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Gli adempimenti antiriciclaggio per banche, intermediari e assicurazioni – Corso professionalizzante

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Evento in videoconferenza

4 e 5 maggio 2021

Contenuti dell’evento

Il corso, che si svolge su due giornate di docenza frontale, propone ai partecipanti un’approfondita analisi degli istituti e delle disposizioni propri della normativa antiriciclaggio, alla luce delle più recenti modifiche introdotte per effetto dei decreti di recepimento della IV e della V Direttiva antiriciclaggio, e delle novità in materia di Registro dei titolari effettivi.

Oltre all’approfondito esame della normativa comunitaria, nazionale di primo livello e di attuazione, sarà dedicato ampio spazio agli aspetti operativi, ivi compresi gli impatti in termini di procedure, sistemi di controllo e impatti in termini organizzativi delle suddette norme. Sarà altresì illustrato il regime sanzionatorio anche mediante analisi di casi concreti e verranno illustrate le attività maggiormente a rischio in caso di ispezione e gli strumenti di difesa per i soggetti vigilati.

Destinatari dell’evento

L´evento formativo è rivolto alle risorse operanti all’interno delle Funzioni Antiriciclaggio e al Responsabile della Funzione Antiriciclaggio, ai Responsabili dei Servizi Legali e Normativa, Compliance e Internal Audit, ai delegati alla segnalazione delle operazioni sospette, nonché ai componenti degli organi di controllo e dell’Organismo di Vigilanza 231 di tutte le banche, gli intermediari finanziari ed imprese di assicurazione vigilate.

Obiettivi dell´evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro esaustivo, chiaro e operativo, della disciplina in materia di prevenzione del riciclaggio e del contrasto al finanziamento del terrorismo.

Prima giornata
Martedì 4 maggio 2021

FRAMEWORK GIURIDICO DI RIFERIMENTO,
PRINCIPI E AMBITO DI APPLICAZIONE

Le fonti di regolazione
Gli standard internazionali e le Direttive europee
La normativa nazionale di rango primario
Le norme di rango secondario emanate da UIF, Banca d’Italia ed IVASS: uno sguardo di insieme
L’analisi della V Direttiva AML e le modalità di recepimento nell’ordinamento italiano

L’ambito di applicazione
Le finalità della normativa
Principi generali: risk based approach, proporzionalità, know your customer
I soggetti passivi nella normativa: applicazione a intermediari italiani e UE. Chi risponde all’interno delle strutture. Ruoli e responsabilità
Autorità competenti in materia AML
Principali definizioni: esemplificazioni

Dall’approccio rule based all’approccio risk based
L’analisi dei rischi di riciclaggio
La valutazione e la mitigazione del rischio come processi dinamici di adeguamento dei comportamenti attesi dai soggetti obbligati
L’autovalutazione degli intermediari: modalità di redazione, impatti sulle policy e sull’assetto dei controlli dell’intermediario. Esemplificazioni

Gli obblighi di adeguata verifica della clientela
Le fasi del processo
Gli obblighi di adeguata verifica semplificata e rafforzata della clientela
L’esecuzione degli obblighi da parte di terzi
Adeguata verifica a distanza
L’obbligo di astensione
Peculiarità per SIM, Banche, imprese di assicurazione, fiduciarie e altri intermediari finanziari

La titolarità effettiva
L’individuazione del titolare effettivo
I registri sulla titolarità effettiva di persone giuridiche e trust
Titolare effettivo e pubblica amministrazione
Titolare effettivo in taluni casi particolari
Titolare effettivo residuale: casistiche e novità della V Direttiva
Il registro dei titolari effettivi: stato dell’arte, contenuto, aspetti normativi

Il Provvedimento in materia di organizzazione e controlli
Ruoli e responsabilità nell’intermediario (esame di tipologie diversi di intermediari)
Le funzioni apicali: responsabilità
Funzione antiriciclaggio e Delegato SOS
Operatività nell’ambito di gruppi
Presidi in caso di particolari operatività (reti distributive)

 

Seconda giornata
Mercoledì 5 maggio 2021

OBBLIGHI E SANZIONI

La segnalazione delle operazioni sospette
Il perimetro soggettivo e oggettivo dell’obbligo
I criteri, le istruzioni e i parametri in materia di segnalazione di operazione sospetta
L’esito della segnalazione
La tutela del segnalante
Possibili indicatori di anomalia e descrizione degli steps interni da formalizzare
L’obbligo di motivazione
Rapporto con le comunicazioni oggettive

