- L’allineamento agli standard OCSE
- Le Linee Guida del MEF
- Il Provvedimento AdE n. 360494/2021
- Le indicazioni dell’AdE
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it
Evento in videoconferenza
22 settembre 2022

Contenuti dell’evento
Il corso propone ai partecipanti un approfondimento sulla disciplina degli oneri documentali in materia di transfer pricing, sia a livello internazionale sia nella prassi applicativa italiana.
Il corso è focalizzato sul Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate 360494/2020, in attuazione dell’articolo 8 del DM 14 maggio 2018 e delle linee guida OCSE del 10 luglio 2017, che sostituisce, a decorrere dal periodo di imposta in corso al 23 novembre 2020, il precedente Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate 2010/137654, imponendo dunque una ripianificazione dell’impostazione di tale documentazione.
Saranno inoltre tenute in considerazione le indicazioni contenute nella Circolare dell’Agenzia delle Entrate.
Destinatari dell´evento
L´evento formativo è rivolto alle risorse operanti all’interno delle Direzioni Amministrative e agli Uffici Fiscali di gruppi industriali e finanziari italiani, a Commercialisti e ad Avvocati che si occupano di fiscalità d’impresa.
Obiettivi dell´evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro completo e approfondito sugli oneri documentali in materi di transfer pricing, con un focus di taglio pratico sulle nuove indicazioni fornite dal Provvedimento e delle emergenti criticità, nonché sulle contestazioni sollevate dall’Amministrazione finanziaria in sede di verifica della documentazione predisposta dal contribuente.
Giovedì 22 settembre 2022
L’allineamento allo standard OCSE
Evoluzione della Documentazione nella prassi internazionale
Action 13 e Linee Guida OCSE – Cap V
Cenni al Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate
Prof. Avv. Guglielmo Maisto
Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Maisto e Associati
Il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate 360494/2020: struttura, contenuti e principali differenze rispetto al precedente Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate 2010/137654
Il Masterfile
Finalità
Struttura e contenuti
Analisi del Provvedimento n. 360494/2020
Criticità
Dott. Aurelio Massimiano
Maisto e Associati
La Documentazione Nazionale
Finalità
Struttura e contenuti
Analisi del Provvedimento n. 360494/2020
La documentazione idonea per le stabili organizzazioni e per le medie e piccole imprese
Dott. Marco Valdonio
Maisto e Associati
La documentazione sui servizi a basso valore aggiunto
Forme, estensione e condizioni di efficacia della documentazione idonea
Gli effetti premiali
La correzione degli errori
Le criticità
Dott. Matteo Cataldi
Maisto e Associati
Casistica in materia di oneri documentali
Dott.ssa Gabriella Cappelleri
Maisto e Associati
Le verifiche fiscali in materia di transfer pricing e, in particolare, il giudizio di idoneità della documentazione predisposta dal contribuente
Rilevazione dei rapporti intercompany e adesione agli oneri documentali come fattore di tax compliance
Richiesta ed esame della documentazione in materia di transfer pricing durante la verifica fiscale
Idoneità della documentazione e operatività della “penalty protection” in sede amministrativa
Possibili ricadute in ambito penale: dalla verifica fiscale alle indagini di polizia giudiziaria
Dott. Fabio Antonacchio
Guardia di Finanza
Dott. Fabio Antonacchio *
Guardia di Finanza
Prof. Avv. Guglielmo Maisto
Già Associato di Diritto Tributario Internazionale Comparato
Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Maisto e Associati
Dott.ssa Gabriella Cappelleri
Of Counsel
Maisto e Associati
Dott. Aurelio Massimiano
Partner
Maisto e Associati
Dott. Marco Valdonio
Partner
Maisto e Associati
Dott. Matteo Cataldi
Senior Associate
Maisto e Associati
* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna l’Ente di appartenenza.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.000 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.000 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 1° settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.