protezione dei Dati Personali.
Membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano Privacy.
Appointed member del Pool of Experts europei di supporto e consulenza al Comitato Europeo per la Protezione dei Dati Personali.
Relatore nell’ambito dei più importanti convegni nazionali e internazionali ove viene frequentemente invitato in qualità di esperto su tematiche legate all’Information& Communication Technology, all’AI, all’IP e alla Data Protection.
Nelle stesse materie è autore di oltre 150 tra libri, trattati, monografie, saggi e articoli. Per Key Editore è Direttore delle due collane editoriali “GDPR: casi pratici risolti” e “Le Leggi del Decennio Digitale 2020-2030 della UE – I commentari pratici”.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.000 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.000 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 7 giugno si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.