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I contenuti dei contratti di outsourcing in ambito assicurativo

  • Analisi e redazione in aula delle principali clausole contrattuali

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

28 ottobre 2021

Contenuti dell’evento

Nel corso del workshop saranno analizzate le principali clausole contrattuali in uso nei contratti di esternalizzazione alla luce delle fonti in materia di outsourcing con riferimento al settore assicurativo.

Le risorse che parteciperanno al workshop, incentrato anche sull’analisi di casi pratici, potranno confrontarsi sui principali punti di attenzione nella realizzazione dell’outsourcing e sulla relativa contrattualistica.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai componenti e ai Responsabili dell’Ufficio Legale, ai componenti e ai Responsabili dell’Audit e della Compliance delle Compagnie assicurative, degli intermediari bancari e finanziari, nonché agli uffici legali dei fornitori di servizi in esternalizzazione per compagnie e intermediari assicurativi.

Obiettivi dell’evento

L’approccio didattico adottato consentirà ai partecipanti di raccogliere importanti indicazioni sulla corretta redazione e revisione dei contratti di outsourcing in essere, sulla negoziazione delle principali clausole richieste dalla disciplina di Ivass (Regolamento n. 38/2018), nonché sull’implementazione e l’aggiornamento degli accordi anche sulla base delle revisioni delle policy aziendali in materia di outsourcing.

Giovedì 28 ottobre 2021

 

Il concetto di outsourcing secondo l’impostazione dottrinale e giurisprudenziale prevalente

L’esternalizzazione nel settore assicurativo: fonti europee e domestiche di riferimento

L’adozione di politiche in materia di esternalizzazione, tra previsioni regolamentari applicabili e best practices di mercato

La definizione dei criteri di selezione dei fornitori dei servizi esternalizzati

Criteri per l’individuazione delle funzioni o attività essenziali o importanti

L’esternalizzazione delle funzioni fondamentali e i requisiti del titolare interno della funzione esternalizzata

Le esternalizzazioni infragruppo

Il contenuto del contratto di esternalizzazione, con particolare riferimento alle principali clausole contrattuali, alle clausole risolutive e di recesso, le clausole di controllo e monitoraggio dell’outsourcer

I Service Level Agreement per la misurazione delle performance dell’outsourcer

Modalità e standard di controlli sulle funzioni o sulle attività esternalizzate e le previsioni in tema di reinternalizzazione dei servizi esternalizzati

Le previsioni di EIOPA in tema di outsourcing di servizi cloud

L’outsourcing nel processo di digitalizzazione del settore assicurativo

Le comunicazioni a Ivass e i poteri di intervento dell’Autorità

L’outsourcing nei sevizi bancari e finanziari: principali aspetti normativi di similitudine e differenze

 

Avv. Andrea Polizzi
Partner
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

Avv. Andrea Polizzi

Avvocato dal 2003. Ha conseguito presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il Ph.D in “Diritto Commerciale Interno e Internazionale” nel 2003.

È autore di numerosi contributi in ambito assicurativo e bancario. Assiste in qualità di socio dello studio D’Argenio Polizzi e Associati – Studio Legale numerose compagnie assicurative, banche e altri distributori in relazione a tematiche giuridiche e compliance relative a prodotti assicurativi e aspetti della distribuzione.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a andrea.sorba@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 600 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 7 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

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Si
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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

28 Ottobre 2021

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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