Gli obblighi di comunicazione in materia di assegni e contante
Limiti all’utilizzo del contante e dei titoli al portatore nella nuova disciplina
Cenni storici

Obblighi di conservazione e segnalazioni aggregate
Le modalità di conservazione previste dalla normativa
Differenze rispetto al passato
Operatività semplice e complessa
Esenzioni dagli obblighi di registrazione e coordinamento con le SARA
I controlli sugli archivi standardizzati: compiti, responsabilità, esemplificazioni
Il Provvedimento SARA in vigore da gennaio 2021: differenze, impatti
Condotta da tenere nel caso di rinvio da parte degli intermediari di SARA errate o incomplete
Impatto su policy e procedure dei provvedimenti in materia di conservazione e SARA

Il quadro sanzionatorio
Le sanzioni per inosservanza degli obblighi di adeguata verifica, conservazione e astensione
Le sanzioni per inosservanza dell’obbligo di segnalazione
Le sanzioni per inosservanza delle norme in materia di contante e assegni
Le sanzioni nel caso di errate SARA
Il procedimento sanzionatorio

Le ispezioni e la difesa degli intermediari
Tipologie di attività ispettive e Autorità interessate
Lo svolgimento dell’ispezione
Tempistiche per le risposte degli intermediari
La gestione dell’ispezione: cosa fare durante
La gestione dell’ispezione: come difendersi dopo la chiusura dell’ispezione
Esemplificazioni e casi pratici.

 

 

Dott. Toni Atrigna
Avv. Carla Maria Giuliani
Studio Legale  Atrigna & Partners

Dott. Toni Atrigna

È attualmente docente, sin dal primo anno della sua istituzione, al Master, poi divenuto Corso di Specializzazione, in Diritto dei Mercati Finanziari dell’Università Statale di Milano. E’ stato Professore a Contratto di Diritto del Mercato Finanziario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Brescia.

Ha rivestito per cinque anni il ruolo di Responsabile dell’Area Normativa di ASSOSIM e ha collaborato con noti studi professionali specializzati nel settore finanziario e bancario.

Nel 2005 ha fondato lo Studio Legale Atrigna & Partners in cui è responsabile dell’area relativa alla consulenza e pareristica in materia di diritto degli intermediari e dei mercati finanziari e disciplina antiriciclaggio.

Si occupa in particolare degli aspetti operativi e normativi legati alla disciplina dei mercati, dei servizi di investimento e dell’attività di gestione collettiva, nonché dei rapporti tra intermediari (attività di mercato primario, sponsor, specialist, operatività sul mercato secondario) ivi compresi i profili della disciplina degli abusi di mercato e delle direttive di settore.

Ha partecipato attivamente alla consultazione con le Autorità e le Istituzioni nella fase di stesura prima e recepimento poi delle Direttive MiFID, Market Abuse, Prospetti e III Direttiva antiriciclaggio.

Ricopre e ha ricoperto incarichi in qualità di componente degli organi straordinari nei procedimenti di amministrazione straordinaria e liquidazioni coatte amministrative su nomina il ruolo di IVASS e Banca d’Italia

Autore di articoli e pubblicazioni, partecipa, in qualità di relatore, a convegni attinenti alla propria specializzazione.

 

Avv. Carla Maria Giuliani

Iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano.

Ha collaborato per quattro anni in uno studio legale specializzato in materia di diritto civile e societario, maturando particolare esperienza nell’ambito della redazione di pareri e contratti.

Ha poi sviluppato la propria esperienza nel settore della consulenza in materia di diritto dei mercati finanziari e di diritto bancario e assicurativo prestando la propria attività, per un periodo di due anni, presso un noto studio professionale in materia finanziaria.

Dal luglio 2005 è socia dello Studio Legale Atrigna & Partners, in cui è responsabile dell’area relativa alla redazione della contrattualistica connessa alla prestazione dei servizi di investimento e alla gestione collettiva del risparmio. È responsabile inoltre dell’area relativa al diritto delle assicurazioni, con particolare riguardo alle tematiche connesse alla creazione e alla distribuzione dei prodotti finanziari assicurativi. Coordina con gli altri partner dello Studio le attività di carattere legale connesse con la consulenza e la pareristica in materia di diritto degli intermediari e dei mercati finanziari e disciplina antiriciclaggio.

Relatrice a convegni attinenti alla propria specializzazione.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a andrea.sorba@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva una giornata
€ 1.900 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 13 aprile si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
4 Maggio 2021 ore 9:30
Fine
5 Maggio 2021 ore 17:30
ORARIO
09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 17.30

Organizzatore

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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